Alla Celadina c'è
BergamoIncontra

Si apre mercoledì 29 settembre alle 18.30 la terza edizione di BergamoIncontra. La manifestazione, promossa dall'Associazione BergamoIncontra e Associazione Sant'Agostino, ha per titolo «L'Io rinasce in un incontro». Quest'anno la kermesse si svolge nel piazzale della Celadina che è stato trasformato in una vera e propria piazza pavimentata, con al centro un ulivo secolare e circondata da aiuole verdi. Sulla piazza si affacciano l'auditorium, un bar con tavolini all'aperto, lo spazio ristorazione e i saloni che contengono le mostre.

L'idea è quella di ricreare un luogo familiare, in cui è possibile ritrovarsi, chiacchierare, confrontarsi, mangiare, bere e divertirsi. Il tutto legato dal tema che dà il titolo alla manifestazione: un io rinato dentro un rapporto. Il titolo di questa terza edizione è preso dal Quinto volume della serie «L'Equipe» della collana I Libri dello Spirito Cristiano edita nel 2010 da Bur, opera che riproduce le lezioni e i dialoghi di don Luigi Giussani, fondatore del Movimento di Comunione e Liberazione, con i responsabili degli universitari di CL negli anni 1986 e 1987.

La manifestazione si inaugura alla presenza di mons. Lino Belotti e mons. Giuliano Frigeni, vescovo di Parintins in Amazonia. A seguire sarà presentata la mostra «Nicolò Rezzara. Intelligenza della fede, intelligenza della realtà» alla presenza di Luigi Trezzi, docente di Storia economica della Facoltà degli Studi di Milano-Bicocca; Cesare Zonca, presidente del Credito Bergamasco; Andrea Valesini, capo redattore de L'Eco di Bergamo e Gabriele Allevi, curatore della mostra.

Altro appuntamento importante della giornata è l'incontro sull'educazione in programma alle ore 21,15 dal titolo «Giovani e adulti: come si diventa uomini?», al quale partecipano Giancarlo Cesana, docente di Igiene all'Università degli Studi di Milano-Bicocca, e don Davide Rota, superiore della comunità del Patronato San Vincenzo di Bergamo, introdotti e moderati da Carlo Dignola, giornalista de L'Eco di Bergamo. L'incontro proposto vuole andare al cuore dell'educazione e di che cosa significa educare. Il tutto parte da una provocazione lanciata da don Luigi Giussani in «L'Io rinasce in un incontro» (Ed. Bur 2010), dove dice «Il problema dell'educazione dei giovani è che hanno assolutamente bisogno di una sola cosa, una, ed è quella stabilita dalla natura: la presenza dell'adulto. I giovani hanno bisogno di una presenza, cioè che l'adulto sia presenza». Da questa provocazione nasce la chiacchierata tra don Rota e Cesana, con i quali si cercherà di capire che cosa è che genera una presenza, un adulto che sia in grado di educare i nostri giovani e farli diventare uomini.

La manifestazione prevede anche uno spazio per bambini con giochi, travestimenti, libri, colori, spettacoli, laboratori; e un servizio ristorazione articolato con svariate proposte dalla pizzeria, alla friggitoria, dalle grigliate ai piatti caldi.

Per saperne di più, scarica gli allegati o collegati al sito www.bergamoincontra.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA