Gli appuntamenti
di domenica 28 novembre

Fiere e sagre agricole, concerti di campane, mercatini dell'usato e hobbystica, festival musicali e antiquariato benefico. Ecco gli appuntamenti di domenica 28 novembre.

Fiere e sagre agricole, concerti di campane, mercatini dell'usato e hobbystica, festival musicali e antiquariato benefico. Ecco gli appuntamenti di domenica 28 novembre.


FESTE E TRADIZIONI

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Al Santuario di S. Maria della Castagna (conf. in Fontana), 29.a edizione della Festa del Ringraziamento: ore 9 ritrovo dei trattori e delle macchine agricole alla Cascina Cuca di Lino Gritti in via Villino 2 a Valbrembo; ore 9,30 saluto delle autorità e presentazione del progetto «Cascina Cuca», ore 9,50 don Antonio Battista Navoni benedizione la Cascina Cuca; ore 10 inizio del corteo verso la Madonna della Castagna, ore 10,30 S. Messa presieduta da mons. Lino Belotti, ore 12 pranzo.

CAMERATA CORNELLO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9,30, raduno dei trattori all'Ostello dei Tasso, trasferimento poi al municipio dove si formerà il corteo che raggiungerà la chiesa parrocchiale per la Messa delle ore 10,30. Al termine, sul sagrato, benedizione dei mezzi agricoli e degli allevatori.

COLOGNO AL SERIO, SAGRA DEL MELGOT
3.a edizione della «Sagra del Melgot» in concomitanza con la festa del ringraziamento: ore 9,30 ritrovo al piazzale del mercato dei mezzi agricoli e corteo per le vie del paese fino al sagrato della chiesa; ore 10,45 messa e benedizione dei mezzi. Ore 15,30 l'associazione «Bikefluters» consegnerà alle realtà associazionistiche sul territorio i proventi della sua 13.a «Festa Bikers» di fine agosto. Dalle 15,45 giochi di un tempo passato ed estrazione della sottoscrizione a premi.

FILAGO, LA SAGRA NOVEMBRINA
Dalle 8, in piazza Dante in via IV Novembre, 6.a edizione della sagra novembrina con apertura di bancarelle di hobbisti e associazioni, esposizione di moto d'epoca; ore 11 per le vie del centro intrattemento con il clown Caramello, ore 12 assaggi e degustazione di cibi locali; ore 14,30, esibizione della banda di cornamuse bergamasche «Berghem Baghet», vendita di caldarroste; ore 16,30 spettacolo di burattini «Il castello di Tremalaterra» proposto dalla Compagnia L'Aprisogni di Treviso.

GRASSOBBIO, CONCERTO DI CAMPANE
Dalle 15, per le vie del paese concerto itinerante di campane del Gruppo Campanari di Bergamo fino alle scuole medie. (In caso di maltempo a Palazzo Belli).

FIERE

CHIUDUNO, HOBBY IN FIERA

Al Palasettembre, nona edizione della mostra dell'hobbistica e del piccolo collezionismo organizzata dall'associazione Prosettembre chiudunese. Orari: 9-20.

CHIUDUNO, MOSTRA ORNITOLOGICA
Al Palasettembre, 57.a edizione della mostra ornitologica organizzata dall'associazione ornitologica bergamasca onlus, con esposizione di diverse specie di uccelli, dai canarini ai fringuelli, dai cardellini ai volatili esotici. Oggi gara tra volatili e alle 15 premiazioni. Ingresso gratuito. Inaugurazioni

GORNO, TANTE SORPRESE NELLA CASETTA DI BABBO NATALE

Ore 14, in località Riso, inaugurazione della 4.a edizione della Casa di Babbo Natale, organizzata dalla Fattoria Ariete di Gorno in collaborazione con il gruppo San Rocco. Per tutti i bambini, possibilità di consegnare la letterina a Babbo Natale, visitare la sua casa, partecipare a un laboratorio creativo, e tante idee-regalo. Orari: 14-19. Giorni di apertura il 5, 6, 7, 8, 12, 19,, 24 e 26 dicembre. Ingresso 4 euro.

TRESCORE BALNEARIO, VIRGO FIDELIS

Ore 8,40 ricevimento delle autorità civili, militari e religiose al piazzale antistante la caserma dei Carabinieri, via Fratelli Cervi, alzabandiera e partenza del corteo verso il monumento ai Caduti, con deposizione di una corona di alloro; ore 10, in piazza Salvo d'Acquisto inaugurazione delle stele commemorativa intitolata al vice brigadiere dei Carabinieri Salvo d'Acquisto, medaglia d'oro al Valor Militare. Ore 11 nella chiesa parrocchiale messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli e concelebrata dal parroco don Ettore Galbusera e dal cappellano militare dell'Arma ten. col. don Lionello Torosani.

INCONTRO

ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO
Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Antonia Finocchiaro che parla su «Napoli e l'Itala meridionale».

DALL'ARCHIVIO AL MUSEO: ALLA SCOPERTA DEI 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA
Alla Fondazione Bergamo nella storia «Museo storico», piazza Mercato del Fieno 6/a, continua l'iniziativa gratuita e aperta a tutti «Dall'archivio al museo: alla scoperta dei 150 anni dell'Unità d'Italia» promossa e organizzata dalla Fondazione Bergamo nella storia. Ore 16 incontro sul tema «Donizetti e il suo tempo (1797-1848)».

INCONTRI ALLA GALLERIA DEL LIBRO
Ore 17, Galleria del Libro, via XX Settembre 78/80, Maria Santagiuliana presenta il suo nuovo libro «Ritorno a casa», relatore Gianfranco Lenzini, presidente del Cenacolo Orobico. Alcuni brani verranno letti da Francesca Calbiani.

MONTE MARENGO, LA VALLE DEI CASTELLI

Ore 17, sala civica del municipio, presentazione della guida ecomuseale «La valle dei castelli» di Fabio Bonaiti.

SOLTO COLLINA, SCIENZA E FEDE
Ore 16, aula magna dell'oratorio San Giovanni Bosco, don Pierantonio Tremolata, docente di Esegesi alla Facoltà teologica interregionale di Milano, parla su «Il libro della Genesi: il pensiero delle origini».

MERCATINI

MERCATINO DEI NONNI
Centro Don Orione, mostra delle attività di laboratorio «Mercatino per i nonni». Aperto anche il prossimo fine settimana. Orari: 10-12 e 15-18. Provincia ARCENE Dalle 9 alle 19, in piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato.

CASTIONE, IL NATALE È DI CASA
Dalle 10 alle 20, «Il Natale è di casa», mercatini con prodotti artigianali e gastronomia locale. Per le vie del paese concerti gospel, cori di montagana e gruppi folkloristici in versione natalizia. Ma anche spettacoli, manifestazioni e iniziative dal sapore natalizio. Tutto organizzato da Turismo Presolana.

COLOGNO AL SERGIO, L'HOBBY DEI COLOGNESI
Ore 10,30, sala del Cavallo della rocca municipale, sesta edizione della kermesse espositiva con manufatti artigianali organizzata dall'associazione «Dentro la storia... strada facendo». Orari: 9-19.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI»
Ore 17, sala Piatti, via San Salvatore, chiusura Festival Violoncellistico Internazionale «Alfredo Piatti» con l'esibizione di Ljuba Bergamelli (voce) e Giovanni Sollima (violoncello). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere.

JAZZ E FUSION CON I LIVING ROOM
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del duo Christoph Pepe & Manu Delago. Ingresso libero.

LIVING ROOM AL DRUSO
Ore 22,30 al Druso di via Galimberti, musica con il duo anglo-cubano.

ALZANO LOMBARDO, MUSICA AL VECCHIO TAGLIERE

Ore 18, al Vecchio tagliere di via Marconi a Nese, musica con i Tuesdayfly.

CARAVAGGIO, CONCERTO IN SAN BERNARDINO
Ore 16, chiesa di San Bernardino, «Cercando la stella», racconto in musica ispirato alle vicende dei Re Magi, con i «Laetimusici», voce narrante Maria Cristina Pasquali.

NEMBRO, GLI OTTOCENTO SUONANO DE ANDRÈ
Ore 17, auditorium del Modernissimo, esibizione degli Ottocento.

PONTERANICA, FOLK AL BOPO
Ore 19, al Bopo, musica con il quintetto Tre metri sotto il kilt.

PONTERANICA, SPERIMENTAZIONI MUSICALI AL BOPO
Ore 19, al BoPo, via Concordia, esibizione del gruppo i «Tre Metri sotto il Kilt» musica folk, classica e «terapeutica».

VILLA D'ADDA, CONCERTO CON LO STRADIVARI
Ore 21, ex chiesa di Sant'Andrea apostolo, nell'omonima via, località Catello, concerto «Uno Stradivari per la gente» con Matteo Fedeli al violino (costruito nella bottega di Antonio Stradivari nel 1726) e Andrea Carcano al pianoforte. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'

ANTIQUARIATO BENEFICO
Fino al 12 dicembre alla parrocchia S. Antonio di Padova, zona Valtesse, antiquariato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19 (lunedì chiuso).

LO SCRIGNO
Oratorio in via Longuelo 39, vendita di articoli realizzati a mano (addobbi e decorazioni natalizie, biancheria per la casa ricamata, borse, bigiotteria, idee regalo). Il ricavato sarà devoluto in beneficenza alla missione in Birmania di don Mario Cassera. Orari: 9-12,30 e 14,30-19,30.

MANUFATTI PER I CIECHI
Per tutto il giorno in Largo Rezzara, banco vendita di manufatti maglieri e altro realizzati dalle socie del Mac, Movimento Apostolico Ciechi. Il ricavato sarà devoluto per il centro professionale «Irene Center» di Manitù, Nenya.

RANICA, MERCATINO DI NATALE
Dalle 8 alle 19,30, davanti al palazzzo comunale, mercatino natalizio allestito dal comitato ranichese della fondazione «Aiutiamoli a vivere» con vendita di prodotti tipici della Bielorussia. Il ricavato servirà per aiutare i bambini bielorussi.

SARNICO, LA CHIESA HA BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI
Dalle 8 alle 13 e dalle 15 alle 18, all'esterno della Prepositurale San Martino Vescovo, vendita di oggetti artigianali per l'iniziativa «Gocce di solidarietà».

TEMPO LIBERO

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VILLAGGIO DI NATALE
Sul Piazzale Alpini, tradizionali casette del «Villaggio di Natale» dell'associazione «Noter de Berghem», in programma fino al 26 dicembre. Sarà anche presente un'area giochi per bambini. Tutti i sabati e le domeniche dalle 15 alle 18 in collaborazione con l'associazione «Il magico mondo di Mari» animazione per bambini con truccabimbi, lavoretti creativi e lavoratori. Tutte le domeniche castagnata con offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto al reparto di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI

Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. Info: 035.944777

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA