Le fattorie sbarcano a Lilliput
E i bimbi fanno amicizia con gli animali

Giovedì 14 aprile lo spazio allestito dalla Provincia di Bergamo all'interno di Lilliput ha coinvolto numerose scolaresche. Già dalle prime ore del mattino un gran numero di bambini si è riversato tra i padiglioni della Fiera.

Giovedì 14 aprile lo spazio allestito dalla Provincia di Bergamo all'interno di Lilliput ha coinvolto numerose scolaresche. Già dalle prime ore del mattino un gran numero di bambini si è riversato tra i padiglioni della Fiera. Moltissimi sono rimasti affascinati dalle attività proposte dalle 15 fattorie didattiche aderenti alla Rete delle Fattorie didattiche della Provincia. I bambini hanno potuto sperimentare in prima persona un approccio sensoriale agli animali della fattoria presenti in gran numero nel grande recinto centrale.

Emozionatissimi ed euforici tutti coloro che hanno accarezzato pecorelle e caprette nate da pochi giorni o hanno stretto al petto morbidi conigli e pulcini pigolanti. Nei loro occhi si è potuta leggere tanta meraviglia, visto che in pochi, al giorno d'oggi, hanno la possibilità di avvicinarsi a questi animali, che un tempo popolavano le nostre aie.

Per sabato 16 e domenica 17 il villaggio delle fattorie didattiche, aperto dalle ore 9,30 alle 20, offrirà molti appuntamenti dedicati anche alle famiglie. Tra i tanti, segnaliamo la preparazione di simpatiche uova pasquali colorate, con all'interno un pulcino di cotone e il gustosissimo agri-happy hour a base di prodotti tipici previsto per le ore 11 di domenica.

Inoltre, a tutte le ore, sarà possibile per genitori e figli essere coinvolti in laboratori ludico didattici legati al mondo rurale: scoprire gli animali del bosco, creare piccole sculture di creta, conoscere il meraviglioso mondo delle api in compagnia di un esperto apicoltore, osservare e toccare un simpatico maialino, apprendere i segreti dei viticoltori e molto altro.
Tutto all'insegna del divertimento e della voglia di scoprire. Una vera festa dei sensi per grandi e piccini che continua nel fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA