< Home

Le industrieregine dell’economia bergamasca

Un record di fatturato, nuovo primato dell’utile, meno sofferenze finanziarie e imprese che diventano sempre più grandi. Ecco la classifica di «Skille 1.000», il nuovo volume in edicola con L’Eco di Bergamo, con la lettura dei bilanci delle prime mille imprese della provincia e l’analisi dei principali indici economici e finanziari. Gli ultimi dati (anno 2017) indicano un consolidamento ulteriore della ripresa. Ma in un forum di Skille con sette imprenditori del territorio sono emerse le nuove sfide che attendono il sistema industriale locale.

Lettura 27 min.

È in edicola con L’Eco di Bergamo il nuovo volume «Skille 1.000» , la rivista economica che pubblica la classifica delle prime mille aziende bergamasche per valore del fatturato. Nel nuovo numero, oltre alla classifica per ricavi, viene pubblicata per ciascuna delle mille aziende l’analisi dei conti economici sulla base di altri nove indici economico-finanziari, che vanno dall’utile al livello di indebitamento, dall’indice Roi (la misura del ritorno sugli investimenti) al valore degli Ebitda, fino al Mol (il margine operativo lordo) e al valore del patrimonio netto di ciascuna impresa. I valori sono tutti messi in relazione ali valori dell’anno precedente così da verificarne il trend registrato negli ultimi dodici mesi.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …