Gli appuntamenti di sabato 12

FESTE E TRADIZIONI

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA Piazzale S. Antonio 8, festa patronale di S. Antonio in programma fino a domenica. Ore 9 e 18, triduo di S. Antonio con panegirico del santo; ore 12,30 giornata dell'anziano con pranzo e tombola; ore 15 torneo di primavera di scacchi in oratorio; ore 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 21 musica rock con «The rockers».

FESTA DELL'ORATORIO AL VILLAGGIO DEGLI SPOSI Festa dell'oratorio San Giuseppe in programma fino a domani: tutte le sere è possibile cenare con piatti tipici bergamaschi; ore 21 momento di incontro dal titolo «Uno sguardo al cielo», a seguire spettacolo della corrida.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI Continua la festa della cooperazione sociale bergamasca «Te la do io la solidarietà» in programma fino al 14 giugno. Ore 21,30, al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, concerto Après la Classe. Ogni sera ristorante, pizzeria, bar-birreria, tornei di calcetto e aniamzione bambini.

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO In oratorio, festa della comunità di Longuelo in programma fino a domani. Ogni sera in funzione il ristorante a partire dalle 19,30, giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa. Ore 21 musica con gli «Aironi neri».

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate. Ore 21 serata musicale con «Germano».

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA
All'oratorio Immacolata di via Balduzzi fino a domenica, dalle 19 servizio ristorante e pizzeria. Oggi possibilità di seguire i Mondiali di calcio su maxischermo.

ARZAGO, IL PALIO 2.a edizione del palio organizzato dall'assessorato alla Cultura e dalla commissione comunale biblioteca: ore 14,30, palio dei bambini e dei ragazzi in oratorio; dalle 21, giochi in piazza San Lorenzo.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BREMBILLA, FESTA DI SANT'ANTONIO Ore 18, S. Messa durante la festa Vab animata dall'«Alleluia band» del Malawi, al termine la statua del santo Patrono sarà portata in processione verso la chiesa parrochiale. Dalle 18 alle 24, area del parcheggio comunale del centro, sarà possibile visitare le iniziative delle associazioni sociali, sportive e ricreative di Brembilla e gli stand degli artigiani, commercianti e degli hobbisti. Servizio bar attivo e animazione curata dal gruppo «Sbregass». Ore 21, festa Vab, esibizione dell'«Alleluia Band» del Malawi. Ore 22, piazzale ex Zanardi, via Case Fuori, esibizione notturna delle auto fuoristrada del «Gruppo jene».

CALCINATE, LA FESTA DEL GRANATIERE Area feste in viale Olmi, festa della sezione «Granatieri di Sardegna» in programma fino a domani, con cucina e bar, ore 21 danze con l'orchestra «Jesterday Story», ore 22,30 tombolata.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO Sul monte di Tagliuno, 38.a edizione della festa alpina con apertura della cucina dalle 19.

CERETE BASSO, RADUNO INTERGRUPPO ANA 17° Raduno Intergruppo Alpini organizzato dalle locali penne nere. Ore 18, centro sportivo, serata gastronomica, ore 21, nella chiesa parrocchiale, esibizioni del Coro Idica di Clusone e del Coro Ana di Sovere.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO Centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domani. Dalle ore 15, giochi delle contrade. In serata musica e balli.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO Festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo. Ore 21 serata musicale «Non solo liscio» con Mario Mazzoleni; ore 21,30 spettacolo con i Burattini di Giovanna Vanghetti.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS Nella zona Portici, 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «I Due X Caso».

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA In oratorio, continua la festa in programma fino a domani: ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 serata liscio e revival con il Gruppo oratorio «Studio 2001»; ore 20,30-22,30 spazio giochi in palestra, tombolata e gioco delle scatole.

GHISALBA, FESTA ALPINA Sul piazzale del mercato, fino a domani festa alpina. Tutte le sere giochi gonfiabili, tombolate e servizio bar e cucina.

LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT
In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

MAPELLO, FESTA DELL'ORATORIO
Fino a domani Festa dell'oratorio a Valtrighe. Ore 17, esibizione di pattini a rotelle della scuola «Le corti di Treviolo. Ore 21, esibizione del Corpo bandistico di Mapello.

MARTINENGO, BANCHETTO NEL CHIOSTRO OSPITI DEL COLLEONI Ore 20, chiostro Monastero di S. Chiara, cena rievocativa in stile medievale allestita dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni di Martinengo.

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO Nella piccola contrada di San Vito, tradizionale sagra di San Vito in programma fino a domani e nel weekend successivo.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese. Ore 22 tributo a Zucchero con il gruppo Oro Incenso & Birra.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO DI NEGRONE Festa per la comunità parrocchiale di San Pantaleone a Negrone con la 2.a edizione della «Festa dell'oratorio» in programma fino a domani.Tutte le sere dalle 19 servizio cucina e bar.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO Fino a domani, in oratorio, dalle 18 fino alle 23,30, in funzione il bar e il servizio ristorante e pizzeria, con apertura del ristorante anche la domenica a pranzo.

TERNO D'ISOLA, IL PALIO DI SAN DONATO In piazza 7 Martiri apertura della 26.a edizione del «Palio di San Donato» delle contrade organizzato dall'oratorio «San Giovanni Bosco» in programma fino a domenica 20 giugno. Dalle 19,30 in funzione il servizio ristoro; ore 20 cena medievale e festa in piazza con il gruppo danzatori «Corte di Teramis».

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», la festa dell'oratorio in programma fino a domani. Tutte le sere, musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, festa democratica in programma fino a domani. Tutte le sere musica dal vivo e incontri di approfondimento politico, apertura del servizio ristoro.

MERCATINI
ALBINO, MERCATO AGRICOLO Dalle 8,30 alle 12,30, piazzale del Comune: «Mercato Agricolo ad Albino». Ore 10 seminario «La tradizione agricola del comune di Albino» di Franco Innocenti e alle 11,30 «Laboratorio del gusto: i formaggi della Valle Seriana» a cura di Slow Food.

SOLZA Dalle 14 alle 18, nell'area polifunzionale, via Rossini, nuovo mercato con stand di abbigliamento etico ed ecologico, promosso da Agenda 21 Isola Bergamasca, Dalmine-Zingonia con il contributo di Comune e Coldiretti, in programma ogni secondo sabato del mese da ottobre a luglio.

MUSICA
SETTIMANA DELLA FESTA DELLA MONTAGNA
Ore 21, palestra del Palamonti, via Pizzo della Presolana, chiusura dell'iniziativa «Montagna in festa» con il concerto «Go tellit on the mountains» il maestro Antonio Barcella dirige il Coro Anghelion Gospel Choir di Nembro.

ALZANO LOMBARDO, IL 40° DEL CORO «LE DUE VALLI» Ore 20,30, in Basilica, concerto de «Le Dolci Armonie» di Parma.

BERZO SAN FERMO, TRIBUTO AI NOMADI Ore 22, alla festa della birra, via Europa Unita, tributo ai Nomadi con gli Onda Nomade. Ingresso gratuito.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Ore 22, alla Festa della birra, via Marconi, vibrazioni roots reggae e dancehall con i Mellow Mood. A seguire, sound system con Dj Jamstone. Ingresso gratuito.

CENE, TRIBUTO AI QUEEN Ore 22, alla festa dell'oratorio, concerto della Mercury Band con Ferdinando Altavilla.

CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO, OMAGGIO A SCHUMANN E CHOPIN Ore 21, Convento dei Frati Minori di Cividino, concerto con l'orchestra barocca «Città di Novara». Serata di chiusura della stagione concertistica organizzata dall'Associazione culturale «MusicArte», avente per sottotitolo «In viaggio...con la Musica». Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

MOZZO, MUSICHE IN VILLA Ore 21, a Villa Albani, via Todeschini, apertura della 4.a edizione della rassegna concertistica di classica e jazz «Musiche in villa» con l'esibizione degli «Hot Club Gadjè» composto da Simona e Alberto Zanini, Massimiliano Milesi, Graziano Gatti, Roberto Frassini Moneta e Filippo Sala.

NEMBRO, PETER BARCELLA IN CONCERTO Ore 21, all'Agorà del Modernissimo, esibizione del cantante e dj Peter Barcella. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, CONCERTO DI ALESSIO ALLEGRINI Ore 21, nella basilica di San Defendente, nell'ambito dell'ottava edizione del «Festival nazionale degli ottoni» concerto di Alessio Allegrini, uno dei più ricercatori suonatori di corno. Ingresso libero.

SAN PELLEGRINO, FESTIVAL MUSICALE Sul piazzale Dante, davanti al campo sportivo, apertura del festival musicale «Le notti di Giacomo», organizzato dall'associazione sportiva «Soccer 2000» per ricordare Giacomo Tassis, scomparso nel 2005 in un incidente stradale, con tributo ai Queen con i «The vipers».

VILLA DI SERIO, AD MEMORIAM Ore 21, santuario della Madonna del Buon Consiglio, 7.a edizione della rassegna «Ad memoriam» elevazioni musicali dedicate a Luciano Scainelli, con l'esibizione del duo cameristico, clarinetto piccolo e organo Fabio Morzenti e Donato Giupponi. Organizza l'Associazione per la Promozione sociale della cultura «Le 7 Note».

SOLIDARIETA'
LA GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE
Dalle 14 alle 19, sul Sentierone, sono presenti degli stand con materiale informativo che sottolinea l'universalità di valori del gesto anonimo e gratuito della donazione di sangue.

ROVETTA, SUMMER PARTY FOR RENATO Due giorni di festa a favore dell'associazione «Aiutiamo Renato». Ore 15 torneo di Wii al campo comunale, aperitivo alle 17,30 e alle 19 serata gastronomica. Ore 21, al parco comunale, musica con i Radiobox e Andrea Vendramiin Unplugged Live; nella chiesa parrocchiale, esibizione del Coro della Presolana.

TEMPO LIBERO
APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO URBS PICTA Ore 15, ritrovo in piazza Vecchia, visita guidata in città alta con Valter Nava.

LA NOTTE BIANCA DELLO SPORT 2010 «Notte bianca dello sport 2010». Dalle 16 all'1, spazi del centro cittadino, per tutto il Sentierone, dalla chiesa di San Bartolomeo (dove sarà allestita una piscina) fino a piazza Matteotti passanto per piazza Vittorio Veneto, piazzetta Piave e il Quadriportico, attività fisica e spettacoli all'aria aperta con possibilità di praticare discipline sportive in forma completamente gratuita. Punto ristoro curato dall'Associazione Paolo Belli. Ore 21, all'inizio via XX Settembre (lato Palazzo Frizzoni) biciclettata serale «Dai luce alla bici» fino al Parco della Trucca organizzata dall'Aribi con la partecipazione del professionista Marco Pinotti di Osio Sotto

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO Ore 16, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a Boccaleone, il quartiere e la chiesa parrocchiale con il Gruppo Guide Città di Bergamo.

GRONE, RADUNO CAMION AI COLLI DI SAN FERMO Oggi e domenica, al piazzale Virgo Fidelis ai Colli di S. Fermo, 1° truck - raduno di camion.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

UTILITA' SOCIALE
CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA