Gli appuntamenti di domenica 31

Domenica in molti paesi della provincia si chiude la settimana dei festeggiamenti per San Giovanni Bosco: in programma tornei, cene, frittelle e lanci di palloncini, lotterie e spettacoli per i più piccoli. Ad Ardesio da segnalare la tradizionale «scasada del Zenerù»

FESTE E TRADIZIONI
 
Provincia
ARDESIO, LA SCASADA DEL ZENERÙ
Tradizionale manifestazione della scasada del Zenerù: ore 15 sfilata con lo Zenerù lungo le vie del centro storico. Ore 19,45, ritrovo sul piazzale di Ponte Rino, partenza del corteo: al suono dei campanacci si accompagnerà Zenerù fino al ristorante «La Piana». Distribuzione di frittelle e vin brulé, ripresa del cammino per le vie del paese fino al piazzale antistante l'Ufficio postale, dove Zenerù sarà dato alle fiamme. Poco prima del rito la estrazione dei biglietti della lotteria della fattoria.

BOLGARE, MUSICA E ANIMAZIONE PER DON BOSCO L'oratorio festeggia Don Bosco, ore 12,30 pranzo con le famiglie, nel pomeriggio animazione per tutti i bambini, ore 20,30 nel salone, serata «Da Giorgio Gaber a Inneres Auge: mezzo secolo di canzoni di denuncia sociale».
 
BREMBILLA, GIORNATE DI FESTA A CAVAGLIA Frazione Cavaglia, in occasione della festività della Madonna de La Salette, ore 10,30, S. Messa presieduta da mons. Lino Belotti, vescovo ausiliare. Ore 14, incanto del trono e processione. Nel pomeriggio estrazione della sottoscrizione a premi.

CIVIDATE, SAN GIOVANNI BOSCO A chiusura dei festeggiamenti per il patrono S. Giovanni Bosco, ore 15, porticato dell'oratorio in costruzione, lancio di palloncini con messaggi di pace. Ore 16,30, merenda per tutti.

COLOGNO AL SERIO, SAN GIOVANNI BOSCO A chiusura dei festeggiamenti per San Giovanni Bosco, ore 9,30 e 10,45, S. Messa per i ragazzi. Ore 15, in oratorio, tornei e frittelle per tutti.

COSTA DI MEZZATE, FESTA DELL'ORATORIO Per la ricorrenza del santo patrono San Giovanni Bosco, dalle 8,45, sul sagrato della parrocchiale, vendita di torte fatte dalle mamme del paese. Ore 15,30, in oratorio, pomeriggio di animazione per tutti con tombola finale.
 
GRASSOBBIO, FESTA DI DON BOSCO Festa di San Giovanni Bosco: ore 10 S. Messa in oratorio; ore 11 visita guidata alla mostra su don Bepo; ore 12,30 pranzo in oratorio con prenotazioni; ore 14,30 giochi in oratorio; dalle 15 alle 18 visite guidate alla mostra su don Bepo.
 
LEFFE, FIACCOLATA CON IL VESCOVO MONS. FRANCESCO BESCHI Festa solenne di San Giovanni Bosco. S. Messe ore 8, 9,30 e 10,30. Ore 20, fiaccolata con la statua del Santo verso la chiesa di San Martino, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi. La processione sarà animata dal gruppo di adolescenti e accompagnata dal Corpo musicale di leffe, dal Coro delle voci di San Martino e dalla Samma band.

POSCANTE DI ZOGNO, BILIGÒCC E PREMIAZIONI Salone dell'oratorio, sagra dei biligòcc e premiazioni dei vincitori del IV concorso di disegno e fotografia.

TELGATE, IN PIAZZA PER SANT'ANTONIO ABATE
«Giornata del Ringraziamento» organizzata dalla Coldiretti locale: ore 9,30 ritrovo degli agricoltori a bordo dei loro trattori al parcheggio del centro sportivo, partenza del corteo con la sfilata delle macchine agricole fino a piazza Vittorio Veneto, dove, dopo la Messa delle 10,30 con l'offertorio dei prodotti della terra, l'arciprete don Tarcisio Cornolti terrà la cerimonia di benedizione dei mezzi agricoli e l'esposizione della statua in legno di Sant'Antonio, che proprio in occasione della funzione religiosa sarà trasferita dalla chiesa di San Giuliano alla parrocchiale. Ore 12,15, pranzo al ristorante «Piave» di Telgate.

TREVIGLIO, SETTIMANA DI DON BOSCO A chiusura della settimana dedicata a San Giovanni Bosco, ore 12,45, oratorio S. Agostino, pranzo comunitario. Ore 15, collegio dei Salesiani, incontro «In famiglia educhiamoci ad accogliere». Dalle 14,30, palestra Zanovello, animazione con «maximinigolf» per ragazzi, adolescenti e giovani, a cura degli oratori della Comunità pastorale «Madonna delle lacrime». Ore 16-16,30, momenti di preghiera. 

URGNANO, ORATORIO IN FESTA PER SAN GIOVANNI BOSCO Giornata conclusiva della festa di San Giovanni Bosco, ore 14,30, in oratorio, animazione, gonfiabili, luna-parl, tornei e tombola. Ore 18, nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata dal vicariog enerale della diocesi di Bergamo, don Davide Pelucchi. A seguire la statua di don Bosco verrà riportata in processione in oratorio dove sarà acceso un falò, al termine preghiera conclusiva.
 
FIERE
 
Bergamo
BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera Nuova, via Lunga, 7.a edizione di BergamoAntiquaria, mostra mercato di alto antiquariato, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-20; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro, ridotto 5 euro.
 
GIORNATA DELLA MEMORIA

Provincia
CORNA IMAGNA E LOCATELLO
Ore 10,30 ritrovo alla tribulina di via Piazzola, nella frazione di Brancilione, territorio di Corna, interverranno le autorità e poi partenza del corteo verso la chiesetta di Sant'Antonio per la Messa. Al termine, ricordi dei caduti e degli internati militari. Verrà donata la medaglia alla famiglia di Emilio Personeni, reduce di Corna oggi scomparso.
 
INCONTRI
 
Bergamo
ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia, continua il percorso «Arte per tutti 2010 - Il Settecento»: Anna Maria Spreafico parla sul tema «La maschera e il volto. I maestri della ritrattistica italiana ed europea».

MUSICA
 
Bergamo
IL MUSICAL «POVERI MA BELLI»
Ore 16, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, Il Sistina e Titanus presentano lo spettacolo di Massimo Ranieri «Poveri ma belli», da un'idea di Pietro Garinei e Guido Lombardo, con Antonello Angiolillo, Emy Bergamo, Michele Carfora, e con Francesca Colapietro e Samantha Fantauzzi, musiche e liriche di Gianni Togni, testo di Massimiliano Bruno e Edoardo Falcone.
 
Provincia
ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE
Ore 16,15, auditorium Montecchio, chiusura della XXVII edizione dell'«Inverno musicale» organizzata dall'Associazione Musica Rara, con il recital clavicembalistico di Cristina Orvieto.

ROMANO DI LOMBARDIA, MUSICHE BAROCCHE Ore 16,45 nella chiesa prepositurale dell'Assunta, concerto di musica classica con la partecipazione dell'ensemble vocale «Triade Maggiore» e le voci di contralto, tenore e basso dell'«Ensemble Musica Lieta». Ingresso libero.
 
TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, Teatro Filodrammatici, continua la «Stagione di musica» con esibizione dell'Orchestra Cantarelli e il chitarrista Andrea Dieci, diretti per l'occasione dal maestro Paolo Belloli.
 
PRESEPI
 
Provincia
BONATE SOTTO, LA SALA DEL PRESEPE
Nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, via San Sebastiano 1, esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: il sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su appuntamento telefonando allo 035.613119.

COMUN NUOVO Nei sotterranei di Palazzo Benaglio, mostra di 46 presepi artistici più 33 in miniatura, provenienti da tutto il mondo, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

SERINA Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, oltre al presepio permanente, è possibile visitare una mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.
 
SOLIDARIETA'


Provincia
ARDESIO, LE CAPRE DI TECLA
Ore 11, sala espositiva del ristorante «da Giorgio», via Marconi 19, apertura della terza edizione della manifestazione artistica e solidale «Le Capre di Tecla», esposizione di una serie di opere d'arte che verranno messe all'asta per sostenere la missione di suor Tecla Forchini in Bangladesh, visitabile fino al 7 febbraio.Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte). 
 
Provincia
GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.
 
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
 
UTILITA' SOCIALE
 
Bergamo
DOMENICA ECOLOGICA, BLOCCO DEL TRAFFICO
Dalle 9,30 alle 17,30, su tutto il territorio comunale, divieto di transito per tutti i veicoli a motore, con unica eccezione delle auto a metano, gpl ed elettriche-ibride. 
 
Provincia
TREVIGLIO, LA GIORNATA ECOLOGICA
Dalle 9 alle 18, domenica ecologica con stop alle auto in prossimità della circonvallazione esterna. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA