< Home

Web e strategie di marketing: alle community serve un manager

Sembra proprio che, anche per le aziende, sia tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale il concetto di community e quello di community manager.

Lettura meno di un minuto.

Quale manager per le community?
Dopo il grande interesse suscitato agli albori del web è tornato il momento di considerare ancora una volta come cruciale non solo il concetto di community, ma soprattutto il ruolo del community manager.
Le community rappresentano oggi un luogo di opportunità per le aziende, non più mercati per raggiungere i propri clienti, ma luoghi per intercettare e coinvolgere i propri clienti su temi e argomenti pilastri di valori aziendali.

Ma la community è anche una importante leva strategica e di marketing. L’idea è di rafforzare il sentimento di appartenenza dei clienti e dei consumatori intonro al valore che il marchio e il brand rappresentano. In questo percorso una strategia e gli stessi prodotti diventano una potente forza attrattiva per i consumatori.
Anche su questo fronte, un azienda gioca la sua sfida con il mercato, con i consumatori, i suoi clienti: sviluppare relazioni, aggregare persone, gestire la comunità dei propri clienti diventa così un’attività d’impresa che valorizza la stessa impresa.
Ecco una guida per costruire e gestire le dinamiche di relazione in una community: passaggi, regole e avvertenze nel nuovo approfondimento di Skille.

Leggi altri articoli
Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …