Arte per i bambini
Laboratori a Seriate

Spazio alla creatività e fantasia dei bimbi nel dipingere, colorare, disegnare. Da novembre 2010 sino a marzo 2011, nella Biblioteca Civica G.Gambirasio di Seriate, partirà “L'Arte per i più piccoli”, laboratori artistici organizzati dall'Assessorato alla Cultura – Città di Seriate, in collaborazione con la Gamec. L'obiettivo è stimolare la fantasia e la creatività dei bambini, coinvolgendoli in incontri, percorsi e laboratori che vogliono avvicinare i più piccoli al mondo della pittura, lasciandoli liberi di sperimentare e d esprimersi con infiniti materiali, tecniche e colori.

Il cartellone propone sette laboratori, come i colori dell'arcobaleno, ognuno della durata di tre incontri, tenuti sempre di giovedì e in biblioteca, dalle 16.30 alle 18, aperti ai bimbi dai 6 agli 11 anni. Per partecipare è necessario iscriversi, versando la quota di 3 euro.

Elenco incontri:
C'era una volta il collage – giovedì 4, 11, 18 novembre Partendo dalle opere di grandi pittori quali Picasso , Baj e Cragg si lascerà via libera a creatività fantasia. Carte colorate, cartoncini, stoffe, fili di lana, bottoni, fotografie e altro per realizzare costruzioni bi e tridimensionali.

Arte al vento ? giovedì 25 novembre, 2 e 9 dicembre Affidare al vento le proprie parole è una pratica diffusa nel mondo tibetano: un viaggio attraverso l'arte per imparare a dar voce e immagine alle sensazioni e ai pensieri, attraverso la realizzazione di bandiere personali, creative e uniche.

Il pittore sono io Giovedì 13,20 e 27 gennaio 2011 Familiarizzare con gli strumenti dell'artista, sperimentare tecniche diverse: frottage, acquarello e collage... per conoscere e giocare con il linguaggio dell'arte.

Pomeriggio all'imburraggio Giovedì 3 febbraio 2011 Partendo dall'opera di Burri, i bambini saranno invitati ad “imburrare” di colore e di materiali apparentemente estranei all'arte un supporto spesso e resistente...sarà un lavoro di un certo “Spessore”!

Musica ad arte ? giovedì 10,17 e 24 febbraio 2011 La musica e l'arte? Perché no? Ci sono artisti come Hartung e Kandinsky che hanno dipinto i suoni o collegato strumenti musicali e colori, scopriamo queste opere e realizziamo strumenti musicali, per dar vita a una piccola orchestra.

Raccontami una storia ? giovedì 3 marzo 2011 Cercando l'ispirazione da immagini di opere esposte al museo GAMeC si creerà una storia e questa sarà da stimolo ai bambini per realizzare disegni legati al racconto e ai suoi personaggi.

Una foresta sul tavolo ? giovedì 10, 17 marzo 2011 Come disegnare servendosi delle linee e delle forme della natura? La bellezza, ricchezza e unicità dell'ambiente naturale scoperto tramite quadri di grandi pittori.

Per iscrizioni e informazioni contattare l'Ufficio Cultura (al 4° Piano Palazzo Comunale Piazza Alebardi, 1 – Seriate) telefonando allo 035/304.354, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA