Gli appuntamenti di domenica 16 maggio

DOSSENA, FESTA CONTADINA
Sotto la tensostruttura del campo fiera, dalle 9 apertura della manifestazione, ore 9,30 inizio degustazione prodotti tipici della zootecnica locale; ore 10,30 S. Messa, ore 12,30 pranzo; ore 14,30 apertura mostra concorso caprina, ore 18 premiazione allevatori caprini e chiusura della festa.

GIORNATA BOLIVIANA AL MUSEO
Museo Adriano Bernareggi, via Pignolo 76: «Una giornata Boliviana al Museo». Ore 10,30, inaugurazione e saluti delle autorità. Ore 11, conferenza a cura di don Alberto Brignoli sul tema «Bergamo-Bolivia: storia di due Chiese sorelle». Ore 11,30, inaugurazione della mostra fotografica «Mirando oltreoceano. Immagini dalla Bolivia» e inaugurazione della mostra «Ciudad del nino». Ore 12,15, S. Messa. Ore 13, degustazione di prodotti boliviani. Ore 14,30-16,30, visite guidate al Museo in lingua spagnola. Ore 16,30, musiche e danze della tradizione boliviana.

CARAVAGGIO, FESTA DI SAN BERNARDINO
Ore 10, in chiesa, messa celebrata da mons. Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e concelebrata da don Franco Perdomini. Ore 11, apertura dei banchi del commercio equosolidale, in contemporanea apertura della mostra «Molti volti una sola comunità umana». Ore 15,30, nello spazio del convento, festa dei popoli con musiche proposte dal complesso Ottocento. Ore 20,30, in chiesa, presentazione del Crocefisso cinquecentesco con interventi della restauratrice Patrizia Fumagalli e la Sovrintendente per i Beni Artistici, Amalia Pacia. A seguire, concerto strumentale e vocale dell'Ensemble Magnificat.

LOVERE, CROCIERE IN MUSICA E ORCHESTRA PER LE SANTE
Continuano le iniziative per le feste patronali in onore delle Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa. Dalle 14 alle 17, tutti gratis in battello con crociere in musica; ore 15,30, in piazza Vittorio Emanuele, itienrario culturale gratuito «Lovere e le sue Sante». Ore 21, basilica di Santa Maria, concerto dell'orchestra «A. Vivaldi» di Valle Camonica.

PONTE SAN PIETRO, LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DI PRIMAVERA

Chiusura della Festa delle associazioni e festa di primavera organizzate dalla Consulta delle associazioni e dall'associazione «Il commercio per Ponte»: dalle 9 alle 19 mostra mercato con bancarelle ed esposizioni. Ore 8,30 gara di pesca per ragazzi dagli 8 ai 10 anni. Ore 14, al centro «La proposta» lezioni di guida con le minimoto a cura del Motoclus. In piazza Moiana, dalle 14 alle 18, in piazza Libertà, laboratori e giochi con «La carovana del gioco» della cooperativa Linus. Lungo le strade spettacoli itineranti con trampoli.

ROMANO DI LOMBARDIA, IL FESTIVAL DEL FOLCLORE BERGAMASCO
17a. edizione del Festival del folclore bergamasco organizzato dal Ducato di Piazza Pontida: ore 20,30, in piazza Roma, balli tradizionale, canzoni popolari, poesie dialettali. In precedenza sfilata che dalla Rocca del paese si dirigerà verso piazza Roma.

S. OMOBONO IMAGNA, RADUNO GIOVANI FAMIGLIE
Sede Cai, secondo Raduno Provinciale Giovani e Famiglie in montagna con giochi, incontri, conoscenza ed educazione alla montagna. Ore 9,30 e 14 concerto dei Sivlì a cura degli alunni delle Scuole elementari. Ore 10 e 14,30, percorso attività di gioco. Ore 13, spaghettata.

SERIATE, «COME IN FAMIGLIA»
Continua «Come in famiglia», la manifestazione curata dal Comune che coinvolge le famiglie. Dalle 14,30 alle 18 porte aperte in biblioteca, con mercatino di libri usati, giocoleria, premiazione delle foto e merenda.

STEZZANO, CALENDIMAGGIO
Nella sala di rappresentanza del Comune al 1° piano, mostra di reperti archeologici indonesiani del 1000 a.C. Orari: 8,30-12,30 e 14-21. Nel salone esposizione di spade giapponesi «Katana». Al primo piano: nella sala 1, esposizione tematica di dischi in vinile e poster, riguardante il Complesso dei «Pooh». Nella sala 2, esposizione fotografica a colori delle figurine distribuite dalla Soc. brodo Liebig, dal 1902 agli anni '70; nella sala 3, radici d'albero che diventano arte. Ore 9 nel parco della villa comunale esposizione dei manufatti degli artisti stezzanesi e di quadri dell'associazione «Scultori e pittori stezzanesi». Ore 15 breve corso di bonasi nel salone del centro; ore 16,30, «Gruppo Folcloristico Arlecchino di Bergamo», festa popolare in piazza.

VAL GANDINO, FESTA DEL VICARIATO

Giornata di festa del Vicariato della Val Gandino: ore 14,30 ritrovo presso l'Oratorio per giochi senza campanili alla quale seguiranno le premiazioni. Ore 17,30 corteo dall'Oratorio verso la Basilica e alle 18, Solenne Celebrazione Eucaristica con tutti i preti del Vicariato e presieduta dal Vicario Locale. Ore 20 cena a buffet presso l'Oratorio.

CALOLZIOCORTE, LA SEDE DEL GRUPPO ALPINI
Dalle 9 alle 12, sede alla Ca', inaugurazione e festeggiamenti per l'80° anniversario del Gruppo Alpini.

GRASSOBBIO, NUOVA PARROCCHIALE
Inaugurazione e consacrazione della nuova chiesa parrocchiale della Santa Famiglia alla presenza del Vescovo mons. Francesco Beschi.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO

Continua il Festival in programma fino al 30 maggio: ore 18, i talenti della ristorazione interpretano le emozioni con itinerari di degustazione in Città Alta; ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni, 4, Letteratura e musica «Il labirinto dei sogni».

PETTINATURE ISPIRATE AGLI ALPINI
Ore 15, casa del Capitano Castello di San Vigilio, concorso «La pettinatura dell'alpino» con premiazione dell'acconciatura più creativa ispirata agli alpini.

OSIO SOTTO, APERITIVO LETTERARIO
Ore 18, sala convegni del Centro culturale Don Vavassori: «Aperitivi letterari» con Tiziana Ferrari che presenta «Grandeschermo. Monologhi dal cinema». Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, I 40 ANNI DELLA BIBLIOTECA
Chiusua dei festeggiamenti per i quarant'anni della biblioteca: ore 16 incontro con i fondatori e i presidenti della biblioteca, a seguire, spettacolo liberamente tratto dal libro «Il cacciatore di aquiloni» proposto dai chitarristi dell'Accademia di Santa Cecilia.

CREDARO, SAPORI AGRICOLI IN PIAZZA
Dalle 8 alle 13, in piazza don Bruno Bellini, inaugurazione del mercatino «Sapori agricoli in piazza». SAN PELLEGRINO Per tutta la giornata, lungo Viale Papa Giovanni, Mercantino dell'Antiquariato.

SARNICO, MERCATINI FRANCESI
Dalle 9 alle 20, nelle piazze Umberto I e Oliva Besenzoni, profumi, sapori e colori di Francia.

MERCATINO A TREVIGLIO

Dalle 8,30 alle 18, ogni terza domenica del mese, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

AL DRUSO CONCERTI

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberto, concerto della band Sunny Boy Bart. A seguire jam session con il percussionista Federico Duende.

APERITIVO IN JAZZ AL POLARESCO

Ore 19,30, Agorà del Polaresco, concerto funky jazz con Tommaso Lando alla chitarra, Stefano Brignardello al basso, Federico Donati alla batteria e Giovanni Colombo al piano. Ingresso gratuito.

CORPO HA CORPO
Ore 21, teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto del coro In-Oltre «Un coro mille voci» e gruppo «Aut Min Rock».

PONTERANICA, SERATA BLUES AL BOPO
Ore 19, al BoPo, via Concordia, concerto blues con il quartetto formato da Marco Valietti alla chitarra, Luigi Mariani al pianoforte, Gianfranco Bianchi al basso e Valter Fenili alla batteria. Ingresso libero.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, parrocchia del SS. Redentore, concerto del maestro organista Maurizio Ranica.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, IL LAGO VERDE
Ore 9,30, al Castello, piazzetta Contessa Terni De Gregori, premiazione dei vincitori del Premio «Il lago verde 2010», Gabrio Vitali consegna a Pierluigi Cappello il premio speciale della giuria. Coordina Chiara Barboni.

A TU PER TU CON IL RESTAURO DEI CAPOLAVORI DEL LOTTO
Nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, è possibile assistere ai lavori di ripristino, approfondendo la conoscenza dei dipinti e delle tecniche di restauro, alla presenza dei maestri restauratori dei capolavori di Lorenzo Lotto (il Polittico di Ponteranica e la Madonna in trono col Bambino e i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista e Antonio Abate). Orari: il 22 e 29 maggio dalle 14 alle 22 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 14, 15,30, 17, 18,30 e 20); oggi, il 23 e 30 maggio dalle 11 alle 20 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 11, 14, 15,30, 17, 18,30). Ingresso libero. Info: 035.393.006/214/431.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

BOLGARE, MOTORADUNO
Ore 9, ritrovo in oratorio; ore 10, partenza del «1° motoraduno Viviloratorio».

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle 14 alle 18, apertura del Parco Paleontolico con visita guidata geologica. Ore 14,30 visita guidata al sentiero naturalistico del Parco. Ore 16,30 visita guidata geologica alla scoperta del Parco.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

OSIO SOTTO, BORGO DI-VINO
Dalle ore 10, asso centrale del paese, 3a edizione di «Borgo di-Vino» con degustazione divini delle cantine lombarde e del Nord Italia.

SEDRINA, COSE DI CARTA
Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

TREVIGLIO, UN POMERIGGIO AL MUSEO: EMOZIONE E STUPORE
Ore 15 alle 18, Museo Scientifico di Explorazione, piazza S. Agostino Cameroni: «Un pomeriggio al museo: Emozione e Stupore!», due laboratori proposti: «Enzimagia», alla scoperta di piccolissime proteine come gli enzimi in grado di stupirci e affascinarci e «Le magie del vuoto», per vivere le più significative esperienze relative al vuoto.

URGNANO, VISITA ROCCA E CAMPANILE
Ore 15 alle 18, apertura straordinaria della Rocca Albani e del campanile del Cagnola. Inziativa promossa dal Comune, dalla parrocchia e dall' Associzione PromoUrgnano che permette di visitare con l'accompagnamento di una guida le stanze del castello e di salire sul campanile. Info: 035.899595; 035.898250; 347.8079694; e-mail: turismo@urgnano. eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA