Per le Feste dell'Oasi del Wwf
apre anche quella di Valpredina

Il 16 e 23 maggio tutti invitati alla ventesima edizione della Festa delle Oasi WWF che, per l'Anno della biodiversità, apre gratuitamente per ben tre domeniche consecutive le oltre 100 oasi in tutta Italia, con numerose iniziative per tutte le età.

Con questa speciale edizione WWF vuole mettere a contatto con la natura gli italiani e far conoscere le tante specie animali e vegetali, di cui molte rare e minacciate, che nelle oasi hanno trovato rifugio. Con 57.468 specie animali (di cui l'8,6% endemiche, ovvero vivono solo nel nostro Paese) e 12.000 specie di flora (il 3,5% endemiche), l'Italia è il paese europeo più ricco di biodiversità, ma oggi è a rischio estinzione il 66% degli uccelli, il 64% dei mammiferi, il 76% degli anfibi e l'88% dei pesci d'acqua dolce, minacciati dall'inquinamento, il bracconaggio, la pesca e caccia eccessiva.

Per l'Anno della biodiversità, quindi, il WWF ha avviato una campagna di sensibilizzazione ed informazione inaugurata da incontri istituzionali con le massime cariche dello Stato, per indicare una road map di interventi affinché il nostro Paese compia tutti i passi necessari per confermare e difendere il suo ricchissimo patrimonio naturale.

Le 100 Oasi, oltre 30.000 ettari di territorio protetto, sono il più grande progetto di conservazione del WWF portato avanti in quarant'anni di azione sul campo grazie all'aiuto di migliaia di soci, sostenitori, volontari, Enti, aziende e donatori privati, un patrimonio naturale difeso e restituito alla comunità.

In particolare l'Oasi WWF di Valpredina, a Cenate Sopra, è coinvolta in progetti per l'ampliamento degli habitat idonei per anfibi e per il gambero di fiume autoctono, la realizzazione e posizionamento di nidi artificiali per passeriformi insettivori e pipistrelli e per la realizzazione di nidi artificiali per bombi e api, preziosi indicatori della qualità ambientale.

Inoltre l'Oasi WWF di Valpredina è partner nel progetto «Osservatorio Oasi» per il monitoraggio dei cambiamenti climatici nelle Oasi WWF, in collaborazione con Epson meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA