In Bergamasca
feste di Carnevale

Tra Albino, Alzano e Nembro il divertimento non mancherà, questo fine settimana, per il carnevale bergamasco. Tanti gli appuntamenti in programmi, con bancherelle, sfilate e giochi per i più piccoli.

Tra Albino, Alzano e Nembro il divertimento non mancherà, questo fine settimana, per il carnevale bergamasco. Tre giorni di fuoco ad Alzano con «Carnevale, ma sul Serio!», da venerdì a domenica. Si comincia venerdì con un aperitivo, dalle 18 alle 20, un «Happy mask hour» per l'esattezza, nei bar convenzionati di Alzano e Nese. Alle 20,30 l'appuntamento con «Duméla agn de purgatòre», commedia del gruppo teatrale «Fides et Labora» nella sala della comunità Aladino (oratorio Immacolata Alzano). Sabato dalle 9 fino a sera in centro ci saranno bancarelle, gruppi folcloristici e animazione per i più piccini, senza dimenticare «Queste pazze pazze 500», un raduno di Fiat 500 mascherate. Sabato dalle 14,30 sfilano i gruppi mascherati, dall'area feste di viale Piave e dalle 16 in piazza San Lorenzo «Baila conmigo», latino-americano per tutti. A seguire l'«Happy mask hour» e «Rampa fò de la crisi», un bel falò benaugurale. Musica dalle 19 alle 21 con i Cathouse per poi lanciarsi sul palco alle 21 con «Raglia tu, maschere alla carica!», all'auditorium Nassiriya, una specie di Corrida. Domenica il gran finale con la sfilata dalle 15 alle 18 organizzata dai ragazzi degli oratori di Alzano Maggiore, Alzano Sopra e Nese e visite guidate al Museo d'arte sacra San Martino, alle sacrestie e alla basilica.

Ad Albino, in Valle del Lujo si festeggia il «CarneValle» organizzato dai tre oratori di Vall'Alta, Abbazia e Fiobbio e dell'Associazione sportiva dilettantistica «Oratori Valle del Lujo». Per questa 11ª edizione, in programma domenica, carri allegorici, costumi e travestimenti si ispireranno a favole e storie fantastiche. Il ritrovo è alle 14, in via Lunga e in via I Maggio. L'arrivo all'oratorio di Vall'Alta è previsto alle 15 con giochi, frittelle e dolci. Una «Carnevalata a tre ruote» è in calendario invece domenica, sempre ad Albino, a Bondo Petello, con la 7ª edizione delle «Macchinine in fuga»: in gara i più strampalati mezzi di trasporto, rigorosamente senza motore, ma obbligatoriamente mascherati. Il ritrovo è alle 13,30, alla casa della comunità. Da qui partirà la sfilata per le vie della frazione, poi la gara tra curve mozzafiato, gincane e salti. Le premiazioni sono previste alle 17.

Anche Nembro si farà coinvolgere dal clima del Carnevale, grazie alla sfilata proposta domenica dal Gruppo giovani dell'oratorio. Si parte alle 14,30 dalla chiesa di Viana, per arrivare in oratorio, dove ci saranno giochi e dolci per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA