Cani pastore
Gara al Resegone

Attrattiva di grande interesse, sabato 21 agosto, nel corso della tradizionale Festa dell'Alpe alla Costa del Palio del Resegone. Nel pomeriggio si svolgerà infatti un'appassionante gara di cani da lavoro con bovini e ovini che premierà gli animali che più si distinguono in questo difficile “lavoro”. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Morterone e l'Associazione per la valorizzazione degli alpeggi e ogni anno richiama allevatori da tutta la Regione, Bergamasca compresa.

La gara costituisce un'occasione per apprendere come è cambiato il modo di lavorare dei cani coi bovini, perché il cambiamento dei sistemi e delle strutture allevatoriali in pianura, nei fondo valle e in alpeggio, ha fatto sì che i cani da lavoro non vengano più utilizzati come venti/quarant'anni fa. Diversa è la situazione per i cani da pastore, per i quali non è cambiato molto il sistema di pascolare né in alpeggio, né in pianura. Ai cani tocca imparare a lavorare in maniera diversa con le pecore, animali miti, piuttosto che con le mucche, ben più testarde. E fino agli anni '50 i cani erano utilizzati anche per tenere a bada branchi di maiali, animali ancora più difficili da gestire.

Le gare vedranno al lavoro un cane per volta, con l'intero gregge o mandria nella simulazione dell'attività quotidiana. L'inizio e la fine della prova di ogni concorrente è stabilita dal presentatore, in base al numero dei partecipanti e all'andamento meteorologico.

GIURIA: Franco Visini, Augusto Balduzzi, Domenico Savoldelli. Coordinatore/presentatore: Alessandro Avogadri

PER INFORMAZIONI: Alessandro Avogadri tel.035.4277153 cell.335.6530804

PROGRAMMA
ore 10,00: ritrovo a Morterone presso il parcheggio in località Centro e salita a piedi all'Alpe Costa del Palio (percorso facile, circa 400 m di dislivello)
ore 12.00: benedizione dell'Alpe
ore 12.30: grigliata in Alpe
dalle ore 14.00: gara di cani d lavoro con bovini e ovini per malghesi e pastori
Informazioni utili: Info Point Ersaf tel. 02.67404.451/581 (attivo dal lunedì al venerdì)

L' iniziativa rientra nell'ambito del programma di Foreste da Vivere, il calendario di eventi per la promozione delle Foreste di Lombardia realizzato da ERSAF in collaborazione con la Direzione Sistemi Verdi e Paesaggio di Regione Lombardia. Giunta alla sua ottava edizione, Foreste da Vivere proseguirà per tutto l'anno con tanti appuntamenti per la promozione e la valorizzazione delle foreste regionali: spettacoli, mostre, escursioni, eventi sportivi, degustazioni e altre proposte di svago e di approfondimento per conoscere meglio la varietà e la bellezza degli ambienti naturali del territorio lombardo. Diverse iniziative sono tese a sottolineare l'Anno internazionale della biodiversità, importante tema proposto dall'ONU per il 2010.

© RIPRODUZIONE RISERVATA