Gli appuntamenti
di domenica 7 novembre

Castagnate, feste patronali, sagre, arrampicate al Palamonti, mercatini dell'antiquartiato e tanta musica. Ecco tutti gli
appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per domenica 7 novembre.

Castagnate, feste patronali, sagre, arrampicate al Palamonti, mercatini dell'antiquartiato e tanta musica. Ecco tutti gli appuntamenti in programma a Bergamo e provincia per domenica 7 novembre.


CELEBRAZIONI

ALZANO LOMBARDO, FESTA DI SAN MARTINO
Ore 10,30, Basilica San Martino, solenne concelebrazione dei sacerdoti nativi e adottivi, dei parroci e coadiutori del Comune e del Vicariato di Alzano, presieduta da mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo. In occasione dei festeggiamenti per il terzo centenario della dedicazione della basilica, negozi aperti e bancarelle che si allungano da Alzano Maggiore ad Alzano Sopra.
 

COMMEMORIAZIONI
 
CARAVAGGIO, FESTEGGIAMENTI PER IL IV NOVEMBRE
Ore 9,30, piazza Garibaldi, partenza del corteo verso il complesso monumentale di San Bernardino con autorità, forze dell'ordine e associazioni combattentistiche e d'arma. Ore 10, chiasa di San Bernardino, celebrazione della S. Messa e a seguire, auditorium, commemorazione dei Caduti.


FESTE E TRADIZIONI
 
CARAVAGGIO, CASTAGNATA CON GLI ALPINI
In largo Cavenaghi nel pomeriggio, castagnata benefica con il gruppo alpini.

TORRE BOLDONE, FESTA PATRONALE DI SAN MARTINO
Festa patronale organizzata dalla Parrocchia, dal Comune e dall'Associazione commercianti e artigiani. Ore 10,30 messa solenne nella chiesa di San Martino Vecchio, ore 11,30 concerto dei campanari di Bergamo. Ore 17,45, processione per le vie del paese con la statua del patrono dalla chiesa di San Martino vecchio alla parrocchiale. Dalle 9 bancarelle e stand enogastronomici e apertura dei negozi, esposizione di auto Touning e truck club «Skorpions», fiera della solidarietà, trenino gratuito. Nel corso del pomeriggio torneo di calcio, spettacolo itinerante per bambini, dance show, esibizione dei cani addestrati dell'Unità cinofila dell'Arma dei carabinieri, staffetta podistica.

XINO DI FONTENO, ALLA SAGRA DI SAN CARLO IL VESCOVO BESCHI
Ore 8,30 messa, ore 10 apertura del mercatini, ore 15 messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, processione per le vie del paese accompagnata dal Corpo bandistico di Carobbio degli Angeli, benedizione con la reliquia del santo; ore 14-18 magia e truccabimbi, ore 17 estrazione della sottoscrizione a premi.


FIERE

CHIUDUNO, ELETTRON NEW
A Palasettembre, 1.a fiera dell'elettronica organizzata dall'Uberpile. Orari: 9-18.

PONTIDA, RASSEGNA ENOGASTRONOMICA
Ore 10, cantina sociale Val San Martino, via Bergamo: «Adda's Wine», mostra mercato e di degustazione non solo di vini provenienti dalla Val Cavallina, Val San Martino, Val Curone e Colli di San Colombano ma presenti anche gli stand «mangiar bene» slow food. 
 

INAUGURAZIONI
 
IL PARCO DI ARRAMPICATA AL PALAMONTI
Al Palamonti, via Pizzo della Presolana 15, ore 16 inaugurazione del parco di arrampicata per bambini e nuova palestra di arrampicata esterna, alla presenza di Umberto Martini, presidente generale del Cai; ore 17 concerto con il Coro giovanile Cai di Bovisio Masciago.
 
GANDINO, IL RINNOVATO MONUMENTO A BARZIZZA
Ore 9,15 deposizione di una corona di alloro al monumento e a seguire inaugurazione del rinnovato monumento in piazza Duca d'Aosta, lapide posta sullo stabile che ospita la sala civica comunale alla presenza del reduce barzizzese classe 1910, Mario Castelli.
 

INCONTRI
 
CATECHESI DAI PADRI MONFORTANI
Dalle 15 alle 17,30, nella casa dei missionari Monfortani, via Legnano 18, incontro su «Liberarsi dallo spirito del mondo».
 
RIVA DI SOLTO, FIATO AI LIBRI
Ore 16, in oratorio, via Porto, Gek Tesaro in «Acquaria».
STEZZANO, INCONTRO AZIONE CATTOLICA
Ore 18,30 al Santuario, nell'ambito dell'iniziativa dell'Azione Cattolica giovani, «laboratorio della fede per giovani» sul tema «Tutto ci è dato in dono».
 

MERCATINI

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, 19.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa.

SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
Per l'intera giornata, piazza Caduti, «Mercatino dell'antiquariato».
 

MUSICA

CONCERTO PER L'ATENEO
Ore 18, Basilica di S. Maria Maggiore, concerto per l'Ateneo con l'Orchestra giovanile Academia Symphonica di Udine, diretta da Pierangelo Pelucchi. Ingresso libero.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, continua il Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con l'esibizione di Romain Dhainaut (violoncello) e Pierre Brunello (pianoforte). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

RIGOLETTO

Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, rappresentazione del melodramma in tre atti di Francesco Maria Piave «Rigoletto», musiche di Giuseppe Verdi. Dirige Hirofumi Yoshida, Orchestra Filarmonica italiana, Coro della Fondazione Teatro Coccia, Balletto di Milano, regia, scene e costumi di Ivan Stefanutti.

VOCALITÀ FEMMINILE AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti 6b a Redona, continua la rassegna nazionale di vocalità femminili con l'esibizione di Laura Fedele.
 

PREMIAZIONI

CALOLZIOCORTE, IL PREMIO SAN MARTINO
Ore 21, chiesa di S. Maria del Lavello, in occasione della festa patronale, «Le cantate per baritono e orchestra», concerto dell'Orchestra Sinfonica di Lecco diretta da Paolo Volta e consegna della benemerenza civica «Premio San Martino» alla sezione Cai di Calolziocote e il medaglione di San Martino a don Franco Gherardi.
 

SOLIDARIETA'
 
UNA TAZZA DI TÈ PER NIAGWETHE
Sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, in Largo Belotti, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» a sostegno delle attività umanitarie di Franco Pini nel villaggio di Niagwethwe in Kenya.
 
«LE NOCI DEL CUORE» NELLE PIAZZE DI TREVIGLIO E CARAVAGGIO
A Treviglio in piazza Manara davanti al comune, in via Matteotti, sotto i portici, in piazza Cameroni sotto i portici, all'ingresso dell'Ospedale di Treviglio-Caravaggio, a Caravaggio in piazza Garibaldi sotto i portici del comune e in largo Cavenaghi all'Asl, saranno presenti degli stands dell'associazione «Cuore e Vita onlus» per la campagna nazionale «Le noci del cuore» per la prevenzione e la ricerca sulle malattie cardiovascolari.

COSTA DI MEZZATE, CASTAGNATA D'AUTUNNO

Dalle 15, in oratorio tradizionale castagnata d'autunno organizzata dalle diverse associazioni del paese. Il ricavato della vendita servirà per acquistare attrezzature utili per lo svolgimento delle attività oratoriane.
 

TEMPO LIBERO

A PALAFRIZZONI VISITE GUIDATE
Oggi Palafrizzoni sarà aperto ai cittadini. Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare la mostra allestita nella Sala Simoncini «Bergamo e l'Aeronautica nella Grande Guerra». Alle 15.30 e alle 17 sono state programmate due visite guidate di Palazzo Frizzoni a cura del Presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi e di Giovanni Carullo.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).
 
CALCIO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 15,30, visita guidata. 

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30, con la sola esclusione della domenica, in cui si può pattinare anche la mattina. E' possibile noleggiare l'attrezzatura. Aperta fino al 28 febbraio.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura del Comune, della parrochia e dell'Associazione culturale «La piazza».

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777 
 
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA