< Home

Ripartenza e modelli, che cosa insegna la Germania

Articolo. La fase 2 diventa cruciale per impegnarsi per il medio e per il lungo termine. Occorre tenere d’occhio i cambiamenti e le idee emergenti durante la crisi, integrando ogni azione con strategie di ripartenza ben calibrate. Per ispirare tanto la riorganizzazione del preesistente quanto il cambiamento organizzativo, ecco una serie di idee, suggerimenti e casi di studio interessanti a livello europeo.

Lettura 14 min.

La nuova prospettiva diventa il medio-lungo termine

Con l’allentamento del lockdown e l’inizio della fase 2 le imprese si ritrovano a fronteggiare problemi organizzativi tanto urgenti quanto complessi: dai problemi di liquidità ai buchi nelle catene di fornitura, dalla gestione degli ordini arretrati alle conseguenze delle disdette e alla raccolta di nuovi ordini , il tutto dovendo al tempo stesso garantire in via prioritaria la sicurezza dei lavoratori, attraverso un impegnativo e capillare ripensamento degli spazi e dei tempi della vita aziendale.

Pur essendo così pressante la necessità di ragionare a breve termine, nella fase 2 diventa però cruciale impegnarsi contemporaneamente per il medio e per il lungo termine, tenendo d’occhio i cambiamenti e le idee emergenti durante la crisi, integrando le azioni di “recovery” con le strategie di “post-recovery”. Per ispirare tanto la riorganizzazione del preesistente quanto il cambiamento organizzativo, raccogliamo di seguito idee, suggerimenti e casi di studio interessanti a livello europeo.

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

Allarme Pnrr e imprese indebitate, le aziende «zombie» sono 23mila
None I nuovi studi Cerved e Argenta SOA quantificano la dimensioni del rischio e le attività in difficoltà finanziaria per alto livello di debiti, incapacità …

Il recruiting dei giovani talenti: verso un nuovo modello di ricerca e selezione
None Il processo di ricerca e selezione del personale è strettamente connesso alle fasi successive della vita lavorativa di una persona, nonché alla cultura organizzativa …