Torna il TedxBergamo
È dedicato allo stupore

Torna, dopo 2 anni, TedxBergamo: fra un mese, sabato 16 marzo, ancora al Teatro Sociale, la 5 a edizione avrà un titolo molto promettente «Let’s wonder», ovvero, per i (pochi) non anglofili che seguono l’avventura Ted, «Stupiamoci!»

«”Wonder” - spiega meglio Cinzia Xodo, curatrice e licenziataria del format americano - è quel sentimento di stupore, sorpresa e ammirazione che proviamo di fronte all’inaspettato, inusuale, sconosciuto, meraviglioso. “Wonder” è la capacità di un sentire straordinario che ci appartiene sin dall’infanzia, ma che a volte abbiamo smarrito. È il motore che ci spinge oltre i limiti di ciò che è familiare, che ci permette di sviluppare talenti, imprese, di raggiungere lo spazio alla scoperta di nuovi mondi. Ma è anche la capacità di immaginare, di viaggiare».

Per il resto, ci aspetta la solita «contaminazione delle idee» tipica di questa avventura intellettuale nuova anche nel metodo. Dodici gli speaker e performer: dalle 13,30 alle 14,30 le registrazioni dei presenti; a seguire due sessioni di interventi-lampo (durata massima di 15 minuti), intervallate da una pausa.

Prime anticipazioni sugli speaker: a parlare di Intelligenza artificiale sarà Fabio Moioli, direttore della Divisione Servizi alle Imprese di Microsoft Italia. Per lo sport - settore su cui c’è sempre attenzione al Ted - ascolteremo Alessia Zecchini, campionessa mondiale di apnea. Per il capitolo «Inclusione sociale» Ilaria Galbusera, capitano della nazionale di pallavolo sorde, recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Interessante anche la presenza a Bergamo del designer (e inventore) americano Joe Doucet. E incontreremo anche un’altra americana, Ami Vitale, fotografa del «National Geographic» (più volte World Press Photo), che ha ritratto «non solo la violenza e i conflitti, ma anche la straordinaria bellezza e perseveranza dello spirito umano».

La 5° edizione sarà accessibile anche al pubblico con sordità grazie alla sottotitolazione «live» a cura del Pio Istituto dei Sordi di Milano. Per acquistare i biglietti bisogna accedere al link Eventbrite sul sito tedxbergamo.co. Naturalmente, aggiornamenti su facebook, Twitter, Linkedin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA