Gli appuntamenti di domenica 30 maggio

PALIO DI CITTÀ ALTA
Chiusura della prima edizione del «Palio di Città Alta» promosso dalla parrocchia di Città Alta Sant'Alessandro martire in Cattedrale con il coinvolgimento e il sostegno di tante realtà come l'Associazione Vecchia Bergamo, il Conservatorio, il liceo Sarpi e la Provincia. Dalle 11,30 esibizione dalla funicolare fino a raggiungere la Corsarola degli sbandieratori, prima della gara a squadre al palo della cuccagna prevista per il pomeriggio in Piazza Vecchia, gran finale alle ore 21,45 in Rocca con i fuochi d'artificio.

ALBINO, SFIDA A CALCIO PER RICORDARE I SOLDATI CADUTI A NASSIRIYA
Iniziative per ricordare i soldati Caduti a Nassiriya organizzati dalla locale polisportiva. Al campo comunale «Rio Re», 7.o torneo calcio «Caduti di Nassiriya» che vedrà in campo squadre militari. Dalle ore 10,30, partite di qualificazione, dalle 15 partite della fase finale, ore 16,30 finale. Ore 18, premiazioni con la commamorazione dei Caduti, alla presenza della banda di Albino.

ANTEGNATE, SAGRA DEL PESCE
Nel giardino del bar «Castello», 3.a edizione della «Festa del pesce» organizzata dall'associazione di pesca sportiva «Il persico» di Antegnate. In serata tombolata.

BARIANO, GRUPPO ECOLOGICO TERRANOSTRA
Allo Stallo della Misericordia, artigiani e cooperative sociali presentano i loro prodotti biologici, artigianali e solidali. Ore 10,30-12 aperitivo in musica, assaggi solidali con i «Fodistrass»; ore 15 musica folk con un gruppo barianese; ore 16 teatro di burattini di Ferruccio Bonacina. Per tutto il giorno giochi gonfiabili gratuiti.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA
Continua al polo scolastico «La Traccia» la festa di fine anno in programma fino al 6 giugno. Tutti i giorni, appuntamenti teatrati, incontri, serate danzanti e servizio ristoro.

CALOLZIOCORTE, AL PASCOLO FESTA PATRONALE DELLA SACRA FAMIGLIA
Ore 17 S. Messa officata dal parroco don Roberto Trussardi, seguita dalla processione con la statua della Sacra Famiglia, accompagnata dalla banda musicale «Gaetano Donizetti» di Calolzio.

CASTRO, ORATORIO IN FESTA
Continua la festa in occasione dell'inaugurazione del nuovo oratorio, ore 12 pranzo su prenotazione; ore 15, in teatrao recital sulla vita di don Bosco «Farò a metà con te», ore 19 servizio ristoro, ore 21, nella chiesa parrocchiale il coro dei giovani di Fra Gianpaolo in «Il coretto canta Chieffo».

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA

Al polo fieristico, 10.a edizione del Festival internazionale Gruppi Tribali e indigeni del mondo «Lo spirito del Pianeta», organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino al 6 giugno. Ore 7,50, camminata non competitiva organizzata dai gruppi volontari e Associazioni di Chiuduno. Ore 12, apertura del centro. Ore 14, laboratori artigiani e scolastici. Ore 14,30, rievocazioni storiche presso l'accampamento tendato. Ore 20,15, conferenza: «Calendari fra culture, scienza e falsi miti» con la partecipazione di Andrea Possenti, di Hernandez Joseluis e Luis Morales. Ore 21,15, canti e danze tradizionali del gruppo Altam Repubblica di Altay. Ore 22,45, conferenza sulla culturale della repubblica di Altay.

COLOGNO AL SERIO, IL PAESE SENZA ERRORI
Nel piazzale Caduti sul lavoro, sesta edizione de «Il paese senza errori», il viaggio di giochi, sport, laboratori e spettacoli per bambini e ragazzi organizzato dall'associazione «Dentro la storia... strada facendo». Ore 10,30 consegna da parte dell'assessore all'Istruzione Stefani Boschi, delle borse di studio agli studenti più meritevoli e dei premi «Bontà» e «Senso civico» 2010, con accompagnamento musicale della «Easy Band» diretta dal maestro Pasquale Brolis. Ore 10 taglio del nastro e inizio delle attività. Ore 15, sfida di scacchi con la campionessa italiana femminile Roberta Brunello. Ore 19 chiusura.

COVO, SAGRA ALPINA
Al Palatenda nel centro sportivo comunale, apertura della 3.a edizione della sagra alpina in programma fino al 2 giugno. Tutte le sere buona cucina nostrana, ballo liscio. Domenica 30 maggio e mercoledì 2 giugno pranzo alle 12.

NEMBRO, FESTA ALLA VICINIA DI S. NICOLA
Festa alla Vicinia di San Nicola, in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere rinomato servizio cucina, pizza, bar e pesca di beneficenza dalle 19 alle 23.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese, musica dal vivo.

PARRE, FESTA ALLA TRINITÀ
Ore 10,15, S. Messa celebrata dal parroco don Piero Bonanomi; ore 17,30 concerto degli Alchimisty.

POGNANO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste di via Defendi, 4.a edizione della festa della Lega in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio ristorazione con cucina tipica e bar.

SOLZA, I 40 ANNI DELLA POLISPORTIVA SOLZESE
Nell'ambito dei festeggianti per il quarantennale della Polisportiva, dalle 14,45 al centro sportivo comunale, spettacolo di lanci con il paracadute.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro, bar e pizzeria.

ENDINE GAIANO, FESTA DELLA MADONNA DEL LAGO CON LA PARTECIPAZIONE DEL CARDINAL RE
Ore 9 ritrovo nella nuova piazza di San Michele e arrivo della camminata votiva partita da Borno a cura del gruppo Avis Aido di Grumello del Monte, ricevimento delle autorità ecclesiastiche e civili. Ore 10 solenne pontificale, scoprimento della targa inaugurale della nuova piazza San Michele e saluto del sindaco di Endine Gaiano; ore 11,40 navigazione sul lago a bordo del motoscafo della POlizia Provinciale, per il rituale della benedizione delle acque e approdo alla Madonna del Lago, processione con fiaccolata e arrivo alla Madonna del Lago, accensione del braciere e omaggio floreale e invocazione alla Vergine. Ore 12,30 saluto delle autorità e pranzo alla Casa del Pescatore.

MASTER SAN VIGILIO
Ore 15, casa del Capitano, Castello di San Vigilio, «Pocket art - Arte in tasca al castello» presentazione degli studenti dell'Istituto Fantoni di Bergamo e «Wind Bells - Campane a vento al castello» degli studenti del Liceo Artistico di Bergamo; ore 16 Marilena Patrone parla sul tema «Il valore del tessuto naturale nell'ambiente»; ore 16,30 Mirco Sangalli parla su «Le développement durable».

PRADALUNGA, CONCORSO CLARINETTO
Nella sala dell'oratorio di Cornale, apertura della 3.a edizione del «Concorso internazionale per clarinetto» intitolato al maestro Giuseppe Tassis in programma fino al 1 giugno. Ingresso libero.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO E MOSTRA
Ore 15,30 visita guidata al castello Colleoni ed alle 15 inaugurazione della mostra dal titolo «Il Quattrocento oggi: studio e ricostruzione della quotidianità italiana tra medioevo e rinascimento» visitabile fno al 18 giugno.

TREVIGLIO, TREVIGLIOPOESIA
Chiusura della 4.a edizione di «TreviglioPoesia», promossa dall'associazione culturale «Nuvole in viaggio», con il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune e dedicato alla poetessa Alda Merini. Ore 17 al centro civico «Pillole beat» e alle 21 al Teatro Filodrammatici lettura «Il viaggiatore incantato» con accompagnamento al pianoforte. Ore 16,30, nell'ex chiesa di San Pietro, spettacolo «Babau» con Bano Ferrari.

ANTICHI MESTIERI E CURIOSITÀ

Dalle 9 alle 20, nel rinnovato piazzale degli Alpini, chiusura della 1.a edizione di «Antichi mestieri e curiosità» mercatino dedicato alla memoria di Gianandrea Bonaita, storico dirigente dell'Anva recentemente scomparso. Dalle 15 esibizione della compagnia di San Vitale di Montecchio (Vicenza) che sfilerà da piazza Matteotti al piazzale Alpini, in una vera rievocazione storica con dame, armigeri e sbandieratori.

SAN PELLEGRINO, 10 ORE DI SPORT E SOLIDARIETÀ
Manifestazione «10 ore di sport e solidarietà» il cui ricavato sarà devoluto all'associazione «Insieme per Malawi Onlus». In mattinata camminata dedicata alla memoria di Nadia e Andrea e inizio delle altre attività sportive: nuoto libero, arrampicata, canoa, dimostrazioni di Tai Chi Chuan e pratica. Ore 14, simultanea di scacchi, minipedalata, acqua gym, mountain bike e dimostrazioni di rugby, arti marziali, minibasket, ballo latino americano e karaoke. Per tutta la giornata funzionerà servizio informazioni, reception, bar e ristoro e gonfiabili per bambini.

A TU PER TU CON IL RESTAURO DEI CAPOLAVORI DEL LOTTO

Nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, è possibile assistere ai lavori di ripristino, approfondendo la conoscenza dei dipinti e delle tecniche di restauro, alla presenza dei maestri restauratori dei capolavori di Lorenzo Lotto (il Polittico di Ponteranica e la Madonna in trono col Bambino e i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista e Antonio Abate). Orari: dalle 11 alle 20 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 11, 14, 15,30, 17, 18,30). Ingresso libero. Info: 035.393.006/214/431.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO HISTORIC GRAN PRIX
In Città Alta, «Bergamo Historic Gran Prix - Le Mura Venete», il primo circuito medioevale per un gran premio d'epoca, in occasione del 75° anniversario le auto che hanno fatto la storia della Formula 1 ripercorreranno lo stesso circuito del Gran Premio vinto nel 1935 dal campione mantovano Tazio Nuvolari con l'Alfa Romeo. Ore 9 raduno di tutte le vetture in Piazza Cittadella, ore 10-10,30 1.a manche delle vetture sul Circuito delle Mura; ore 11-11,30, 2.a manche delle vetture; ore 12,30-14 brunch per piloti; ore 13 premiazione Bhgp; ore 14,30-15 3.a manche delle vetture; ore 15,30-16 4.a manche delle vetture.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

ALZANO LOMBARDO, SAGRA DEI MESTIERI
Ore 15-19, centro storico, sagra dei mestieri locali con tema il dialetto, le arti e i mestieri, con concerto finale del Bepi.

ARDESIO, COME D'INCANTO
Dalle 14 alle 19 chiusura del festival degli artisti di strada «Come d'incanto». Ore 14, Oratorio: «Capoeira Abolicao», spettacolo di danza. Ore 14,30, Asilo: «Mimo Nardini», mimo di classe. Ore 15,45, piazza S. Giorgio, spettacolo teatrale della compagnia «Envole Distratto». Ore 16,30, Oratorio S. Pietro: «Eva Toccaceli», clown equilibrista. Ore 17,30, piazza B. Moretto: «Wanda Circus», spettacolo di artisti professionisti, faquiri indiani, attori e mimi. Ore 10-12, Museo Etnografico, mostra «Tuio».

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle 14 alle 18, apertura del Parco Paleontologico. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, attività per tutti; ore 16,30 «Costruisci e fai volare il tuo Pterosauro».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso casico posto all'inizio della Valle Brembama. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Il parcheggio delle auto si trova sul lato destro dell'ex statale, salendo da Bergamo, da qui parte la scaletta per l'ingresso alle grotte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA