< Home

L’elettronica in tempo reale, driver della trasformazione digitale

Articolo. Una piattaforma online bergamasca nasce come strumento per abilitare l’innovazione digitale nell’industria. È il primo caso in Italia di e-commerce per creare schede elettroniche. Il business model di Fae Technology

Lettura 5 min.

La velocità è primo fattore di competitività

L’e-commerce entra nell’industria per abilitare innovazione industriale. Lo fa attraverso l’elettronica costruita su misura d’impresa. Il progetto è già realtà. Una piattaforma online per costruire prototipi elettronici direttamente in azienda, schede e device configurati e assemblati dal proprio progettista, che sceglie componente per componente tutto online, sapendo immediatamente i costi dell’investimento e, di fatto, arrivando a sperimentarli sul campo in tempo reale.

Dall’ideazione del prodotto alla sua progettazione, dall’assemblaggio dei componenti fino alla consegna fisica della scheda elettronica per il test diretto su un macchinario industriale, su un prodotto di consumo o su un nuovo processo di produzione tutto avviene in tempi ridotti di almeno cinque-sette volte rispetto a oggi: dalle 6-8 settimane attuali si passa a 5-7 giorni. Assemblare direttamente online la propria scheda elettronica, scegliendo fra un catalogo di 40 milioni di componenti suddivisi in 8mila codici prodotto differenti e gestiti da intelligenza artificiale lungo quattro linee automatizzate di evasione dell’ordine, significa far saltare ogni forma di intermediazione tradizionale dell’intera gestione della commessa, passaggi che dall’ufficio progettazione vanno al settore commerciale, allo sviluppo prototipi fino alla valutazione dell’offerta e infine all’ordine degli acquisti dei componenti. Mai meno di tre-quattro settimane. A cui si aggiungono i tempi di consegna.

Leggi altri articoli
Il nostro test con l’AI per ricostruire ascolto e relazioni in un’azienda
None Abbiamo fatto un esperimento con l’intelligenza artificiale in un’azienda bergamasca: abbiamo chiesto a ChatGpt di risolvere un problema organizzativo con i dipendenti. Ha risposto …

Gen Z, l’intelligenza artificiale è un asset della loro vita quotidiana
None Non fa paura. Anzi, è considerata uno spazio di opportunità, apporto di competenze e di idee. Da portare in azienda. Ma è qui che …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …

Il primo rating per misurare la vocazione green delle professioni
None Transizione energetica, la sfida si presenta sempre più imponente e determinante per la competitività delle imprese. La scommessa è trovare le competenze adeguate. Che …