Fine settimana
con i fumetti

Fine settimana all'insegna del fumetto a Bergamo. Sull'onda della mostra dedicata a Jack Kirby organizzata allo Spazio Enjoy, la fumetteria Arcadia oltre le nuvole in via Taramelli propone sabato 5 marzo, dalle 16, un incontro con gli autori di Tales of Avalon.

Fine settimana all'insegna del fumetto a Bergamo. Sull'onda della mostra dedicata a Jack Kirby organizzata allo Spazio Enjoy in viale Papa Giovanni XXIII, la fumetteria Arcadia oltre le nuvole in via Taramelli propone sabato 5 marzo, dalle 16, un incontro con gli autori di Tales of Avalon.

Un albo omaggio a Kirby realizzato da disegnatori italiani: saranno ospiti in fumetteria Alessandro Micelli, Simone Paoloni e Andrea Gadaldi per raccontare come è nato questo singolare lavoro ispirato a uno dei grandi del fumetto americano e ovviamente per disegnare a beneficio dei fan.

L'albo, edito da Renoir comics, vede contributi critici di Andrea Plazi e Adam McGover e storie disegnate da Alessandro Micelli, Simone Paoloni, Giacomo Bevilacqua, Matteo Cremona, Giulio De Vita, Luca Genovese, Matteo Scalera, Gianluca Maconi, Davide Pascutti, Alessandro Rak, Maurizio Rosenzweig, Andrea Scoppetta e Massimo Semerano.

Sempre sabato alle 16, ma alla fumetteria Comixrevolution in via Taramelli, apre la mostra degli alunni del corso di fumetto tenuto dal disegnatore Fabiano Ambu. I ragazzi esporranno le tavole originali dei progetti che sono stati sviluppati durante i vari corsi; infatti parteciperanno con i loro lavori gli alunni «vecchi» e nuovi.

Un'occasione interessante per poter conoscere come si costruisce un fumetto, con l'opportunità di scambiare idee con insegnanti e alunni... senza trascurare il buffet. Infine ricordiamo il doppio appuntamento con Cosart: la mostra sulla cultura Cosplay organizzata da Invertvision.com.

L'esposizione è aperta negli spazi di Enjoy zone sabato e domenica dove saranno esposte creazioni, accessori e foto per un percorso alla scoperta delle gioie delle fatiche dei cosplayer. Sabato alle 18,30 è previsto un aperitivo in musica & karaoke con le sigle dei cartoni animati che hanno segnato l'infanzia di un paio di generazioni.

La manifestazione si trasferirà a Mornico dove alle 20,30 si terrà un incontro con i doppiatori ufficiali del film: Yattaman. L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'associazione www.newbokan.net guidata da Fabio Erba, si terrà al cinema in via Castello e alle 21 verrà proiettato il film Yattaman.

Domenica invece Cosart torna a Bergamo, nei locali di Enjoy zone, dove è prevista la gara di cosplayer e il contest fotografico, sempre promossi dall'associazione Invertvision.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA