Malore di notte per un 41enne: Tagliuno piange Lorenzo

Castelli Calepio Il giovane, 41 anni, trovato senza vita dai genitori. Molto conosciuto anche per l’impegno in parrocchia.

«Vorremmo che di lui non ci si dimenticasse il sorriso, in fin dei conti non l’ha perso mai». I familiari di Lorenzo Modina ricordano così il giovane autista scomparso nella notte fra mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, in seguito a un arresto cardiaco. Modina, 41 anni, lavorava per l’azienda di trasporti Perletti di Grumello del Monte, e viveva a Tagliuno con la famiglia: sono stati proprio i genitori a trovare il corpo del giovane, che negli anni scorsi aveva dovuto combattere ripetutamente contro una leucemia ostinata.

L’impegno con i giovani in parrocchia

Conosciutissimo in paese anche per l’impegno che in passato aveva dedicato a favore della parrocchia, era noto soprattutto fra i più giovani: «Spesso Lorenzo ha accompagnato i nostri gruppi del Cre nelle gite ed escursioni estive – ricorda don Alberto Varinelli, curato di Grumello del Monte – e di lui abbiamo tutti un ricordo luminoso. Spiccava soprattutto il suo sorriso, la sua energia, il suo essere solare. Sapeva farsi rispettare, ben inteso: ma con quel carattere così amichevole riusciva a farsi voler bene da tutti». Modina era tornato solo da qualche giorno da un viaggio di lavoro a Barcellona: «Lorenzo era con noi dal 2004, e non era un dipendente qualsiasi – dicono Elena e Ferdinando Perletti -. Ormai era parte della nostra famiglia, uno dei migliori professionisti che abbia mai lavorato per noi».

«Uno dei nostri migliori dipendenti»

«Sapeva adattarsi a tutti i contesti, era sempre positivo, anche quando era provato dalla malattia non perdeva mai l’entusiasmo – spiegano i Perletti –. Solo martedì ci aveva detto che avrebbe voluto portare lui un nostro gruppo in partenza per Assisi il prossimo fine settimana, ne era molto felice. Ci mancherà tanto». I funerali di Lorenzo Modina, che lascia nel dolore la mamma Adriana e il papà Francesco, saranno celebrati sabato 23 aprile alle 9,30 nella chiesa parrocchiale di Tagliuno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA