Ex Acciaierie: vanno all’asta i locali della sala slot, ma il rilancio è in salita

CORTENUOVA. Gli spazi nel centro chiuso dal 2014 sono oggetto di una procedura fallimentare: si parte da 128mila euro.

I più ottimisti potrebbero vederlo come un primo segnale di rinascita dell’ex centro commerciale «Le Acciaierie» di Cortenuova. I locali dell’ex sala slot, che era stata l’ultima attività del complesso a chiudere alla fine del 2022, sono stati messi all’asta nell’ambito di una procedura fallimentare. Prezzo di partenza 128mila euro con rilanci di minimo tremila euro a volta. Viene da chiedersi chi potrebbe essere interessato all’acquisto dal momento che tutto intorno il complesso è vuoto.

Centro chiuso dal 2014

L’ex centro commerciale, con i suoi 175 negozi, aveva chiuso i battenti nel 2014. Dopodiché, uno alla volta, era toccata alle attività ludico-ricettive nel vicino «City park». Quelle che avevano resistito di più erano state il multisala Cinestar (trasferitosi nel 2022 nel centro commerciale «Il Borgo» di Romano) e, appunto, la sala slot. Al momento non si ha alcuna certezza riguardo il futuro de «Le Acciaierie» che sono di proprietà di un pool di banche con a capo il gruppo Banca Intesa San Paolo. L’unica cosa certa è che non tornerà un centro commerciale: i suoi proprietari ritengono, infatti, che non ce ne siano più i presupposti. Cosa diventerà quindi? Come è noto il complesso (che è sottoposto 24 ore su 24 a vigilanza privata per evitare che sia soggetto a furti e atti vandalici) è inserito nel progetto legato alla costruzione a Cortenuova (nella frazione di Santa Maria del Sasso) di un centro intermodale. Ma i tempi di autorizzazione e realizzazione non sono noti. Di sicuro non saranno brevi.

L’ultimo passo è stato un incontro ad aprile scorso fra Comune, Provincia, Regione e il ministero alle Infrastrutture: dal vertice è emersa la possibilità di valutare anche altre zone, magari già urbanizzate, oltre a Cortenuova che è invece un’area agricola, fatta eccezione per la parte occupata dall’ex centro commerciale. Il sindaco di Cortenuova, Gianmario Gatta, si dice comunque ottimista che qualcuno parteciperà all’asta per l’acquisto della ex sala slot: «Ovviamente il nostro auspicio è che non torni certo ad essere un luogo dove giocare alle slot. A nostro avviso si potrebbe insediare qualche servizio a favore dell’attività logistica che si sta sviluppando tutto intorno. Auspichiamo che si faccia avanti qualche imprenditore serio». L’area circostante alle acciaierie è, infatti, ormai a vocazione puramente logistica: a poca distanza si trovano i centro di distribuzione di Md, Amazon di Cividate e Italtrans di Calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA