< Home

Ripartenza e modelli, che cosa insegna la Germania

Articolo. La fase 2 diventa cruciale per impegnarsi per il medio e per il lungo termine. Occorre tenere d’occhio i cambiamenti e le idee emergenti durante la crisi, integrando ogni azione con strategie di ripartenza ben calibrate. Per ispirare tanto la riorganizzazione del preesistente quanto il cambiamento organizzativo, ecco una serie di idee, suggerimenti e casi di studio interessanti a livello europeo.

Lettura 14 min.

La nuova prospettiva diventa il medio-lungo termine

Con l’allentamento del lockdown e l’inizio della fase 2 le imprese si ritrovano a fronteggiare problemi organizzativi tanto urgenti quanto complessi: dai problemi di liquidità ai buchi nelle catene di fornitura, dalla gestione degli ordini arretrati alle conseguenze delle disdette e alla raccolta di nuovi ordini , il tutto dovendo al tempo stesso garantire in via prioritaria la sicurezza dei lavoratori, attraverso un impegnativo e capillare ripensamento degli spazi e dei tempi della vita aziendale.

Pur essendo così pressante la necessità di ragionare a breve termine, nella fase 2 diventa però cruciale impegnarsi contemporaneamente per il medio e per il lungo termine, tenendo d’occhio i cambiamenti e le idee emergenti durante la crisi, integrando le azioni di “recovery” con le strategie di “post-recovery”. Per ispirare tanto la riorganizzazione del preesistente quanto il cambiamento organizzativo, raccogliamo di seguito idee, suggerimenti e casi di studio interessanti a livello europeo.

Leggi altri articoli
Design e allestimenti, le possibilità creative dei materiali ecologici
Il primo fu Enzo Mari, che alla fine degli anni ’60 inventò «Il posto dei giochi», una parete in cartone a misura di bambino …

Aziende a caccia di liquidità per uscire dalla crisi: i bandi sono una grande occasione
Le aziende sono a caccia di liquidità per finanziare iniziative che le aiutino a uscire dalla crisi causata dalla pandemia. Una dimostrazione arriva dal …

Vendite online, imballaggi sostenibili in ascesa
Si fa presto a dire cartone. A crearlo furono i cinesi nel XV secolo, quasi millecinquecento anni dopo l’invenzione della carta, ma ce ne …

Il buon clima aziendale fa bene ai talenti
Possibilità di imparare in un ambiente creativo e dinamico. Essere innovativi e attenti a temi come qualità, crescita professionale e condivisione. Un’azienda diventa attrattiva …