Frane, 8 famiglie isolate e sfollate
I nubifragi fanno paura nelle valli

Quattro sono bloccate a Capizzone e Val Brembilla: qui anche un’abitazione evacuata. A Berbenno ordinanza di sgombero per 10 case: tre sono abitate, in 7 da parenti o in albergo.

In comune di Val Brembilla tre famiglie sono isolate e una quarta per precauzione è stata fatta allontanare da casa a causa di una frana scesa in via Garateno, in località Cadelfoglia, mentre sempre a causa di una frana la strada provinciale 32 che sale verso Laxolo è stata chiusa poco prima dell’azienda Arditi e lo rimarrà almeno fino alle 12 di lunedì 8 giugno, quando la Provincia farà un sopralluogo per decidere il da farsi.

Leggi anche: tutti gli interventi dovuti al maltempo nel resto della provincia.

Un’altra frana scesa a ridosso di un’abitazione in via Europa, località Barca a Berbenno ha indotto il sindaco Claudio Salvi a emettere un’ordinanza di sgombero per una decina di case, dal civico 103 al 115, tre delle quali abitate da altrettante famiglie: risultano quindi sfollate 7 persone in tutto, tre delle quali sistemate in albergo, due da un vicino e due da parenti. «Anche sopra la frazione di Ca’ Passero - spiega il sindaco - sono scesi sulla provinciale dei sassi, uno enorme che per fortuna s’ è fermato in mezzo alla strada quando non passava nessuno. Smottamenti anche in via Brembilla e via Europa, con una casa allagata».

A Capizzone, sempre in Valle Imagna (tra l’altro i tre paesi sopra citati confinano), un’altra famiglia composta da tre persone è isolata in casa. Una frana con un fronte di 30 metri ha invaso, in località Botta, sul versante di Mortesina, tutta la carreggiata della strada privata che serve l’abitazione della famiglia Capelli, oltre a un’altra cascina. «Ci siamo accorti intorno alle 19 - spiega Luca Capelli -, alle 18 non c’era perché eravamo passati in auto e dopo un attimo abbiamo notato la frana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA