< Home

E-learning, realtà virtuale, IoT, connettività: i modelli della ripartenza

Articolo. Formazione a distanza, assistenza ai clienti da remoto, tecnologie digitali per l’installazione degli impianti: ecco come le imprese hanno ridisegnato le loro attività aziendali e le produzioni per affrontare il post-Covid

Lettura 8 min.

L’innovazione della resilienza nell’impresa

La ripartenza del sistema industriale ha obbligato a un confronto con i vecchi modelli organizzativi, del lavoro, della produzione. Quei modelli oggi non reggono più. L’urgenza è accelerare quei processi di trasformazione tecnologica e di innovazione dei paradigmi a cui si tendeva senza avere in mente una vero e proprio termine di scadenza. Ora, quel termine è: oggi. Chi negli anni scorsi ha già battuto questa strada, oggi avrà forse meno problemi. Per gli altri sarà più di una sfida a rischio. Chi ha investito in innovazione dei propri processi produttivi e nella digitalizzazione d’impresa, avrà più facilità a reagire e lo farà più velocemente. Sul territorio non mancano che hanno trasformato questa crisi in opportunità e occasione per rimodellare, accelerando questo passaggio, il proprio paradigma aziendale e di business. Dal prodotto, all’innovazione di processo, alle strategie di marketing fino alla gestione del personale sono i campi di azione su cui le realtà bergamasche stanno già intervenendo. L’obiettivo è diventare resilienti nel post-Covid: una nuova capacità di collaborazione con i propri fornitori, garantire una maggiore flessibilità, riconfigurare i canali di fornitura e logistici.

Leggi altri articoli
Il nostro test con l’AI per ricostruire ascolto e relazioni in un’azienda
None Abbiamo fatto un esperimento con l’intelligenza artificiale in un’azienda bergamasca: abbiamo chiesto a ChatGpt di risolvere un problema organizzativo con i dipendenti. Ha risposto …

Gen Z, l’intelligenza artificiale è un asset della loro vita quotidiana
None Non fa paura. Anzi, è considerata uno spazio di opportunità, apporto di competenze e di idee. Da portare in azienda. Ma è qui che …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Il primo rating per misurare la vocazione green delle professioni
None Transizione energetica, la sfida si presenta sempre più imponente e determinante per la competitività delle imprese. La scommessa è trovare le competenze adeguate. Che …