Gli appuntamenti di domenica 6 giugno

CISANO BERGAMASCO, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI
Festeggiamenti per l'ottantesimo anniversario di fondazione del gruppo alpini: ore 9 ritrovo alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, ricevimento delle autorità e rinfresco; ore 9,45 inizio della sfilata accompagnata dalle fanfare di Trescore Balneario e di Prezzate, oltre che dal corpo bandistico cisanese. Sosta alla sede per l'alzabandiera e scoprimento del cippo commemorativo per l'anniversario degli 80 anni. Arrivo nella zona degli impianti sportivi e alle 11 discorsi ufficiali, ore 11,30 benedizione del nuovo gagliardetto e S. Messa al campo accompagnata dal coro «Val San Martino». Ore 12,30 rancio alpino; ore 21 conclusione con serata danzate con l'orchestra «Carlo Binda».

NEMBRO, I 60 ANNI DELL'AVIS
Festeggiamenti per i 60 anni di fondazione della locale sezione: ore 8,30 una delegazione avisina depone un omaggio floreale al monumento al donatore, in via Nembrini. Ore 9 ritrovo in piazza Libertà, ore 9,30 partenza del corteo preveduto dalla Banda musicale di Nembro fino alla chiesa Plebana, dove alle 10,30 verrà celebrata la S. Messa. Al termine, benedizione della sede della sezione avisina.

GANDINO, LA PROCESSIONE DEL CORPUS DOMINI
Ore 10, Basilica di Santa Maria Assunta, concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario in Vaticano della Congregazione delle Cghiese Orientali, a seguire processione con i paramenti sacri per le vie del paese.

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA
Piazzale S. Antonio 8, festa patronale di S. Antonio in programma fino al 13 giugno. Ore 8,30 XI raduno e mostra di moto d'epoca; ore 10 motogiro, ore 12,30 apertura ristorante self service e bar; ore 14,30 premiazione mostra moto d'epoca; ore 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 21 musica e ballo con «Ivan Magitteri».

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO
In oratorio, festa della comunità di Longuelo in programma fino al 13 giugno. Ogni sera in funzione il ristorante a partire dalle 19,30 e dalle 21 musica con «Mara Gandolfi», giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa.

L'ORATORIO SAN PAOLO IN FESTA
All'oratorio San Paolo chiusura della 4.a edizione della manifestazione «è tempo di far festa!» promossa dall'Istituzione per i servizi alla persona del Comune di Bergamo, dal progetto Senzacca. Ore 15 torneo di calcio saponato e merenda organizzata dalla Coop. Zefiro e dall'Associazione Spazio Autismo Onlus; ore 16 dimostrazione con roller e skate. Ore 20,30 spettacolo proposto dal laboratorio teatrale «Il cerchio magico».

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate.

UOZZHAB? - FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ GIOVANILE
Al Lazzareto, chiusura del Festival della creatività giovanile: ore 20 «Plugs» creatori e interpreti del Lingle di Bub; ore 22 concerto di Ambramarie. Nell'area prato giocolerie, falegnameria, parkour, fotografia digitale, laboratorio sartoriale di riciclo plastica pinhole e camera, serigrafia, fumetto. Nell'area relax danza contemporanea; nell'area portici mostre fotografiche; nell'area multimediale redazione multimediale Web radiohubber.

ALBINO, FESTA PATRONALE DEL SACRO CUORE A CASALE
Alla frazione di Casale, sagra popolare in programma fino al 6 giugno. Ogni sera, al centro sportivo, servizio cucina e ristoro e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio Immacolata, continua l'edizione 2010 dell'«Oratorio in festa» in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro e pizzeria. Ore 20,30 musica con «I tris».

BRUSAPORTO, FESTA ALPINA
Al Centro polivalente, chiusura della 4.a edizione della sagra alpina, organizzata dal gruppo alpini, in serata apertura del servizio ristoro e bar.

BATTESIMO DELLA SELLA A DALMINE
Un pomeriggio dedicato al mondo dei cavalli: è questo il «Battesimo della sella», la manifestazione organizzata dall'associaizone Cascina Santa Elisabetta, in programma dalle 15 alle 17 nella sede di via XXV Aprile 209, a Brembo di Dalmine. Tutti i bambini potranno così avvicinarsi allo sport dell'ippica, trascorrere un pomeriggio all'aria aperta e, allo stesso tempo, aiutare i bambini di Chernobyl ai quali sarà devoluto l'intero ricavato della manifestazione.

CALCINATE, «LA TRACCIA» IN FESTA
Continua al polo scolastico «La Traccia» la festa di fine anno in programma fino al 6 giugno. Tutti i giorni, appuntamenti teatrati, incontri, serate danzanti e servizio ristoro.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Sul piazzale delle feste, via Marconi, 15.a edizione della festa della birra promossa dall'Associazione «Sbirrando». Ore 21 esibizione del gruppo «Verdecane» e «Veroniva & Red Wine Seerenades».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DI RUSI
3.a edizione della «Festa di Rusio» con cucina contadina, musica e inaugurazione del sagrato.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, chiusura della 10.a edizione del Festival internazionale Gruppi Tribali e indigeni del mondo «Lo spirito del Pianeta», organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale. Ore 12 apertura del centro; ore 14,30 laboratori artigiani e scolastici; ore 15 spettacoli di vari gruppi invitati; ore 20,30 seminario «I Mapusce (Cile)» con il rappresentante Mapusce Carlos Moraga. Ore 21,30 canti e danze di tutti i gruppi presenti.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domenica 13 giugno. Ore 8,30, S. Messa. Ore 9,30, partenza della biciclettata. Ore 12,30, pranzo. Dalle ore 15, giochi delle contrade. In serata musica e balli.

COVO, FESTA CONTRO LA DROGA
Chiusura della prima festa contro la droga. Ore 15,30, parco giochi del centro sportivo, laboratorio di pittura, giochi gonfiabili, teatro di burattini e premiazione del concorso «Uno slogan contro la droga». Ore 16, centro sportivo: «Un calcio alla droga», torneo di calcetto.

GRUMELLO DEL MONTE, RIEVOCASIONE MEDIE-VALE
Alla Fondazione Madonna del Bodesico, festa «riEVocasione Medie-vale»: ore 16,30 grande parata medievale nel parco della Fondazione; ore 18,30 buffet.

LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT
In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

LOVERE, FESTA DELL'ORATORIO E DELL'ASSOCIAZIONE CON ANDREA PER
Ore 10, al campo sportivo, S. Messa. Ore 12,30, in oratorio, spiedo in compagnia. Ore 14,30, animazioni e balli con l'associazione La Ghironda di Pisogne. Ore 20,30, concerto con i Rebel Soul, gli Uncharted e i Disguido.

NEMBRO, FESTA ALLA VICINIA DI S. NICOLA
Festa alla Vicinia di San Nicola, in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere rinomato servizio cucina, pizza, bar e pesca di beneficenza dalle 19 alle 23.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL GRESPÙ
All'area comunale feste, chiusura della festa del Grespù con servizio ristoro.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

OSIO SOTTO, EXPOSIO
Ore 9, da piazza Papa Giovanni XXIII a Corso Vittorio Veneto: Exposio, con 67 espositori che metteranno in mostra le proprie attività. Ore 10, esibizione itinerante del Corpo musicale San Donato. Ore 10,30, via Roma, esposizione di Fiat 500 e Vespa d'epoca che durante il pomeriggio faranno un mini tour in paese. Ore 14-17,30, piazza Agliardi e Corso V. Veneto: «Bimbosio World», con truccabimbi, corsi di creatività e merenda. Ore 18: «Superepus» con il gruppo spagnolo di Teatro «El Circ Petit». Ore 14,30-17,30, parco Diaz, Bibliofestival. Ore 16, corso V. Veneto, dimostrazione pratica di autodifesa. Ore 16,30, sotto i portici di viale Piave, modellini del Gruppo Fermodellistico Orobico. Piazza Agliardi e piazza Papa Giovanni XXIII musica e danze. A chiusura della giornata sfilata storica curata dal Gruppo Quartieri.

POGNANO, FESTA DELLA LEGA
Nell'area feste di via Defendi, 4.a edizione della festa della Lega in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione il servizio ristorazione con cucina tipica e bar.

SERIATE, COME IN FAMIGLIA
Dalle 9 alle 18, fiera di primavera con bancarelle da piazza Bolognini a via Decò e Canetta, giochi di strada, gonfiabili, laboratori di chimica, mostra di aeromodellismo, esposizione di modelli storici dell'Alfa Romeo; giochi per bimbi, scambio giocattoli usati nella casetta sul Serio; ore 11 concerto della banda musicale di Seriate; ore 15 arti circensi; ore 17, Valigia a una piazza spettacolo di strada; ore 21 teatro Gavazzeni, apertura della rassegna «Andar per musica» con il concerto della Kathryn Tickell Band. Ingresso libero.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO
Fino al 13 giugno, in oratorio, dalle 18 fino alle 23,30, in funzione il bar e il servizio ristorante e pizzeria, con apertura del ristorante anche la domenica a pranzo.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA
Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

TREVIOLO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere, servizio ristoro, bar e pizzeria.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», la festa dell'oratorio in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro, revival anni '60 e '70 con i «Kommunio».

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Alla frazione tradizionale manifestazione in programma fino al 6 giugno, con tombolate, karaoke, musica dal vivo, servizio pizzeria tutte le sere, piatti tipici.

ZANICA, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportivi, Festa dello sport in programma fino al 6 giugno. Tutte le sere servizio ristoro e bar, giochi e musica.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA
Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, festa democratica in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere musica dal vivo e incontri di approfondimento politico, apertura del servizio ristoro ache a mezzogiorno.

ADRARA SAN MARTINO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura nelle vicinanze del campo sportivo, 5.a edizione della sagra alpina: dopo la S. Messa delle 10,30, cerimonia di consegna della piastrina di riconoscimento ai famigliari del caporale alpino Pietro Vavassori deceduto nella campagna di Russia: ore 12,30 pranzo comunitario, ore 16 inaugurazione del parco giochi, con intrattenimento dei bambini. Dalle 19 apertura della cucina e musica con l'orchestra Desirée, ore 21 musica dal vivo con gli amanti del liscio. Ore 23 tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.

SONGAVAZZO, INTITOLAZIONE PARCO GIOCHI
Ore 16, benedizione e intitolazione del parco giochi comunale di via S. Bartolomeo alla memoria di Beniamino Barzasi. Ore 16,45, inaugurazione di Piazza Papa Giovanni XXIII con taglio del nastro, benedizione e accensione della fontana. A seguire concerto in piazza con il Corpo bandistico Rovettese.

STEZZANO, UNA STATUA PER PAPA GIOVANNI
Ore 17,30 al santuario della Madonna dei Campi, S. Messa celebrata dall'arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli; ore 18,30 allocuzione dell'arcivescovo mons. Loris Francesco Capovilla, segretario di Papa Giovanni e benedizione della statua di bronzo che ritrae il Papa realizzata dall'artista bergamasco Italo Ghilardi da parte del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi e di mons. Lino Belotti.

MASTER SAN VIGILIO
Ore 15-16, Casa del Capitano del Castello di San Vigilio, «Pocket art - Arte in tasca al castello» presentazione degli studenti dell'Istituto Fantoni di Bergamo e «Wind Bells - Campagne a vento al Castello» con gli studenti del Liceo Artistico di Bergamo. Ore 17-18,30, yoga al castello con Costanza Sangalli.

ALBINO, 4 PASSI PER L'EUROPA

Lungo viale Libertà e piazza Libertà, 1.a edizione di «4 passi per l'Europa», con esposizione di articoli artigianali e prodotti tipici dalle nazioni europee. Organizza l'Associzione «Noter de Berghem».

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17,30, 18.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

MERCATINO A SOTTO IL MONTE
In piazza Caduti, mercatino dell'antiquariato e stand con oggetti di uso contadino dall'Ottocento e fino agli anni Cinquanta.

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 19,30, sagrato della chiesa, concerto di Natalya Chesnova duo, fisarmonica e chitarra. Il concerto apre la 1a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna».

CASNIGO, FOLK E COUNTRY PER LA BIENNALE DI CULTURA FOTOGRAFICA
Al Circolo della Fratellanza ultimo appuntamento della Biennale di cultura fotografica promossa dal Photoclub Someanza. Ore 20,30,spettacolo di musica folk e musica country.

CASTELLI CALEPIO, VOCI IN CASTELLO
Ore 20,45, al castello di Calepio, 3.a edizione di «Voci in Castello - Memorial Annalisa Grassi», il concorso canori per dilettanti con accompagnamento musicale dal vivo. Presentano la serata Michela Cerea e Fabio Toti.

MOZZO, NEVERELEVAN, ROCK ANNI '70-'80

Ore 21,30, al Ned Kelly Australian Pub, esibizione dei Nevereleven composto da Michel, Valerio e Davide alle chitarre, Max al basso e German alla batteria.

RONCOLA, SETTIMANA DEL CANTO LOMBARDO
Ore 21, piazza Manzoni, continua la «Settimana del canto lombardo» organizzata dal coro Idica di Clusone con esibizione di cori di montagna.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA CORALI
Chiusura della 3a edizione della Rassegna delle corali dell'Isola. Ore 20,30, nella chiesa di Sant'Egidio della frazione Fontanella, esibizione della Corale San Michele Arcangelo di Mapello e l'Acb Consort di Calusco d'Adda.

AL CREBERG SI BALLA PER LA PEDIATRIA
Ore 20,30, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Made in Italy to the world», saggio della Modern Ballet di Torre Boldone, il cui ricavato andrà all'associazione «Amici della Pediatria» degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Presenta la serata Max Pavan.

BERGAMOSOLIDALE- 8A FESTA DEL VOLONATRIATO
Piazza Vecchia, apertura della manifetsazione «BergamoSolidale 2010». Ore 10, inaugurazione dell'8a Festa del Volontariato con la presenza delle autorità e delle associaioni partecipanti. Sarà poi possibile effettuare lo screening del daibete con l'Associazione Diabetici Bergamaschi, partecipare a laboratori e attività di animazione per adulti e bambini. Dalle 17,30 lettura di brani proposti dall'associazione «La Melarancia». Inoltre nel corso della giornata i ragazzi dello Sportello Scuola e Volontariato conivolgeranno i visitatori nella realizzazione di un murales e in attività di clownerie e giocoleria da strada.

SPIEDO DA GUINNESS PER LA PAOLO BELLI
In piazza Dante, chiusura dell'iniziativa dell'Ail Bergamo, sezione Paolo Belli, con musica dal vivo, danze, spettacoli e giochi per i bambini, minipista di baby kart e porchetta per tutti. I fondi raccolti andranno a sostegno della divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo finanziando mediante contratti e borse di studio progetti di ricerca nei laboratori Paolo Belli e nel laboratorio di terapia cellulare Gilberto Lanzani.

ZANICA, CALCIATORI E DJ IN CAMPO PER LE MALATTIE RARE
Al centro sportivo, «Soccer & music festival» a favore della fondazione onlus Armr (Aiuto alla ricerca sulle malattie rare). Ore 17 quadrangolare di calcio tra bambini di 6 e 8 anni; ore 18,30 sfida tra Berghem Soccer Team (squadra composta da personaggi del mondo dello sport, del giornalismo e dello spettacolo di Bergamo) e la formazione ufficiale di Radio Deejay. Ore 21 concerto del Bepi e the prisma presentato da Matteo De Sanctis di Bergamo Tv, Elisa Cucchi di Antenna 2 e Fabrizio Pirola, commentatore dell'Atalanta a Radio Alta.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BEREBERGAMO
Nel Foyer del Teatro Donizetti, piazza Cavour, «Bere-Bergamo» la manifestazione itinerante promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio per far conoscere il bino orobico, in programma fino a domani, con degustazioni assistite da sommelier dell'Ais. Orari: oggi 10-20, domani ore 15-20.

BIMBIMBICI
Giornata nazionale della bicicletta. Ore 10, ritrovo a Palazzo Frizzoni. Ore 10,30, partenza della nona edizione della biciclettata dell'Aribi dedicata a tutti i bambini sino agli 11 anni e alle loro famiglie con arrivo al Parco della bicicletta in largo Fabre a Loreto.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...
Ore 21, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Le donne, i cavalieri, gli amori, le audaci imprese io canto...» l'incipit dellOrlando Furioso di Ludovico Ariosto organizzata dalla Pro Loco. Ingresso a pagamento.

LOVERE, CAVALCATA TRA MONTI E LAGHI
L'Alpinista Maurizio Agazzi, ambiascaitore delle Orobie accompagnato dagli amici del Cai Trescore Valvacallina, Cai Bergamo e Cai Lovere, compie la prima cavalcata delle creste spartiacque dei laghi bergamaschi. Alle 15 a Lovere, arrivo dell'atleta con un momento di festa e aggregazione insieme alla musica dei cori «Voci del lago» di Lovere, diretto da Enrico Ruffini e «Ana Monte Alto» di Rogno diretto da Duilio Del Vecchio. Presenta Francesco Brighenti.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE

Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, via Tadino 1, visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

VALLE BREMBANA, ALLA SCOPERTA DELLA VALLE «INEDITA»
Apertura degli itinerari turistici alla scoperta degli angoli inconsueti della valle «Bei paesi» organizzati dal Centro studi Francesco Cleri di Sedrina. Ore 15 con ritrovo al ristorante Castello, visita guidata a Clanezzo con gli accompagnatori Gamba Umberto e Rota Ugo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA