< Home

Virus e l’industria che si riconverte. Prove di alleanze per la ripartenza

Dossier. Il sistema industriale del territorio in prima fila nella rincorsa a dirottare le produzioni tradizionali verso una nuova «domanda» di beni. Ha dato prova di flessibilità e di resilienza industriale. È nato un nuovo paradigma di collaborazione?

Lettura 5 min.

Una capacità nuova di partnership

È già considerato un modello cui fare riferimento per la ripartenza dell’attività industriale. Il modello è la risposta che il sistema industriale del territorio ha saputo dare in tempo reale a una domanda improvvisa e urgente, con un prodotto nuovo e una strategia organizzativa d’avanguardia. Le imprese hanno saputo riconvertire linee di produzione e riorganizzato parziali processi d’attività. Hanno creato nuove sinergie, alleanze industriali inedite. Mettendo a sistema tecnologie di punta e competenze, hanno sostituito la filiera di riferimento che guardava anche all’estero per ridisegnare una soluzione veloce e tutta in una prospettiva locale. Tutto questo in un momento di emergenza.

Un modello a cui ora si guarda come nuova leva su cui far forza per far ripartire l’economia del territorio del dopo crisi. Una prospettiva che convince gli stessi imprenditori. «Nel momento della ripartenza - spiega Massimiliano Cacciavillani, titolare e Ceo di Lovato Electric – una forte spinta potrà essere data proprio dall’aver saputo consolidare questa esperienza di partnership, che valorizza la specificità e la flessibilità industriale di un territorio, ricco di know how e, abbiamo visto, capace di far squadra».

Leggi altri articoli
Comunicazione, l’agenzia diventa partner d’impresa per la formazione
None Non più solo consulenza di marketing e di relazione con i clienti: ora la collaborazione con le imprese cresce nell’addestrare i nuovi profili …

Miami, Florida, Usa: le nuove porte d’ingresso per l’export del made in Italy
None Crescono fermento e interesse delle imprese nazionali in vista della prossima edizione di ottobre di Fitce 2023:il salone evento internazionale per i prodotti …

Gen Z, l’intelligenza artificiale è un asset della loro vita quotidiana
None Non fa paura. Anzi, è considerata uno spazio di opportunità, apporto di competenze e di idee. Da portare in azienda. Ma è qui che …

Sportello unico per i brevetti in Europa, imprese più forti
None L’Europa avrà un sistema unico per l’acquisizione dei brevetti dal prossimo 1 giugno. La richiesta di rendere omogenee e snellire le pratiche relative alla …