< Home

Come rivedere le catene della fornitura

Dossier. In uno scenario globale l’intera filiera dell’approvigionamento industriale e delle imprese della fornitura parte da un capo del mondo, per esempio un fornitore asiatico, e tutta la fornitura è programmata in sequenza. L’emergenza virus ha messo in crisi questo modello. Occorre ripensarlo con una maggiore flessibilità, con forniture in partenza da più punti e soprattutto da luoghi più ravvicinati.

Lettura 2 min.

Ripensare un modello della fornitura

«Credo che i tempi di crisi siano momenti in cui è necessario prepararsi, pianificare la ripresa, investendo in innovazione di processi e prodotti». A parlare è Jörg Buck consigliere delegato della Camera di commercio Italo-germanica, tra i curatori di una recentissima indagine realizzata su 91 aziende, piccole e grandi, associate all’ente e aventi sede nel Nord Italia. La crisi citata da Buck è quella evidente, attesa da molti, come conseguenza della diffusione dell’epidemia di Covid-19 e degli effetti delle misure prese, soprattutto in Italia, che rallentano significativamente la nostra economia. Ma ciò che succede nel nostro Paese non è che il primo atto di un processo più ampio del quale non si conoscono ancora la durata e le effettive conseguenze. Ben consci di questo clima di incertezza si devono leggere le risposte delle aziende intervistate dalla camera italo-germanica tra il 2 e il 4 marzo 2020.

Le imprese coinvolte sono tutte presenti principalmente nel Nord Italia sia per la locazione degli headquarter (soprattutto Lombardia e Veneto) sia per le altre sedi (Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna) e appartengono sia ai settori produttivi che dei servizi. Si tratta per la maggior parte di aziende che forniscono servizi e macchinari, tecnologia e automotive, oltre a realtà del settore chimico-farmaceutico, l’industria metalmeccanica, la logistica e il commercio e in misura minori l’edilizia e il turismo. L’indagine fa emergere un quadro spaccato a metà. Sull’impatto che l’emergenza sta avendo sulle imprese il 57,1% degli intervistati è consapevole che tutto ciò avrà una conseguenza sul proprio operato, anche se con timori differenti.

Leggi altri articoli
Italia-Germania, cresce la partnership e diventa asset strategico per le imprese
None Record storico dell’interscambio commerciale: nel 2022 oltre 168,5 miliardi di valore (+18,2%). Transizione digitale, energia e investimenti le priorità su cui verrò rafforzata la …

Export digitale, nuovi mercati ma imprese in ritardo di strategie
None Poche risorse, scarsa cultura digitale, competenze e profili professionali insufficienti, poca visione strategica. L’e-commerce ha una potenzialità che le imprese ancora non riescono a …

Più rinnovabili. E l’industria del futuro punta sull’idrogeno
None Il 30 marzo Commissione, Consiglio e Parlamento europei avevano faticosamente raggiunto l’accordo sulla nuova «Direttiva Energie Rinnovabili RED III», fissando a 42,5% +2,5% facoltativo …

Un miliardo per i pannelli solari nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale
None C’è quasi un miliardo di euro a disposizione per installare pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all’attività nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. …