Tulipani all'Orto Botanico:
in mostra oltre 150 varietà

Più di 4500 bulbi di 150 varietà di tulipani stanno alternando le loro fioriture all'Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo. Donati da Flora Import Olanda di Bonate Sotto (BG), sono stati messi a dimora quest'inverno coinvolgendo i ragazzi della Scuola elementare“Ghisleni” e della Media di Colle Aperto, ed ora abbelliscono con la loro magnifica fioritura lo Spazio Attivo dell'Orto Botanico. Gli orari per le visite coincidono con quelli dell'Orto Botanico.

Originari dell'Asia Centrale, i tulipani sono stati fin dall'antichità apprezzati per la bellezza dei loro fiori e già dal XIII° secolo le specie spontanee erano state incrociate per ottenere forme e colori differenti, fino ad arrivare, dopo l'importazione in Europa, allo straordinario numero di cultivar odierne. “Pappagalli” dai tepali sfrangiati, striati e macchiati, “Darwin” dai grandi fiori ovoidali spesso fiammeggiati, “Fior di Giglio” dai tepali appuntiti e “Trionfo” dai fiori a coppa, sono solo alcune delle varietà attualmente in fioritura all'Orto Botanico, in un ampia gamma di colori che vanno dal bianco, al rosa, al rosso magenta, al giallo, all'arancione, al viola, al verde e perfino al porpora più scuro che pare quasi nero.

Oltre alle varietà orticole sono presenti anche i cosi detti “tulipani botanici”, i più simili alle specie originali: particolari non solo per i grandi fiori dalla forma di stella, ma anche per le loro foglie caratterizzate da striature marrone-castano che le rendono molto decorative. Non dimentichiamo, infine, anche le specie botaniche vere e proprie poste a dimora ormai da diversi anni all'Orto Botanico, tra cui spiccano Tulipa clusiana e Tulipa sylvestris, gli unici tulipani spontanei nella Bergamasca.

“TULIPANI 2010” IN MOSTRA ALL'ORTO BOTANICO DI BERGAMO
Scaletta di Colle Aperto, in Città Alta
Tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18; sabato e festivi dalle 9 alle 19 Ingresso Libero

© RIPRODUZIONE RISERVATA