Gli appuntamenti di lunedì 25 aprile

Gli appuntamenti di lunedì 25 aprile

FESTA DELLA LIBERAZIONE
Cerimonia commemorativa per ricordare il 66° anniversario della Liberazione. Ore 8,45, al cimitero civico, Messa e deposizione delle corone d'alloro al campo dei Caduti per la Libertà; ore 9,45, in Rocca, deposizione di corone d'alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, ai Caduti nei Campi di concentramento e al monumento della Divisione Legnano e dell'Esercito di Liberazione italiano 1943-1945; ore 10, piazzale Marconi antistante la stazione ferroviaria concentramento dei partecipanti al corteo. Ore 10,15 partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in piazza Vittorio Veneto; ore 10,45 omaggio delle autorità e delle rappresentanze alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, con deposizione di corone d'alloro, con intervento di Marcella Messina su «La liberazione oggi: uno sguardo di genere» discorso celebrativo dell'annivesario di Liberazione da parte dell'avv. Carlo Salvioni, presidente del Comitato bergamasco antifascista. Nell'occasione apertura di Palazzo Frizzoni con visite guidate alle 15,30 e 17,30 a cura del Presidente del Consiglio comunale Guglielmo Redondi. Ore 16, alla sede Isrec di via Tasso 4, percorso in città sui luoghi della Resistenza e della memoria del Risorgimento; ore 18, interventi dei collaboratori dell'Isrec accompagnati da canzoni, a cura di Araucaìma Teater; ore 21, auditorium piazza Libertà, proiezione del film «Achtung! Banditi!» di Carlo Lizzani, in collaborazione con Lab 80.

CARAVAGGIO, FESTA DI LIBERAZIONE
Commemorazione del 25 Aprile organizzata dall'amministrazione comunale. Ore 14, in via Nazionale, raduno delle associazioni, del Corpo bandistico di Caravaggio, delle fanfare militari e dei garibaldini, ore 15, da piazza Garibaldi partenza del corteo diretto in San Bernardino dove avverrà l'alzabandiera. Ore 16 nella chiesa di San Bernardino, celebrazione della Messa. Alla stessa ora al centro civico apertura della mostra «Risorgimento: ieri, oggi, domani?». Ore 17 discorso delle autorità, commemorazione e consegna delle onorificenze in ricordo dei paracadustici militari caduti al largo delle secche della Meloria.

FESTA MADONNA DELLA CASTAGNA
5° Centenario dell'apparizione nel Santuario della Madonna della Castagna in Fontana, con inizio del Triduo in preparazione: ore 10 Rosario, ore 20,30 messa con omelia.

ALGUA, RIAPERTURA SANTUARIO
Tradizionale ripertura del santuario della Beata Vergine Maria del Monte Perello con celebrazione di quattro funzioni: ore 8, ore 10,30 Messa solenne presieduta da mons. Lino Belotti, ore 16 accompagnata dalla corale di San Pellegrino e ore 17.

GAVERINA, RIAPRE IL SANTUARIO DEL COLLE GALLO
Riapre il santuario della Madonna della Neve al Passo del Colle Gallo, con la Messa alle 17 presieduta dal parroco don Giuseppe Bellini. La funzione è preceduta alle 16,30 dalla recita del Rosario.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, LA RELIQUIA DI SANTA GELTRUDE COMENSOLI
La reliquia della Santa viene accolta dalla comunità nel parcheggio del Biali: ore 9,30 saluto del sindaco Maurizio Trussardi e preghiera del parroco don Gianfranco Brena; ore 9,45 partenza del corteo dei fedeli in processione lungo le vie Monte Grappa, XI Febbraio e Tribulina, piazza IV Novembre, fino alla chiesa parrocchiale; ore 10 messa solenne presieduta dal parroco; ore 11 momento di riconoscimento dell'istituto delle Suore Sacramentine nel cortile della scuola materna comunale, a seguire nel salone dell'edificio scolastico, apertura della mostra fotografica «Care suore, grazie>. Ore 15,30 vespri e benedizione eucaristica e alle 18 messa vespertina.

NEMBRO, LA PASQUA DELL'ATLETA
Pasqua dell'atleta organizzata dalla società sportiva «David»: ore 10,30, nella chiesa plebana di San Martino, messa, a seguire in oratorio tradizionale pranzo al sacco nel salone «Don Giuseppe Adobati»; ore 14, inizio degli incontri di pallavolo, calcetto, calcio a 7, tennistavolo, corse di velocità e di resistenza.

SPIRANO, SAGRA DI PRIMAVERA
Tradizionale sagra di primavera: il parco di San Rocco si popolerà di animali per la caratteristica benedizione che segue la riapertura stagionale del santuario dedicato al Santo. Ore 10,30 Messa nel santuario, alla quale sono soprattutto invitate a partecipare le famiglie dei bambini battezzati nel 2010: dovranno riconsegnare le piantine affidate loro durante la «Festa della Vita», riportante ognuna il nome di un bambino battezzato l'anno scorso. Dopo essere cresciute tra le mura domestiche le pianticelle saranno messe a dimora nel parco. Al termine, sul piazzale benedizione dei mezzi agricoli, delle automobili e in particolare degli animali.

URGNANO, FESTA DELL'APPARIZIONE ALLA BASELLA
Festeggiamenti per il 655° anniversario delle Apparizioni della Madonna, avvenute l'8 e il 17 aprile del 1356 e del 90° dell'Incoronazione della statua della Madonna, avvenuta l'8 settembre del 1921. Ore 8,45, processione con partenza dalla chiesa parrochiale fino al Santuario. Ore 10, messa concelebrata dal parroco don Mariano Carrara e dagli altri sacerdoti della parrocchia e dai Padri Passionisti. Per tutto il giorno, alla scuola materna parrocchiale «Mons. Peruzzo» pesca di beneficenza il cui ricavaro sarà devoluto per sostenere gli interventi di restauro compiuti negli ultimi anni. Nel corso della giornata tradizionali bancarelle, stands delle associazioni di volontariato, luna park e animazione per bambini.

VILLA DI SERIO, FESTA DELLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
Al Santuario intitolato alla Beata Vergine del Buon Consiglio ore 9 messa per la pace animata da Combattenti e reduci, al termine corteo accompagnato dalle majorettes di Villa di Serio verso il Monumento dei Caduti, ore 10,30 pontificale dell'arcivescovo emerito di Siena mons. Gaetano Bonicelli e alle 15,30 messa per gli ammalati con la possibilità di ricevere l'unzione degli infermi. Ore 21 tradizionali spettacolo pirotecnico; ore 22 preghiera dei giovani e adolescenti.

FIERA DEI LIBRAI
Alla tensostruttura del Sentierone, 52.a edizione della Fiera dei librai, organizzata dalle librerie indipendenti di Bergamo in collaborazione con il Sil e la Confesercenti. Fino al 1° maggio incontri con autori, cultura, musica e laboratori. Ore 16,30, allo spazio bimbi, divertimento assicurato con Pietro Clown.

CORTENUOVA, IL 25 APRILE CON LIDIA MENAPACE
Ore 17, sede del gruppo «Sconfinate», incontro sul tema «Le sconosciute che hanno fatto e conservato l'Italia democratica dal Risorgimento alla Resistenza» con la partecipazione di Lidia Menapace.

BAGNATICA, «OL DÉ DEL BAGHÈT»

Dalle 16 alle 19, al Casello di San Marco, terza edizione de «Ol dé del Baghèt» con la partecipazione di vari gruppi che suonano il tradizionale strumento bergamasco.

COSTA SERINA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto d'organo eseguito dal maestro Andrea Bonzi. L'ingresso è ad offerta libera ed il ricavato verrà utilizzato per finanziare il restauro del campanile della chiesa.

RIVA DI SOLTO, A ZORZINO CONCERTO D'ORGANO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale SS. Ippolito e Cassiano di Zorzino, concerto d'organo «Resurrexit, sicut dixit, alleluia». All'organo grande il maestro Alessandro Casari con il soprano Enrica Consoli.

ZOGNO, CONCERTO IN VETTA AL CANTO ALTO
Ore 15, sulla vetta del Canto Alto, concerto della banda musicale di Zogno promosso dall'amministrazione comunale.

MARCIA BENEFICA IN RICORDO DEL POLIZIOTTO SALVETTI

Marcia non competitiva a passo libero, aperta a tutti organizzata dall'Athletic Club Polizia di Stato «Insieme per regalare un sorriso» in ricordo dell'agente della Questura di Bergamo Beppe Salvetti. Ore 7,30 ritrovo al Lazzaretto e partenza libera tra le 8,30 e le 9,30 su due itinerari di 7 e 14 km, arrivo sempre al Lazzaretto. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla onlus «Amici della pediatria».

BREMBATE SOPRA

All'oratorio parrocchiale e alla casa di riposo, mercatino pro-Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini a favore del missionario padre Ezio Mascaretti, aperto fino al 1 maggio. Orari: feriali 15-18; sabato e festivi 9-18.

ORTO BOTANICO, LA PERCEZIONE DEL PAESAGGIO
Ore 16, Orto botanico, scaletta di Colle Aperto, visita guidata gratuita a cura di Fabrizio Bucci alla scoperta del paesaggio.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Iniziativa organizzata da Multiconsult e Toolbox, in collaborazione con Comune di Bergamo, Camera di Commercio, Associazione Artigiani, Gamec, Scuola d'arte Fantoni: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10,30 alle 12,30; dalle 14,30 alle 18,30. Biglietterie agli ingressi delle singole dimore.

BREMBATE SOPRA, UNA PASQUETTA STELLARE
Ore 14,30, Parco Astronomico, visita guidata completa con proiezione dimostrativa nel planetario, a seguire visita del laboratorio solare e all'osservatorio astronomico; ore 16 spettacolo live «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione del film documentario «Oasi nello spazio», un viaggio virtuale nel sistema solare alla ricerca dell'acqua e della vita; ore 18 «Due piccoli pezzi di vetro» dedicato all'invenzione del cannocchiale.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA

Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEVATE, AQUILONATA 2011
Ore 14, Campo Sportivo Comunale, via Olimpia, «Aquilonata 2011», costruzione di aquiloni con carta delle uova pasquali.

RIVA DI SOLTO, FESTA DEGLI AQUILONI
Dalle 15 alle 18, Centro Sportivo di Gargarino, manifestazione «Coloriamo il cielo di Riva di Solto- festa degli aquiloni», organizzata dalla Biblioteca comunale.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO COLLEONI
Dalle 15 alle 18,30, visite guidate al castello Colleoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA