< Home

Aziende e indennizzi del decreto Ristori: mercoledì gli esperti rispondono in diretta

Articolo. Mercoledì due esperti saranno a vostra disposizione per domande e dubbi sul decreto Ristori, che dovrebbe risarcire le aziende per le mancate entrate dovute al lockdown. Iscriviti per seguire la diretta Facebook dalle 19.

Lettura 1 min.

Mercoledì due esperti saranno a vostra disposizione per domande e dubbi sul decreto Ristori, che dovrebbe risarcire le aziende per le mancate entrate dovute al lockdown. Iscriviti compilando il form in fondo a questa notizia per seguire la diretta Facebook a partire dalle 19.

Secondo le stime del governo il bonus Ristoro dovrebbe consente di coprire, in base ai diversi settori, tra il 10% e l’80% delle mancate entrate. In tema di misure a sostegno delle imprese, per i soggetti che hanno attivato la partita Iva a partire dal primo gennaio 2019 il contributo a fondo perduto del decreto Ristori spetta anche in assenza dei requisiti di fatturato. Nessun bonus invece per chi ha aperto la partita Iva a partire dal 25 ottobre scorso.

Chi invece chiudesse l’attività in un momento successivo all’ottenimento del bonus è bene che conservi tutta la documentazione dell’iter. Per le attività incluse nei codici Ateco ci sono novità anche in tema di credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (introdotto dall’articolo 28 del decreto Rilancio): il credito viene esteso ai mesi di ottobre, novembre e dicembre indipendentemente dal volume di ricavi e compensi registrato nel periodo d’imposta precedente.

Questo credito è cedibile al proprietario dell’immobile locato. Inoltre, spiega il governo, è cancellata la seconda rata dell’imposta municipale unica (Imu) 2020 relativa agli immobili e alle pertinenze in cui svolgono le loro attività le categorie interessate dalle restrizioni (allegato 1 del Decreto Ristori), a condizione che i proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.

Con il decreto Ristori è nuovamente erogata una tantum l’indennità di mille euro destinata ai lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello spettacolo, e per altre categorie di lavoratori autonomi. La domanda va presentata all’Inps (www.inps.it) entro il prossimo 30 novembre, tramite un modello che verrà predisposto dall’istituto di previdenza.

Per il mese di novembre è inoltre erogata un’indennità pari a 800 euro in favore del lavoratori del settore Sport. Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2020 tramite la piattaforma informatica alla società Sport e Salute. Le indennità non sono cumulabili, sono incompatibili con il reddito di emergenza (Rem) e non concorrono alla formazione del reddito.

Ecco perché, vista la complessità dei provvedimenti, Skille ha pensato di organizzare uno webinar via Facebook, mercoledì 11 novembre alle ore 19. In collaborazione con gli esperti di Europartner: l’obiettivo è quello di cercare di aiutare le imprese interessate a chiarire i molti dubbi ancora aperti.

Per partecipare bisogna iscriversi

Leggi altri articoli
Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Fidelizzare le persone in azienda? Il welfare è la chiave del successo
None Secondo alcune statistiche il 56% dei lavoratori ha infatti intenzione di cercare un nuovo lavoro entro l’anno: alcuni si accingono all’età pensionabile, i giovani …

La startup inclusiva che mette ordine nelle relazioni con mappe visuali
None Si chiama «Spunto Edu», è made in Bergamo, fondata da due giovani e si sta imponendo come il primo portale web per il supporto …

Volete avviare una nuova impresa o lavoro autonomo? Un milione dalla Regione
None Volete avviare una nuova impresa? Regione Lombardia mette a disposizione un milione per sostenere l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva …