Gli appuntamenti
di domenica 16 gennaio

Feste e tradizioni domenica 16 gennaio nella Bergamasca. E poi molti incontri e appuntamenti musicali per una giornata da trascorrere nel relax.

Feste e tradizioni domenica 16 gennaio nella Bergamasca. E poi molti incontri e appuntamenti musicali per una giornata da trascorrere nel relax.

FESTE E TRADIZIONI

BERBENNO, FESTA DI SANT'ANTONIO

Ore 10,30 Messa in onore del patrono Sant'Antonio presieduta da don Davide Previtali, a seguire sul sagrato tradizionale benedizione delle auto e degli automobilisti. Ore 15, Vespri e processione accompgnata dal corpo bandistico di San Paolo d'Argon.

CASNIGO, FESTA DEL PATRONO
Ore 10, Arcipresbiterale di S.G. Battista, celebrazione della S. Messa in occazione della festa del patrono civico «S. Sebastiano». A seguire benedizione degli autoveicoli sulla Piazza S. Giovanni Battista. Ore 16, elevazione musicale de «Li Cantori Harmonici».

PIARIO, FESTEGGIAMENTI PER S. ANTONIO ABATE
Ore 10,30, S. Messa accompagnata dal «Chorus Praenestinus» diretto dal maestro Giuliano Todeschini. Al termine benedizione degli animali domestici e dopo il pranzo comunitario delle 12, presso l'asilo, vespri solenni con processione lungo le vie Mons. Speranza, Genova e Cadoriano con lo stendardo di Sant'Antonio.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL VESCOVO ALLA FESTA DI SAN MAURO
Alla frazione di Fuipiano al Brembo, per la festa di San Mauro, ore 10 S. Messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi. Nel pomeriggio, ore 14,30, preghiera e processione per le vie della comunità con la statua di San Mauro.


FIERE

BERGAMO ARTE FIERA 2011

Fiera di via Lunga, «Bergamo arte fiera», dedicata all'arte moderna e contemporanea, con la presenza anche di giovani gallerie, editoria, librerie, istituzioni, aperta fino a lunedì. Orari: oggi 10-20; domani 10 alle 13.

CALUSCO D'ADDA, LA FIERA DEL LIBRO
Al Centro civico San Fedele, continua la Fiera del Libro organizzata da PromoIsola avente per titolo «Dalla stampa di Guteberg all'Ipad» in programma fino al 23 gennaio, con la presenza di scrittori e autori contemporanei. Ore 11, aperitivo musicale con la banda giovanile; ore 15 spettacolo di burattini «Gioppino alla corte del Re di Persia» con Pietro Roncelli; ore 16,30, laboratori creativi e animazione a cura della cooperativa Linus. Ore 21, incontro con Lucia Rizzi.


INCONTRI

POMERIGGIO SULL'UNITÀ D'ITALIA

Ore 16,30, sede multimediale delle circoscrizioni e del decentramento, via Carlo Alberto 23, incontro con Filippo Maria Pandolfi che parlerà su «L'Unità d'Italia: riviviamo la nostra storia».

TREVIGLIO
Dalle 8,30 alle 18, ogni terza domenica del mese, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.


MUSICA

CONCERTO A COLOGNOLA

Ore 21, Teatro S. Sisto di Colognola, concerto dell'Unione Filarmonica Stezzanese diretta da Cristian Crevena.

VALERIO BAGGIO, WALTER BONNOT E WILLY VALANGA AL POLARESCO
Ore 20, Spazio Agorà del Polaresco, concerto del pianista Valerio Baggio con Walter Bonnot e Willy Valanga. Ingresso libero.

ALZANO LOMBARDO, L'INVERNO MUSICALE
All'Auditorium del Parco Montecchio, via Paglia, prosegue la rassegna concertistica, ore 16,15, recital chitarristico di Claudio Piastra.

CALCINATE, RASSEGNA CONCERTISTICA
Ore 20,30, centro culturale San Rocco, continua la 9.a edizione di «Oltre il Classico Autunno» con il concerto di violino e pianoforte di Oleksandr Semchuk e Leonardo Zunica.

MARTINENGO, CONCERTI MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, sede di Diapason, via S. Giorgio, vicina alla chiesa parrocchiale, esibizione della pianista bergamasca Sara Costa. Ingresso libero.


PRESEPI

BONATE SOTTO

Salone accanto alla chiesa Parrocchiale, via San Sebastiano 1, mostra «Presepi del mondo» realizzata da don Ettore Ronzoni. L'esposizione resta aperta fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

ROMANO DI LOMBARDIA
Nella sala don Giuseppe Ferrari parrocchia dei Cappuccini, 10.a edizione della mostra di presepi e di diorami, aperta fino al 17 gennaio. Orari: festivi 9-12 e 15-19; feriali 15-18. Ingresso libero.

SERINA
Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, è visitabile oltre il presepio permanente anche la mostra di presepi. Orari: tutti i giorni 9-19.


E DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE GARTANO DONIZETTI

Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite.

TUTTI IN PISTA IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta dalle 10 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro (ridotto fino a 12 ani 5 euro). Lezioni gratuite dal lunedì al venerdì nella fascia pomeridiana per i bambini fino a 12 anni. Fino al 16 gennaio.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
In via Caduti sul Lavoro (ang. via Locatelli), ore 14,30 visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione al Planetario del film-documentario «I buchi neri»; ore 18 osservazione preserale della Luna.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio aperta fino a febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822. Ore 15,30 visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle 14 alle 19, via Mosconi, apertura del Museo del tessile. Tel. 035.733981.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i pomeriggi e la sera dalle 20 alle 23,30 (la domenica anche la mattina). Fino al 28 febbraio.

PIAZZATORRE, FESTA DELLA NEVE
Ore 9,30, partenza impianti di sci, apertura della seconda edizione della «Festa della Neve» durante la quale sarà organizzata una gara di sci di gimkana aperta a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni e ai rispettivi genitori. Premi e pranzo per tutti.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio. Orari: da lunedi a venerdi 16-18,30; sabato 14-18,30 e solo dicembre e gennaio 20,30-23; domenica e festivi 14-18,30. Aperta fino al 3 aprile.

TREVIGLIO, UN POMERIGGIO RICCO DI LABORATORI
Dalle 15 alle 18, Museo Scientifico Explorazione, piazza Agostio Cameroni, ogni terza domenica del mese pomeriggio ricco di laboratori con tema: «sapone in bolla, la scienza insaponata», «a caccia di profumi» e «i polmoni e la respirazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA