Cascate, show sotto le stelle:
sabato sera torna il triplice salto

Un gruppo di turisti milanesi, l'anno scorso, l'aveva definita una fantastica goccia di luce che squarcia le tenebre della notte. Le cascate del Serio riaprono in notturna con l'illuminazione di potentissimi fari. Nel 2009 si era trattato di uno spettacolo al quale erano state abbinate altre due interessanti iniziative: Camminar con gusto, cui avevano aderito oltre 1300 persone, e i fuochi artificiali, che avevano creato fantasmagorici effetti di ombre e luci sullo sfondo di boschi e delle vette.

Il tutto, con alcune importanti novità, si ripeterà sabato prossimo a Valbondione, cuore della montagna bergamasca, dove sono attese migliaia di turisti. «La prima novità di quest'anno - dice il sindaco Benvenuto Morandi - è che l'iniziativa "Cascata tra notte e gusto”, organizzata dall'Amministrazione comunale unitamente a tutte le associazioni operanti a Valbondione. Per parteciparvi, quindi, è necessario rivolgersi direttamente agli uffici comunali (0346/ 44004, sito internet www.comune.valbondione.bg.it). Le iscrizioni sono a numero chiuso: costo per gli adulti 20 euro e 15 per ragazzi sino a 15 anni di età, hanno già fatto registrare l' adesione di oltre mille persone».

La camminata verso la cascata prenderà il via alle 15,45 di sabato dal palazzetto dello sport. Prima tappa Via Torre, dove anticamente funzionava un altoforno : qui si gusterà un aperitivo. Si proseguirà poi per via Mes, per gustare pane e capù. Alle 19, nella caratteristica borgata di Malsana, si potrà mangiare pane con formaggio e salame, mentre alle 20 è previsto l'arrivo all'osservatorio faunistico di Malsana, dove si gusterà un piatto di casoncelli. Qui si attenderà l'apertura della cascata, dalle 21,30 alle 22.

Tutte le informazioni su L'Eco di Bergamo del 14 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA