Casa di Babbo Natale
in Valle del Riso

In località Riso, in Valle del Riso, torna la casa di Babbo Natale, che giunge alla sua quarta edizione. Come in passato viene organizzata dalla Fattoria didattica Ariete, in collaborazione, quest'anno, con il Gruppo San Rocco – Riso di Gorno e con il patrocinio della Provincia di Bergamo, della Comunità montana Valle Seriana e dei Comuni di Gorno e Oneta.

La casa di Babbo Natale sarà visitabile il 28 novembre, il 5, 6, 7, 8, 12, 19, 24 e 26 dicembre, sempre dalle 14 alle 19, al costo di 4 euro a persona. L'iniziativa ha riscontrato grande interesse nelle passate edizioni e Mauro Abbadini, titolare della Fattoria didattica Ariete di Gorno e Roman Ceroni, suo coadiutore, affermano: «Il percorso avrà inizio in contrada Riso. Si snoderà per le viuzze della contrada dove parecchie abitazioni, appositamente affittate, sono state addobbate secondo i temi natalizi. Qui i bambini potranno sbizzarrirsi in diverse attività».

Lungo il percorso troveranno infatti la casa dove scrivere la letterina a Babbo Natale (le più belle saranno premiate con visite gratuite alla fattoria Ariete e una visita alle miniere per la classe dei bambini vincitori), quindi un'altra casa nella quale si è allestito un laboratorio dove usando legno, lana e rami d'abete ogni bambino potrà costruirsi oggetti da portare a casa.

Vi sarà poi la «casa dei regali» dove i commercianti della valle esporranno i loro prodotti, mentre nella chiesetta di San Rocco saranno esposti presepi artistici, alcuni messi a disposizione dal Gruppo Trinità di Parre. Lungo l'itinerario si potranno inoltre vedere animali come pecore, caprette, asinelli, galline e conigli: tutto prima di giungere alla casa di Babbo Natale.

«Nella casa – continuano gli organizzatori – i visitatori troveranno la falegnameria dove Babbo Natale costruisce i regali da portare ai bambini. Tutto il percorso sarà illuminato con luci, addobbi natalizi e piccoli falò. Ricordiamo infine che nei ristoranti della valle del Riso, nei giorni della manifestazione, si potrà pranzare o cenare al prezzo convenzionato di 15 euro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA