«Naècc»: ai nastri di partenza
anche le ragazze dai 16 ai 30 anni

Sarà la presenza di equipaggi femminili dai 16 ai 30 anni una delle novità della prossima edizione del «Campionato remiero del lago d'Iseo» dei «naècc», le tipiche imbarcazioni dei pescatori del lago, che prende il via domenica.

Sarà la presenza di equipaggi femminili dai 16 ai 30 anni una delle novità della prossima edizione del «Campionato remiero del lago d'Iseo» dei «naècc», le tipiche imbarcazioni dei pescatori del lago, che prende il via domenica 29 maggio.

«Un evento - dice il sindaco di Tavernola, Massimo Zanni, che ha presentato ieri la manifestazione insieme ai rappresentanti degli altri Comuni partecipanti - che, al di là dell'aspetto folkloristico, riveste un'importanza notevole anche dal punto di vista tecnico-agonistico.

La manifestazione di quest'anno, con la presenza, per la prima volta, di Lovere, coinvolge tutto il lago, in perfetta sintonia con lo spirito del G16 (il gruppo dei sindaci del lago uniti per la promozione del turismo sul Sebino, ndr)».

«Spero si concretizzi – conclude il sindaco Zanni – l'idea di proporre la manifestazione anche su altri laghi d'Italia. Questo sport è in crescita sia a livello di partecipazione che di interesse». Sei le gare in programma: il via domenica a Iseo, sul lungolago, nell'ambito del «Festival dei laghi».

La seconda prova sarà sul lungolago della new entry Lovere, il 19 giugno. Terzo appuntamento a Sarnico domenica 26 giugno nello spazio di lago antistante il lido Nettuno, nell'ambito della manifestazione «Roc'nsarnek»; poi Clusane il 17 luglio e Predore domenica 7 agosto, con l'assegnazione del trofeo «Amministrazione comunale».

La finalissima si terrà come da tradizione a Tavernola, il 28 agosto. Verranno assegnati il «Naèt d'or 2011», messo in palio dalla Pro loco di Tavernola, e gli altri premi ai vincitori delle categorie under 18, under 14 e ragazze. Tutte le gare avranno inizio alle 17, meno la finale di Tavernola, dove lo start è previsto alle 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA