Aperta la stagione
alle Terme di Boario

Con il ponte delle festività Pasquali inizia ufficialmente anche la lunga stagione estiva 2011 delle Terme di Boario. Il Parco termale sarà gestito dall'attuale proprietà delle Terme. In particolare, sono stati siglati gli accordi con molte Amministrazioni comunali del territorio camuno-sebino e delle vicine valli bergamasche, per consentire l'accesso al Parco ai loro cittadini a condizioni del tutto speciali. Sono state già prenotate numerose “giornate al Parco” da parte di gruppi e associazioni, così come sta avendo un ottimo successo la proposta avanzata ai Grest ed ai gruppi sportivi.

Molte Aziende bresciane e bergamasche hanno siglato una speciale convenzione con sconti ai loro dipendenti per tutti i servizi offerti nell'ambito termale. Il Parco sarà quindi la sede di tutte le attività principali per animazione quotidiana, manifestazioni, incontri, avvenimenti, feste e iniziative aperte al territorio.

Il Centro cure “Violati”, dopo la pausa invernale di un solo mese per la revisione e la manutenzione degli impianti, ha iniziato la sua attività da febbraio con le attività inalatorie, la piscina termale e le attività legate alla SPA ed al Centro benessere. Da marzo sono iniziate anche le fango-balneoterapie e le terapie idroponiche. In particolare, già da marzo sono arrivati i primi gruppi di anziani, in convenzione con i Comuni e le loro organizzazioni, per il ciclo di fanghi, bagni, piscina vascolare e attività inalatorie. In questo modo le Terme hanno avviato concretamente il percorso di “destagionalizzazione” delle attività curative termali.

Il Centro Riabilitativo delle Terme non ha mai cessato la propria attività. Infatti, la speciale convenzione con l'ASL di Vallecamonica richiede l'erogazione di alcuni servizi tutto l'anno (Laser FP3, riabilitazione con Metodica Delos), mentre si registra un buon successo delle attività di “Chinesiologia e Posturologia” che utilizzano un percorso completo e personalizzato all'interno del Centro.

LA SPA e il Benessere: sono i due centri che erogano servizi tutto l'anno senza interruzione e che hanno consigliato quindi di continuare l'attività nell'ambito sanitario termale. In particolare, nei ponti delle festività e nei fine settimana si registra un buon successo delle strutture che sono diventate anche un riferimento per omaggi e gadgets in occasioni speciali dell'anno (compleanni, anniversari, ricorrenze, festeggiamenti).

L'attività clinico-scientifica da quest'anno riprende i contatti con le Università di riferimento nel grande mondo dell'Idrologia e Idroclimatologia medica. Esse sono Pavia : Cattedra di Farmacologia e Idrologia Medica con un Modulo Master di Medicina termale a fine aprile presso le Terme di Boario; Milano: Cattedra di Idrologia per lo stage di Idroclimatologia a giugno; Parma: Cattedra di Clinica medica per la ricerca sull'Osteoporosi. Inoltre, sono stati presi contatti e accordi con gli Ospedali di Edolo, Esine, Lovere, Piario, Sarnico, Iseo e Chari e con i loro Primari di reparto, con i Direttori Sanitari di Presidio e con medici collaboratori.

E' stato ampliato il raggio di azione sui Medici di famiglia e sui Pediatri per l'attività di informazione medico-scientifica e per la sensibilizzazione sul tema della Medicina termale come attività di prevenzione, riabilitazione e cura. La stagione primavera-estate-autunno può partire quindi con un buon auspicio: è stato fatto molto e altrettanto continuerà ad essere fatto per dare all'attività termale di Boario quel posto di grande dignità e prestigio che merita in campo nazionale e internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA