Show e acrobazie
nei cieli del Sebino

Tutti con il naso all'insù. Sopra il Sebino tornano infatti a esibirsi numerosi elicotteri, aerei, idrovolanti e alcuni parapendii che emozioneranno il pubblico con performance mozzafiato. L'Associazione Arma Aeronautica di Sarnico per sabato 25 e domenica 26 ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Sarnico e di Viadanica, l'edizione 2010 della manifestazione denominata «Aliseo».

La manifestazione (dalle 8,30 fino alle 16,30 di sabato e dalle 9 alle 19 di domenica) prevede esibizioni in cielo, ma anche la mostra di aeromodelli «Trofeo Egidio Zucchetti» allestita per l'occasione nel parco, in collaborazione con il Gruppo aeromodellistico Sebino. Circa 50 modelli statici e dinamici verranno esibiti e giudicati da un'apposita giuria.

La novità dell'edizione 2010 sarà però la presenza di squadre di salvataggio con i cani Terranova: queste squadre simuleranno infatti operazioni di salvataggio in acqua lanciandosi dagli elicotteri, con l'ausilio dei fidati cani. Da ricordare inoltre che durante la manifestazione saranno effettuati voli turistici: a pagamento si potrà quindi provare l'ebbrezza di vedere il lago da una prospettiva diversa, sorvolando le acque del Sebino su elicotteri e aeroplani.

Già 500 persone lo scorso anno hanno apprezzato il volo sul lago. E per i più appassionati di motori, di aerei o di macchine, è in programma anche il raduno delle Ferrari organizzato dal Ferrari club di Sarnico che farà tappa al Lido Nettuno attorno alle 17 di domenica.

Per la kermesse sono attese circa 5.000 persone, che potranno usufruire di un servizio ristoro predisposto per l'occasione. «L'Associazione Arma Aeronautica - spiega Giacomo Schivardi, vicepresidente dell'associazione - fondata a Sarnico nel 1959 da due piloti sarnicesi, conta oggi più di 150 iscritti. L'obiettivo di "Aliseo 2010" è quello di continuare ad avvicinare i giovani al mondo dell'aeronautica, facendoli appassionare soprattutto al mondo dell'aeromodellismo affinché anche le nuove generazioni possano entrare a contatto con questo mondo affascinante».

«Ci sarebbe piaciuto portare le Frecce Tricolori - spiega Rinaldo Franceschini dell'Associazione Arma Aeronautica - e, a dirla tutta, ci siamo anche quasi andati vicino. Purtroppo il progetto non è andato a buon fine a causa del calendario troppo fitto delle frecce acrobatiche. È davvero un peccato perché molti dei Comuni del lago che avevamo contattato si erano dimostrati entusiasti dell'iniziativa e anche favorevoli a sostenere alcuni costi».

«Il nostro Comune - rileva Franco Dometti, sindaco di Sarnico - è lieto di ospitare ancora una volta questa manifestazione che ogni anno allieta i curiosi, gli amanti dell'aeronautica e anche tanti cittadini con esibizioni suggestive. Da non dimenticare inoltre che iniziative come questa fungono sempre da valido richiamo turistico, contribuendo in maniera decisiva a far conoscere il nostro paese».

La manifestazione si aprirà sabato alle 8,30 con l'arrivo degli aeromodelli e lo schieramento e alle 10 il via ai voli liberi mentre alle 11 ci saranno i voli di gara per il trofeo «Egidio Zucchetti». Ricco il programma di domenica: alle 9,30 ci sarà la Messa al campo e discorso delle autorità; alle 10,30 l'apertura della mostra aeronautica; alle 13,30 l'inizio delle esibizioni in volo di pattuglie e alle 14 dei biplani in pattuglia. Alle 14,15 toccherà all'Aeroclub Bergamo show e alle 14,30 toccherà invece ai voli con idrovolanti ed elicotteri; alle 17 spazio al raduno Ferrari e alle 18 volo libero per i modellisti ed elicotteri privati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA