< Home

Contributi a ristoranti, pasticcerie e gelaterie. Scopri tutto guardando il tutorial

Articolo. Ristoranti, pasticcerie e gelaterie possono beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 70 per cento per acquistare nuovi macchinari professionali o beni strumentali alla attività dell’impresa. Lo prevede un bando del ministero che permette di assegnare fino a 30 mila euro per singola impresa. Scopri come grazie al nostro tutorial.

Lettura 2 min.

Contributi fino al 70%

Ristoranti, pasticcerie e gelaterie possono beneficiare di un contributo a fondo perduto fino al 70 per cento per acquistare nuovi macchinari professionali o beni strumentali alla attività dell’impresa. Lo prevede un bando del ministero che permette di assegnare fino a 30 mila euro per singola impresa.

I beneficiari del fondo istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e da Invitalia sono proprio le imprese di ristorazione con somministrazione di cibi e bevande, le pasticcerie e le gelaterie: devono iscritte da almeno 10 anni al registro delle imprese oppure, in alternativa, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto devono aver acquistato prodotti certificati Dop, Igp, Sqnpi (cioè del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), Sqnz (Sistema di qualità nazionale zootecnica) e prodotti biologici. Per la ristorazione la quota stabilita è fissata al 25 % degli acquisti totali, per la pasticceria e la gelateria al 5%: livelli tutto sommato facilmente superabili.

Guarda il tutorial, l’esperto spiega

Si tratta - dicono anche gli esperti di Europartner Milano che ci hanno affiancati nella realizzazione di questo tutorial - di un’occasione molto interessante per il settore. Europartner è specializzata nell’affiancare gli imprenditori, alle prese con le domande di contributi pubblici, in tutte la fasi della richiesta, per aiutarli a centrare l’obiettivo finale, cioè il finanziamento. E grazie alla partnership con Skille sarà possibile avere una prevalutazione completamente gratuita dei propri progetti.

Il bando

Promuovere e sostenere le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana. È l’obiettivo di questo fondo istituito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e da Invitalia che mette a disposizione 25 milioni di euro per il 2022 e 31 milioni per il 2023.

La dotazione finanziaria complessiva è quindi pari a complessivi 56 milioni di euro.

È prevista l’erogazione di agevolazioni fino al 70% dell’investimento, per un massimo di 30.000 euro per singola impresa, per l’acquisto di macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli innovativi.

I progetti e le spese ammissibili

Come spiegano gli esperti di Europartner Milano - specializzati proprio nell’assistenza alle aziende che si trovano alle prese con la partecipazione a bandi per la finanza agevolata - sono ammissibili le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali alla attività dell’impresa, che devono essere nuovi, organici e funzionali al tipo di lavorazione, e devono essere acquistati da terzi che non hanno relazioni con l’impresa.

I beni strumentali acquistati dovranno essere poi mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data della concessione del contributo.

C’è tempo per fare domanda, meglio essere pronti

Anche se i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione non sono stati ancora resi noti, gli esperti consigliano alle imprese di cominciare a preparare tutto quanto serve per ottenere l’agevolazione. Il contributo infatti è molto interessante: è possibile ottenere fino al 70% delle spese totali ammissibili per un massimo di 30.000 euro per singola impresa.

Leggi altri articoli
Relazione, servizio e officine digitali. È l’ultimo miglio dell’auto elettrica
None La vettura a batteria sta trasformando i processi non solo dell’industria. La rivoluzione della mobilità sta cambiando anche l’ultimo anello della filiera automotive: le …

Non solo profitti, ma valore sociale: la carica delle tremila società Benefit
None Cresce di mese in mese il numero di aziende che, insieme al business, decide di perseguire un beneficio comune, che indica nel proprio oggetto …

Miami, Florida, Usa: le nuove porte d’ingresso per l’export del made in Italy
None Crescono fermento e interesse delle imprese nazionali in vista della prossima edizione di ottobre di Fitce 2023:il salone evento internazionale per i prodotti …

Dalla Regione 30 milioni per sostenere le strutture ricettive, alberghiere e non alberghiere
None Regione Lombardia ha messo in campo 30 milioni per supportare e incentivare le strutture ricettive a compiere nuovi investimenti finalizzati a uno sviluppo competitivo …