Appuntamenti di domenica 15
Polaresco: aperitivo in chiave jazz

COMMEMORAZIONI
PROVINCIA

GRONE, AVIOLANCIO DI PARACADUTISTI PER RICORDARE I CADUTI Ore 8,45 in via Acquasparsa, al parco giochi, commemorazione congiunta del IV Novembre delle amministrazioni di Grone, Vigano San Martino, Berzo San Fermo, Borgo di Terzo e Luzzana. Ore 9,15, spettacolo nel cielo con aviolancio di paracadutisti delle Folgore appartenenti alla sezione della Val Cavallina. Ore 9,30 partenza della sfilata accompagnata dal coro alpini Val Cavallina di Berzo, dalla Fanfara dei bersaglieri ciclisti di Roccafranca e da mezzi storici della seconda guerra mondiale; la sfilata farà tappa al municipio per l'alzabandiera, quindi al monumento con commemorazione dei caduti di tutte le guerre. Nel pomeriggio, possibilità di voli turistici in elicottero (a pagamento).

FESTE E TRADIZIONI
BERGAMO

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO IN BORGO CANALE Nella parrocchia di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, annuale festa del Ringraziamento, ore 11 Messa allietata dalla Corale Ensemble Dyaphonia di Pignolo, con la partecipazione dei fioristi e degli ortolani che porteranno i loro prodotti all'altare. Ore 16, in oratorio, gioco della ruota.

PROVINCIA
ALBANO SANT'ALESSANDRO, FESTA DELL'AGRICOLTURA Giornata del Ringraziamento organizzata dalla Coldiretti: per tutta la mattinata, sulla piazza del mercato, esposizione dei mezzi agricoli. Ore 9,30 ritrovo delle macchine agricole nel piazzale del mercato; ore 10 partenza del corteo preceduto dal gruppo musicale delle «Majorettes» di Villa di Serio. Ore 10,45, il parroco don Franco Lanfranchi celebrerà la S. Messa solenne nella chiesa parrocchiale. Al termine benedizione delle macchine agricole. Ore 12 rinfresco a base di prodotti tipici.
ENDINE, FESTA DELL'ALLEGRIA Ore 15, oratorio di Valmaggiore, festa dell'allegria dedicata ai bambini con giochi, animazione e mercatino di beneficenza.
ENTRATICO, FESTA PATRONALE Ore 10,30 S. Messa accompagnata dal coro del paese; ore 17, processione con la statua di San Martino per le vie del paese. Dopo la Messa delle ore 18, dalle 19 cena in oratorio con grande tombolata finale.
GORNO, FESTA PATRONALE Ore 7,30 Messa con la tradizionale offerta della cera: ogni contrada rivestirà a festa una torcia per portarla all'altare. Ore 15 Messa solenne, con la presentazione dei ragazzi che riceveranno il sacramento della Cresima: a seguire, processione con la statua del Santo patrono. Ore 17 spettacolo dei burattini, a seguire presentazione del libro «Guerinoni, frammenti di storia», una ricerca storica di Amerigo Baccanelli. Ore 19 apertura del servizio bar e ristoro e musica, estrazione della lotteria di San Martino e spettacolo pirotecnico. E' inoltre possibile visitare il nuovo museo delle miniere di Gorno.
POGNANO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO Festa del Ringraziamento, ore 9,30 ritrovo degli agricoltori e dei trattori sul piazzale delal palestra, quindi partenza in corteo per le vie del centro; ore 10 Messa nella chiesa parrocchiale. Al termine, benedizione delle macchine agricole. Dalle 15, in biblioteca, animazioni per bambini, nell'ambito della manifestazione «Nati per leggere» con laboratori di pittura e lettura.
RANZANICO, CASTAGNATA Dalle ore 14, nel parcheggio antistante la Vecchia Filanda, tradizionale castagnata accompagnata da vin brulè. Nel corso del pomeriggio sarà possibile degustare altri prodotti tipici della Val Cavallina.
RONCOLA, FESTA DELLA «VIRGO FIDELIS» La sezione di Stezzano dell'Arma dei Carabinieri festeggia la santa Patrona «Virgo Fidelis». Ore 11, Messa nella chiesa parrocchiale, a seguire deposizione di una corona d'alloro al monumenti ai Caduti, ore 12,30 pranzo sociale.
TORRE BOLDONE, LA SAGRA DI SAN MARTINO VESCOVO Festa patronale e «Sagra di San Martino vescovo» dal titolo «La sagra è festa per tutti» con chiusura al traffico delle vie centrali del paese e apertura dei negozi per tutto il giorno. Dalle 9 alle 22, nell'area feste allestita fra le vie di S. Margherita, Carducci, Bugattone e Borghetto, bancarelle del mercato artistico con degustazioni di prodotti tipici, spettacolo di artisti di strada, raduno di Fiat 500 d'epoca e passerelle di Ferrari d'epoca provenienti direttamente da Maranello. Ore 15, al palazzetto dello sport, saggio di danza della Modern Ballet e musica fino a sera con Radio Loco Fm e maratona delle band musicali del gruppo Gost.

FIERE
BERGAMO

SALONE DEL MOBILE E DEL COMPLEMENTO D'ARREDO Alla Fiera di via Lunga, «Salone del mobile e del complemento d'arredo», organizzato dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con Ascom e Camera di Commercio, visitabile fino a domani dal 19 al 22 novembre. Orari: feriali 18-21; sabato e domenica 10,30-21. Ingresso 5 euro, ridotto 3 euro; parcheggio 2 euro.

INAUGURAZIONI
PROVINCIA

GAVERINA, INTITOLAZIONE MUSEO A MONS. ALDO NICOLI Ore 11, al Santuario della Madonna della Neve, al Passo del Colle Gallo, «Messa di Ringraziamento», presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini, coadiuvato da don Mansueo Callioni. Ore 11,45, presentazione dei lavori di riqualificazione e ammodernamento del «Museo dei Ciclisti» ad opera della parrocchia di Gaverina e dell'associazione di promozione eventi «Fucina» di Bergamo. A seguire cerimonia di intitolazione del «Museo dei Ciclisti» a mons. Aldo Nicoli, mediante lo scoprimento di una targa in suo onore. Presente il presidente del Comitato Provinciale di Bergamo della Federazione Ciclistica italiana, Michele Gamba.
VIADANICA, LA NUOVA BIBLIOTECA Ore 11,30, inaugurazione dei nuovi locali della biblioteca e cerimonia di intitolazione degli stessi a mons. Giuseppe Bellini, meglio conosciuto come Bepo, nel decimo anniversario della sua morte, con benedizione impartita dal parroco don Alessandro Baitelli, alla presenza del sindaco e degli amministratori comunali.

INCONTRI
BERGAMO

GLI ANIMALI NEI...MUSEI Continua l'iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 10,30-12,30 e 15,30-17,30, Museo di Scienze naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, laboratorio per bambini «I coniglietti di Maria», per i genitori, conferenza su «Vittore Carpaccio - Natività di Maria».

MERCATINI
BERGAMO

ANTIQUARIATO, MERCATO BENEFICO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, zona via Maj, antiquariato di mobili, dipinti, oggetti vari, collezionismo a scopo benefico, visitabile fino al 22 novembre. Orari: da lunedì a sabato 15-19,30; domenica e festivi 10,30-19,30.

MOSTRE
BERGAMO

«MOLTO TUMORE PER NULLA» Spazi di Porta Sant'Agostino, mostra di vignette per «esorcizzare» il cancro dal titolo «Molto tumore per nulla» con opere degli autori di satira e disegno umoristico più noti d'Italia, da Vauro a Chiostri, fino a Bucchi e Mannelli, compreso il «nostro» bergamasco Aldo Bortolotti; in programma fino al 15 novembre. Il ricavato della vendita delle vignette andrà a favore dell'Associazione Paolo Belli. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19). Info: www.tiatio.org; www.moltotumorepernulla.org.
ALLA BANCA POPOLARE L'«ADORAZIONE DEI PASTORI» DI CADES Il salone della sede della Banca Popolare di Bergamo, in piazza Vittorio Veneto ospita l'«Adorazione dei pastori» dipinta da Giuseppe Cades e donata nel 1982 all'Accademia Carrara, ora restaurata col sostegno della stessa banca. Visitabile fino al 15 novembre negli orari di sportello.
ART IN THE AUDITORIUM Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, rassegna «Art in the Auditorium», progetto ideato dalla Whitechapel Gallery di Londra che presenta fino al 17 gennaio opere video realizzate da sette artisti segnalati da altrettante istituzioni museali internazionali. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.
FRAMMENTI DI NATURA DI ADA GARRONE Al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, mostra personale di Ada Garrone «Frammenti di natura» a cura di Paola Silvia Ubiali; in programma fino al 21 novembre. Orari: da lunedì a mercoledì 9-13 e 14,30-18,30; giovedì e venerdì 14,30-20,30; sabato 9-13 e 14,30-18,30.
GEOSITI, TESORI NATURALI DA SALVAGUARDARE Nella sede del Museo Civico di Scienze Naturali, piazza Cittadella 10 in Città Alta, mostra dedicata ai luoghi di eccellenza della geologia nel territorio di Bergamo, visitabile fino al 30 novembre. Orari: da martedì a domenica 9-12,30 e 14,30-17.30. Ingresso gratuito. Info: 035.286011, www.museoscienzebergamo.it
GIORGIO BONGIORNI «OLTRE LE TRACCE» Alla Art Gallery Città Alta, via Colleoni 13, mostra di Giorgio Bongiorni visitabile fino al 22 novembre. Orari: da martedì a domenica 10-13 e 15,30-19,30; sabato oratorio continuato fino alle ore 23. Lunedì chiuso.
GLI «SGUARDI» DI FEDERICA DUBBINI Circolo artistico bergamasco di via Malj Tabajani 4, mostra personale «Suardi» di Federica Dubbini; in programma fino al 19 novembre. Orari: da martedì a sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.
INSTALLAZIONI DI AARON CURRY Alla Galleria d'Arte Contemporanea, via S. Tomaso 53, mostra dell'artista americano Aaron Curry, dal titolo «Bad Dimension», curata da Alessandro Rabottini, visitabile fino al 17 gennaio. Orari: da martedì a venerdì 15-19; giovedì 15-22; sabato e domenica 10-19. Chiuso il lunedì.
LA BOLIVIA IN MOSTRA PER AIUTARE I GIOVANI Alla sede dell'Associazione di Mutuo Soccorso di via Zambonate, 33, mostra dal titolo «Mirando oltreoceano. Immagini dalla Bolivia», con foto, quadri di giovani pittori, libri e video organizzata dal Consolato onorario di Bolivia, Associazione Estro e Associazione di Mutuo Soccorso, visitabile fino al 22 novembre, negli orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12; 14-19.
LA COPERTA DELLE DONNE Ex Ateneo, piazza Duomo in Città Alta, esposizione della «coperta delle donne», un'opera d'arte «monumentale» di solidarietà femminile, creata tra fili, tessiture e storie, da più di 150 artiste di tutto il mondo, una risposta alla violenza contro le tonne, visitabile fino al 29 novembre. Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 15-18; sabato e domenica 10-13 e 14-18.
LE NOTTOLE FESTEGGIANO I 40 ANNI Nella sala esposizioni temporanee del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», piazza Cittadella, mostra dal titolo «1969-2009 quarant'anni di attività del Gruppo Speleologico Bergamasco «Le Nottole»; in programma fino al 29 novembre. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì 9-12,30 e 14,30-17,30.
LE OPERE DI MONICA ROVERSI Al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, mostra fotografica «Il nudo nascosto» di Monica Roversi, visitabile fino al 4 dicembre.
LE STORIE DELLA PASSIONE DI CRISTO DI DEFENDENTE FERRARI Sala delle Capriate del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, per iniziativa dell'Accademia Carrara e Italia Nostra di Bergamo, esposizione delle due tavolette restaurate di Defendente Ferrari con le Storie della Passione di Cristo, in memoria di Gian Paolo Agliardi; in programma fino all'8 dicembre.
L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO Sala Viscontea di piazza Cittadella, mostra «L'uomo venuto dal ghiaccio» del Musée des Merveilles Tenda (France), a cura del Museo Archeologico e dell'Orto botanico; in programma fino al 31 maggio. Orari: da martedì a sabato 15-18,30; domenica e festivi 10-13 e 15-18,30; domenica visita guidata gratuita alle ore 16. Ingresso libero. Per le scuole da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 su prenotazione ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected]

PROVINCIA
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL ROMANICO NEI PIRENEI Al Museo San Tomè degli Almenno, via S. Tomè 2, mostra fotografica «Il Romanico nelle valli dei Pirenei Orientali», visitabile fino al 15 novembre. Orari: sabato e domenica 10-12,30 e 15-18.
ANTEGNATE, OMAGGIO ALLA DONNA Centro di Incontri e Cultura «E. Cavagnari», mostra collettiva di pittura e scultura «Omaggio alla donna», visitabile fino al 29 novembre. Orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 9-12 e 15-19.
BIANZANO, NEL BOSCO DELLE MERAVIGLIE Museo della Valle Cavallina, mostra dal titolo «Nel bosco delle meraviglie», visitabile fino al 21 novembre. Orari: mercoledì 9-12, sabato e domenica 15-18,30. Per gruppi e scolaresche è possibile prenotare visite guidate all'indirizzo [email protected] o telefonando al n. 035-810640.
CLUSONE, AL MAT CON LE OPERE DELL'ACCADEMIA CARRARA Al Museo Arte Tempo, Palazzo Marinoni Barca, via Clara Maffeis, 3, mostra «In dialogo - Dipinti dalle collezioni dell'Accademia Carrara di Bergamo», visitabile fino al 14 marzo 2010. Orari: venerdì 15,30-18,30; sabato e domenica 10-12; 15,30-18,30; lunedì 15,30-18,30. Ingresso libero.
MOZZO, LA STORIA CONTADINA NEGLI SCATTI DI PEPI MERISIO Alla biblioteca comunale, mostra fotografia dal titolo «Pepi Merisio in Valle Imagna», esposizione curata dal Centro Studi Valle Imagna, con opere del fotografo Merisio dedicate alla gente valdimagnina, visitabile fino al 5 dicembre. Orari: martedì, giovedì e venerdì 9,30-12,30 e 14,30-19; mercoledì 14,30-19; sabato 9,30-12,30 e 14-18.
TREVIGLIO, «CRESCE UNA NUOVA ENERGIA» Nelle sale di Casa Bacchetta, in via Fratelli Galliari, ultima tappa della mostra itinerante curata da Blu Meta dal titolo «Cresce una nuova energia», dedicata ai giovani artisti chiamati ad interpretare su tela il tema dell'energia. Visitabile fino al 27 novembre.
URGNANO, VEDUTE E PAESAGGI ACQUERELLATI DAL XVII E XIX SECOLO Al Castello Albani, mostra «Vedute e paesaggi acquerellati dal XVII al XIX secolo», opere dall'Accademia Carrara e dalla Collezione Franchi, in programma fino al 15 novembre. Orari: sabato e festivi 10-12 e 15,30-19.
VERDELLO, FACCIA A FACCIA Al Museo del Territorio, viale XI Febbraio, mostra «Faccia a faccia» promossa dalla Fondazione Dalmine, con foto, ritratti e ricordi, storie di operai che hanno fatto grande la Dalmine. Visitabile fino al 20 novembre, orari: feriali 15-17,30; sabato e domenica 10-13 e 15-17,30. 

MUSICA
BERGAMO

APERITIVO IN CHIAVE JAZZ Dalle 19,30, all’Agorà del Polaresco, via Polaresco, degustazione in aperitivo e concerto jazz, seguita da una jam session aperta a tutti. Si esibisce il trio di Giovanni Colombo, che presenta un omaggio al grande maestro scomparso Petrucciani. Ingresso libero.
FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE Ore 17, sala Piatti di via San Salvatore, nell'ambito della 4.a edizione del «Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti», concerto de «Gli 8 violoncelli di Torino»: Giulio Arpinati, Massimo Barrera Alberto Capellaro, Umberto Clerici, Fabrice De Donatis, Paola Perardi, Claudia Ravetto e Manuel Zigante. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
IL BARBIERE DI SIVIGLIA Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua la stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione del dramma giocoso «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini, regia di Francesco Torrigiani, scene e costumi Greta Podestà. Con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo e il Coro del Lirico e Voci Bianche «P. Mascagni» di Savona.

SOLIDARIETA'
BERGAMO

CASTAGNATA PER ARLINO Per tutto il giorno, in piazza Cittadella - Città Alta, Arlino, associazione di ricerca a livello infantile e adolescenzlale dl natura oculare, in collaborazione con gli Alpini della Sezione di Dalmine, organizza una distribuzione di caldarroste. La giornata sarà alllietata dalla presenza di alcuni clown che intratterranno i bimbi ed i genitori. Il ricavato della manifestazione sarà utilizzato da Arlino per finanziare progetti volti al sostegno dei bimbi affetti da gravi disabilità visive, a tutela del loro difficile percorso di crescita.
LA CASTAGNATA DELLA CROCE BIANCA BERGAMO In piazza Matteotti, di fronte a Palazzo Frizzoni, tradizionale castagnata organizzata dalla Croce Bianca di Bergamo.
PROGETTO ITACA Dalle 10 alle 18, in piazza Matteotti, è presente un gazebo dell'associazione Progetto Itaca di Bergamo, per informare i cittadini dei suoi servizi contro gli attacchi di panico. Per l'occasione saranno offerti cioccolata calda e caffè.
VENDITA OPERE A FAVORE DELLA PAOLO BELLI Spazi Porta S. Agostino, ore 10-14, prima della chiusura definitiva della mostra «Molto tumore per nulla», vendita ad offerta libera delle opere esposte. Il ricavato andrà a favore della Polo Belli.

TEMPO LIBERO
BERGAMO

A COLOGNOLA IN SCENA IL FOLCLORE BOLIVIANO Ore 15, al cineteatro dell'oratorio di Colognola, in via San Sisto, l'associazione cattolica «Integrazione socioculturale boliviana Acisbol» organizza il 5° «Incontro folcloristico boliviano» con la partecipazione dei migliori gruppi folcloristici della Bolivia; ospiti «I Chiodi». Ingresso libero e aperto a tutti.
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.
IN CITTÀ ALTA TRA SCIENZA E STORIA Domenica al museo storico di Bergamo Alta tra scienza e storia: apertura straordinaria dei laboratori «Click e luce fu» e «Il tempo, i tempi: gioco delle tasformazioni» con inizio alle ore 15,30. Adulti e bambini potranno scoprire i laboratori interattivi del Museo (convento di S. Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a) dove sperimentare i fenomeni della luce e del tempo. Gruppi max 20 persone fino ad esaurimento posti. I dettagli su www.bergamoestoria.it
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PROVINCIA
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30 visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».
PRESEZZO, CORSA AIDO PER CAPITANIO 14.a edizione della manifestazione podistica «Camminiamo insieme» organizzata dal gruppo Aido di Presezzo in ricordo di Mario Capitanio. Ritrovo alle 7 al Centro sportivo di via Olimpia; dalle 7,30 alle 9, partenze in base al percorso scelto.
SCANZOROSCIATE, CANTI ALLA CASA DI RIPOSO Ore 16, alla casa di riposo, il Coro Le Due Valli allieterà gli ospiti e i familiari con canti del suo repertorio.
SEDRINA, COSE DI CARTA Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

UTILITA' SOCIALE
BERGAMO

GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE Dalle 8 alle 12, al Quadriportico del Sentierone, stand dell'associazione diabetici bergamaschi con volontari e medici degli Ospedali Riuniti di Bergamo per la prova gratuita del diabete (presentarsi a digiuno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA