Gli appuntamenti di domenica 27 dicembre

A Villongo torna il presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici», che richiama sempre molti visitatori. Repliche venerdì 1° gennaio, domenica 3 e mercoledì 6 gennaio

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

INCONTRI

Bergamo
GAMEC CHRISTMAS
Continua il progetto «GAMeC Christmas. Le storie dell'Arte per un Natale creativo, interculturale, accessibile» organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con laboratori per bambini gestiti da educatori e mediatori, conferenze. Ore 15, alla Gamec, via S. Tomaso 53, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni con Giovanni Fornoni.

Provincia
CASNIGO, CONFERENZA SU GIUSEPPE «BEPI» LANFRANCHI
Ore 17, teatrino del Circolo Fratellanza, per iniziativa dell'Associazione nazionale Partigiani d'Italia in collaborazione con l'Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza, conferenza sul tema «Bepi, Casnigo e la resistenza» che ripercorrerà gli episodi della lotta partigiana nelle nostre Valli nel 10° anniversario della scomparsa del Comandante Giuseppe «Bepi» Lanfranchi. Relatori Angelo Bendotti, Salvo Parigi, Pierluigi Rossi e un rappresentante del comune. Alle ore 15 apertura della mostra fotografica.

CLUSONE, MODELLO PLANETARIO FANZAGO A margine della mostra «In dialogo. Dipinti dalle collezioni dell'Accademia Carrara», presentazione del modello planetario Fanzago di Clusone, con dimostrazione di un modello in scala, del funzionamento dell'orologio planetario. Relatore Giorgio Gregato.

SAN GIOVANNI BIANCO, QUADRO RESTAURATO E ANNULLO PER CARLO CERESA Nei locali di Casa Ceresa, via Giuseppe Milesi, 1, Nel quarto centenario della nascita del pittore Carlo Ceresa, ore 16, presentazione dl quadro restaurato di San Gregorio Barbarigo. Ore 15-21, annullo postale su cartolina filatelica dedicata a Carlo Ceresa.

SCHILPARIO, BATTAGLIONE MONTE CERVINO Ore 20,30, cinema Prealpi, serata su «I diavoli bianchi - la leggenda del battaglione sciatori Monte Cervino», con proiezione del video della ritirata di Russi con Don Carlo Gnocchi e la presentazione del libro «Il battaglione alpini sciatori Monte Cervino - La voce dei superstiti» di Aleardo Ceol. Sarà presente il coro alpino della Valle di Scalve diretto da Marco Magri.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA
Sulle vie S. Pellico e Confalonieri a Bratto, arte & hobby in piazza. Ore 21, chiesa parrocchiale di Dorga, musiche di Natale.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE
Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22. Giorni di apertura: oggi e il 2 e 3 gennaio.

MUSICA

Bergamo
«ARMONIE DELLA SERA»
Ore 17, nella sala Piatti, via San Salvatore, a chiusura del festival promosso dall'Associazione Musica Rara in collaborazione con la Mia, Misericordia Maggiore, concerto del soprano giapponese Tomoko Okabe accompagnato al pianoforte da Umberto Battegazzore.

Provincia
AZZANO SAN PAOLO, IN NOME DELLA MADRE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, concerto con l'ensemble «Cantarchevai» e la voce narrante di Ferruccio Filippazzi che interpretà il racconto poetico dello scrittore Erri De Luca dal titolo «In nome della madre».

BERBENNO, CONCERTO DEI «LI CANTORI HARMONICI» Ore 16, chiesa parrocchiale, concerto di Natale eseguito dal coro femminile «Li Cantori Harmonici».

CASTEL ROZZONE, CONCERTO GOSPEL Ore 21, chiesa parrocchiale S. Bernardo, nell'ambito della rassegna «Gospel Ritmo Divino», concerto dei Voices of Praise.

CAZZANO SANT'ANDREA, MELODIE GOSPEL Ore 21, chiesa parrocchiale, per la rassegna «Gospel Ritmo divino», esibizione di Kay Foster Jackson e Giovanni Guerretti.

GRONE, CONCERTO DI NATALE Ore 21, al Centro sportivo ai Colli di S. Fermo, concerto di Natale con l'orchestra a plettro «Paolo Maggini» organizzato dalla Pro Grone-Colli di S. Fermo.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

PRESEPIO ARTISTICO DAI MONFORTANI Padri Missionari Monfortani, via Legnano 18, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 18 gennaio. Orari: tutti i giorni 9-11,30 e 14-18.

Provincia
ALBINO-VALL'ALTA
Iniziativa «Vall'Alta e i suoi presepi» con Natività allestita alla Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e alla casa privata del signor Anselmo Breda, in localitàColle Sfanino. Le offerte dei visitatori saranno destinate a una missione in Malawi gestita dalle suore Poverelle del Beato Palazzolo. I due presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio: feriali 14-19; festivi 9-12; 14-19.

ARDESIO, GRANDI PRESEPI Grandi presepi e addobbi natalizi visitabili fino al 6 gennaio nel centro storico di Ardesio e nelle contrade di Carpignolo, Ludrigno, Bani e Valcanale.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

MARTINENGO Nella chiesetta della Congrega, 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe», visitabile fino al 10 gennaio.

PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, mostra dei presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione locale, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30; 19; sabato e festivi 9,30-12; 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

STEZZANO
Nella sala consiliare, mostra di presepi visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 15,30-18,30; festivi 10-12,30; 15,30-18,30; Capodanno ore 16-18,30.

VIANA DI NEMBRO Nella sede dell'Associazione volontari del quartiere di Viana, presso i giardini pubblici di via Roma, è possibile visitare l'artistico presepe realizzato dai volontari. Fino al 6 gennaio, orari: feriali 14-19; festivi e prefestivi 9-12 14-19.

PRESEPI VIVENTI

Provincia
PREMOLO
Dalle 20,30 alle 22,30, nella contrada Botta, 24.a edizione della rappresentazione del Presepio vivente, organizzata dal Gruppo «Don Antonio Seghezzi»: 120 comparse che rappresenteranno arti e mestieri dell'800 e '900, in collaborazione con il gruppo «Lampiusa» di Parre e dalle «Taissine», con nenie natalizie interpretate dai suonatori di baghet.

SOMBRENO DI PALADINA Dalle 15 alle 18, all'interno del Parco di Villa Agliardi, rappresentazione tradizionale della natività con 150 personaggi, mestieri e attività tipiche dei tempi di Gesù. Ingresso 2 euro (1 euro bambini fino al 12 anni). Prenotazione obbligatoria al 346.9586656.

VILLONGO
Dalle ore 14,30, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, 13° Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Repliche venerdì 1° gennaio, domenica 3 e mercoledì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusa i giorni di Natale e Santo Stefano.

VISITE GUIDATE AL TEATRO DONIZETTI Ore 15 e 16 visite guidate al Teatro Donizetti in piazza Cavour.

Provincia
AVIATICO, AUGURI IN MUSICA FRA LE FRAZIONI
Ore 20,30, piazza del municipio, partenza della sfilata dei campanari di Bergamo che attraverseranno Piazza della chiesa a Ganda alle ore 14,30; piazza mons. Vitale Pellegrini ad Amora alle ore 15,10; piazza della chiesa di Ama alle 15,50 e conclusione in piazza del municipio, alle 16,30 con concerto finale.

COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

GORNO, LA CASA DI BABBO NATALE
In piazza Riso, ultimo giorno per visitare la Casa di Babbo Natale. Orari: 14-19. Ingresso 3 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

VALGANDINO, STORIE D'INTRECCI, TESSUTI DAL XV AL XX SECOLO
Dalle ore 13 alle 18 le parrocchie di S. Maria Assunta in Gandino, S. Michele Arcangelo in Leffe, S. Andrea in Cazzano S.A., S. Antonio da Padova in Peia, S. Giovanni Battista in Casnigo apriranno le porte delle loro sacrestie per mostrare i più bei tessuti e merletti antichi da loro conservati. Il Museo della Basilica di Gandino, il Museo del Tessile di Leffe, accompagneranno i visitatori in un viaggio nella storia del tessile con un'apertura straordinaria dalle ore 10 alle 12 e dalle 13 alle 18. Nel corso del pomeriggio ci saranno a disposizione due bus-navetta gratuiti che permetteranno di spostarsi agevolmente tra i diversi punti di interesse della manifestazione.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA