Appuntamenti di domenica 19 giugno

Appuntamenti di domenica 19 giugno

ANNIVERSARI

AVIS COMUNALE, SFILATA PER I 75 ANNI

Ore 10, chiesa di San Bartolomeo, Largo Belotti, Messa in occasione del 75° di fondazione della sezione cittadina dell'Avis. A seguire, dalle 11, corteo per le vie del centro con gonfaloni e labari fino al Teatro Donizetti dove interverranno le autorità cittadine e il presidente nazionale, Vincenzo Saturni.

CELEBRAZIONI

VALTESSE, LA STATUA PELLEGRINA DELLA MADONNA DI FATIMA

Ore 17,30, al campo sportivo della parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Valtsse, arrivo della venerata statua della Madonna Pellegrina di Fatima a bordo di un elicottero del 3° Reggimento Aves Aquila di Orio al Serio. Sarà accolta, tra gli altri, dal vescovo mons. Francesco Beschi, dal sindaco Franco Tentorio, dal parroco monsignor Carmelo Pelaratti e da tutta la comunità. A seguire corteo verso la parrocchiale dove alle 18,30 il vescovo Beschi presiederà la Messa solenne (trasmessa in diretta da Bergamo Tv).

FESTE E TRADIZIONI

PARROCCHIA DEL SACRO CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ

Festa della comunità all'oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9: dalle 19 apertura del servizio bar, ristorazione, pizzeria. Ore 21, serata finale con il complesso «Tris Marco» ed estrazione numeri vincenti della sottoscrizione a premi.

ALBEGNO DI TREVIOLO, FESTA DELL'ORATORIO

Festa dell'oratorio di S. Giovanni Battista di Albegno: ore 12,30 pranzo degli ammalati Unitalsi; ore 19 apertura della cucina, bar, pizzeria. Nel corso della serata tombola del melo, baby dance, pesca di beneficenza. Ore 20,30 «Giovani concerto live».

ALMÈ, FESTA DEL VOLONTARIATO
In oratorio Papa Giovanni XXIII, chiusura della 1.a edizione della festa del volontariato organizzata dalla Consulta delle associazioni almesi. Dalle 19 apertura del servizio cucina e balli popolari e finali del torneo della solidarietà di pallavolo.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ORATORIO IN FESTA
Ultimo giorno della Festa dell'oratorio con giochi gonfiabili per i più piccoli, musica e serata rock con gruppi emergenti, ore 15 bicicilettata e spettacolo canoro. Dalle 19 apertura del servizio cucina.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA
Al Santuario della Basella, festa della famiglia. Oggi giornata delle associazioni e dei gruppi. Ore 10 messa in Santuario; ore 12 servizio ristoro; ore 16 gara gastronomica; ore 19 servizio ristoro, ore 20 stand giochi popolari, ore 21 karaoke musicale.

BREMBILLA, FESTA DEI VOLONTARI DELLE AMBULANZE
Al piazzale del Volontariato, continua fino al 19 giugno la festa dei volontari ambulanze Brembilla. In programma cucina tipica, tombolate e musica.

CALOLZIOCORTE, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di San Martino Vescovo, tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina. Fino al 19 giugno.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO
Area delle manifestazioni, via Vittorio Emanuele, nella zona del mercato e delle piscine, «Festa della birra & musica dal vivo» proposta dall'Associazione Sbirrando. Tute le sere dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria; ore 21 concerti dal vivo. A disposizione il bus navetta. Info: www.sbirrando.it/pdf/oraribusnavetta.pdf

CARAVAGGIO, SAGRA ALPINA
Al centro sportivo, festa alpina organizzata dal locale gruppo delle penne nere. Dalle 19,30 apertura della cucina e buona musica.

CASNIGO, FESTA ALLA TRINITÀ
Tradizionale festa della SS. Trinità al santuario posto a monte dell'abitato: ore 10,30 messa solenne accompagnata dalla corale Madonna d'Erbia. Nel pomeriggio distribuzione a partire dalle 14,30 di latte fresco e «chesciola»; un dolce tipic che in passato i pellegrini consumavano sui prati antistanti il santuario. Ore 15,30 concerto dei giovani e dei maestri della Federazione Campanari Bergamaschi. Ore 18 messa vespertina di chiusura.

CENATE SOPRA, MUSIC & BEER FEST
All'oratorio S. Leone, 4.a edizione di «Music & beer fest - Ai pè del Misma... a tutta birra». Dalle 19 apertura del servizio ristoro e della pizzeria ed l'esibizione del gruppo «Mismountain Boys».

CHIUDUNO, LA CLAUDUN FEST
Al Polo fieristico, 14.a edizione della Claudun Fest, la festa della birra. Ore 22 esibizione dei Vascombriccola + Antidoto alla noia. Ingresso libero.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
Negli spazi della struttura polifunzionale, via Dorando Pietri, 19.a edizione della «Festa Granda» in programma fino al 3 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, pizzeria e da giovedì a domenica anche servizio ristorante.

CISERANO, FESTA DELLO SPORT
Al Campo del Tamburello, via G. Mazzini, XXXI edizione della festa dell sport. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, spettacoli canori, balli e musica. Fino al 27 giugno.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale di via Pontoglio chiusura della festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, dalle 19 servizio cucina e pizzeria; dale 15 giochi per tutti, ore 20,30 balli con l'orchestra Arcobaleno.

COLOGNO AL SERIO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura della festa all'oratorio di San Giovanni Bosco, con sport, musica, giochi, gare e ristorazione. Dalle 15 gonfiabili per i bambini, ore 16 appuntamento con «Miss Torta» e immersioni per tutti con il gruppo Sub Cologno; ore 21 musica latinoamericana, ore 21,30 spettacolo di burattini di Ferruccio Bonacina.

COVO, SAGRA ALPINA
Al palatenda nel centro sportivo comunale, 4.a edizione della sagra alpina organizzata dal locale gruppo alpini, con cucina nostrana, pizzeria con forno a legna e ballo liscio.

MORENGO, ORATORIO IN FESTA
Chiusura di «Sport in festa» manifestazione organizzata dall'oratorio; dalle 15 tornei di minivolley. Dalle 19 in funzione il servizio ristoro e ore 21 musica.

NEMBRO, SAGRA DI S. VITO
Da oggi fino a domenica, nella contrada di San Vito, festa patronale con servizio ristoro serale.

ORIO AL SERIO, I NOMADI ALL'ORIGINAL BIERFEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, ultimo appuntamento con l'«Original Bierfest». Questa sera concerto di chiusura con i Nomadi.

OSIO SOTTO, FESTA DEMOCRATICA
All'area parcheggio dello stadio comunale, Festa Democratica in programma fino a domenica 26 giugno. Ogni sera, servizio bar e ristorante con piatti tipici italiani per il 150° dell'Unità, gonfiabili per i bambini, mostre e stand. Questa sera musica con «Blue Jeans».

PALAZZAGO, FESTA DELLA CAMPAGNA A BURLIGO
Nello spazio vicino alla parrocchia, fino al 3 luglio, ogni, venerdì, sabato e domenica «Festa della campagna» dedicata a S. Eurosia con servizio ristorazione curato dai tanti volontari.

PALOSCO, SAGRA ALPINA
Nel parco alpini San Fermo, 35.a edizione della sagra organizzata dal locale gruppo delle penne nere, fino a domenica. Tutte le sere giochi, musica dal vivo e buona cucina.

PETOSINO, SAGRA DEGLI ALPINI
Al parco pubblico di via Aldo Moro, continua la festa degli alpini in programma fiono al 3 luglio. Ogni sera servizio ristoro con specialità tipiche bergamasche.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DEL VOLONTARIATO
2.a edizione della «Festa del volontariato», lungo viale Papa Giovanni XXIII dalle 15.30 alle 18.30 con la partecipazione di 38 associazioni che operano sul territorio. Ore 15,30, inaugurazione, spettacolo per bambini a cura dell'«azienda cattolica ragazzi» che lascerà spazio al concerto degli allievi del corpo musicale di San Pellegrino che si esibirà alle 16,45. Ore 17,15 i volontari di Croce rossa faranno una simulazione di intervento e infine alle 17,45 premiazione dei vincitori della caccia al tesoro.

SPIRANO, ROCK E CUCINA CON I GIOVANI
In oratorio, festa dei giovani con buona cucina, bar e pizzeria, ore 20,30 esibizione dei «Tazza Mista» e gonfiabili per i bambini.

TERNO D'ISOLA, LA CORSA CON GLI ASINI
Chiusura del palio delle contrade di «San Donato», ore 18,30 ritrovo delle contrade nella chiesetta di San Donato da dove inizierà il corteo verso il parco del Camandellino dove si terrà la corsa degli asini e la consegna del Palio e del Drappo alla contrade vincitrice.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME»
Ai campi sportivi di Viale Lombardia, festa dell'Aspoh, con servizio ristoro e pizzeria, bar, ruote e tombole della fortuna. Oggi «Festa dell'Arcobaleno»: ore 11,30 S. Messa sotto la struttura e pranzo con i ragazzi disabili e accompagnatori.

TORRE DE' BUSI, MUSICA LIVE E FESTA DELLA BIRRA
Nel campo sportivo, «Torre live» con la festa della birra, organizzata dal «Gruppo 2000» in collaborazione alla parrocchia di San Michele. Ore 21 esibizione del gruppo «Diana blues». Tutte le sere in funzione il servizio bar-ristorante.

TRESCORE BALNEARIO, ESTATE IN MUSICA
Lungo il viale Locatelli, laboratorio a cielo aperto per il concorso di sculture in legno «Trucioli d'Artista» con la partecipazione di scultori profesisonisti provenienti dall'Italia e dall'estero. Ore 16 premiazioni. Dalle 9 alle 21, «Photo Marathon», concorso fotografico aperto a tutti gli appassionati della fotografia. Nel pomeriggio spettacolo «Otravez» con i ragazzi della scuola di Gorlago. Ore 20,30 concerto dei «TOGETHER» con tributo ad Elisa.

VERCURAGO, ORATORIO IN FESTA
In occasione della festa patronale della parrochia dei «SS. Gervaso e Protaso» oratorio in festa. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro, del bar e della pizzeria. Il ricavato sarà destinato per il nuovo oratorio di Vercurago.

ZOGNO, FESTA DELLA LEGA
All'area mercato, continua la festa della Lega in programma fino al 26 giugno. Ogni sera, cucina, ballo liscio e giochi. Inaugurazioni Provincia

LALLIO, PARCO DEI GELSI
Ore 15 in via Pesenti, inaugurazione del «Parco dei Gelsi» con saluto dell'amministrazione comunale, benedizione e intrattenimento musicale a cura della Banca comunale di Lallio. Ore 16 visita al parco, ore 17,30 spettacolo teatrale «Storie nella natura» a cura di Pandemonium Teatro, ore 19 concerto rockband giovanili; ore 21 concerto del gruppo «Italian Songs Trio».

INCONTRI

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, Museo Cividini nell'antica Zecca, via Donizetti 18/a, «Letture bergamasche- versi e prose da e per Bergamo» con la partecipazione di Mimma Forlani e Umberto Zanetti. Introduce Maria Tosca Finazzi.

SARNICO, I DIALOGHI TRA IL LAGO E LE STELLE

Ore 21, nella piazzetta del porto (in caso di maltempo al centro culturale Sebinia, ex chiesetta di Negrignano), incontro in ricordo di Giancarlo Bonomelli, sul tema «Vivere? Non basta» con Marcello Veneziani. Conduce Claudia Mangili, giornalista de «L'Eco di Bergamo». Portano i loro saluti il sindaco Franco Dometti, il commissario Iannotta e il vicepresdiente della Provincia Giuiliano Capetti.

MERCATINI

TREVIGLIO

Dalle 9 alle 18, el centro storico, mercatino «Antico in via», oltre cento espositori metteranno in mostra mobili, porcellane, dipinti orologi e accessori vintage.

MUSICA

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE

Ore 17, Basilica di Santa Maria Maggiore, concerto della Cappella Musicale di S. Maria Maggiore diretta da Valentino Donella, all'organo Roberto Mucci. L'evento è organizzato dalla Fondazione Mia.

MARESANA, BAND MUSICALI IN RASSEGNA
Dalle 16, in Maresana, manifestazione «Libera la tua musica» con esibizione di band emergenti nell'underground rock bergamasco, è attivo anche un servizio bar e spazio ristoro attrezzati.

NOT(T)E D'ESTATE
Ore 21,15, vie e piazze di Città Alta, apertura della rassegna musicale «Not(t)e d'Estate» proposta dalla Gioventù musicale con l'esibizione del gruppo «NeMa PrObLeMa!».

CISANO, CONCERTO DEI «THE BEAT BUSTERS»
Ore 21,30, Centro Sportivo, via Ca' De Volpi 7, concerto live dei «The Beat Busters».

LEFFE, ROCK PER LUCA BOSIO
Nella zona industriale, rassegna rock «Bos festival» per ricordare Luca Bosio, scomparso in un incidente stradale, con concerto dei gruppi JanJi's Khan, Vulcano e Sakee Sed. Funzionerà servizio pizzeria e griglia.

SAN PAOLO D'ARGON, CONCERTO D'ESTATE
Ore 21, oratorio San Mauro, concerto d'estate con il corpo musicale comunale di San Paolo d'Argon.

SARNICO, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, piazza XX Settembre, musica a stelle e strisce con Ryan Bingham. Ingresso libero.

RIEVOCAZIONE STORICA

BRUMANO, RIEVOCAZIONE STORICA

Ore 10,30, «Rievocazione storica» con mercato degli antichi mestieri nel Ducato di Milano. Ore 16, battaglia risorgimentale e alle 17, balli e danze d'epoca. Per tutto il giorno dalle 12 alle 22, cucina no-stop e tradizionale mercatino di prodotti tipici.

SOLIDARIETA'

ARDESIO, MOSTRA BENEFICA CON GLI «AMICI DEL PERÙ»

In piazza Bonvicino Moretto, mostra di beneficenza promossa dal gruppo «Amici del Perù». Orari: 15-17 e 20-22.

DALMINE, PEDALADALMINE

Torna «PedalaDalmine», una pedalata non competitiva sotto le stelle lungo le vie del paese e all'interno dello stabilimento Tenaris, dove è stato predisposto un percorso ad hoc. Il tutto con un obiettivo: raccogliere fondi da destinare all'Associazione «Amici della pediatria» di Bergamo. Ore 20,30 ritrovo in piazza Caduti 6 Luglio 1944, ore 20,40 partenza del percorso che si snoderà per dieci chilometri lungo le vie del paese e all'interno dello stabilimento, per terminare ancora in piazza, dove ci sarà il saluto dell'amministratore delegato di Teneris e del sindaco. La serata proseguirà alle 22,30 con una festa e un sorprendente «mapping show».

FORNOVO, CERTE NOTTI...PER HAITI
Ore 21,30, Oratorio S. Giovanni Bosco, «Certe notti per Haiti 2.0. Per non dimenticare», serata benefica tributo a Ligabue. Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione «Avsi».

TEMPO LIBERO

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CON LE NOTTOLE ALLA CANNONIERA DI SAN MICHELE
Dalle 16 alle 18, visite guidate gratuite alla cannoniera di San Michele, con il Gruppo Speleologico Le Nottole.

ESTATE IN GIOCO CON I BAMBINI

Nel parco Turani, «Festa dell'aria» con una ventina di giochi gonfiabili, a cura della cooperativa sociale Atomi in collaborazione con la Ludoteca comunale Giocagulp di Redona. Orari: 9,30-19,30. Ingresso gratuito.

SOLSTIZIO D'ESTATE

Dalle 9 alle 19, sala Viscontea, piazza Cittadella, «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana» mostra dedicata alla biodiversità e alle proprietà terapeutiche delle piante tropicali spontanee brasiliane. Dalle 9 alle 19, apertura dell'Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto: dalle 15 «Formaggi nel verde: dal profumo delle erbe spontanee sapore ed aroma dei formaggi» degustazione guidata di formaggi orobici a cura dell'Onaf; ore 16 «Come tapiri nella foresta tropicale»; ore 17 sala Viscontea «Piante che curano, dal baobab alla calendula, passato presente e futuro».

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE

In via Caduti sul Lavoro, angolo via Locatelli, ore 14,30 visita guidata, ore 16 e ore 18 «Favole e animali del cielo» al planetario; ore 17 «Oasi nello spazio» docu-film al planetario.

BRIGNANO GERA D'ADDA, TORNA LA SAGA DEI VISCONTI
Ore 20,45, al castello visconteo, rappresentazione itinerante «Alberto ed Eugenio Visconti i Volti del Potere», scritto e diretto da Francesca Ghisletti. Prenotazioni al 347.2235758 (Pro Loco) e 0363-815011 (Comune)

CENE, APERTURA PARCO PALEONTOLOGICO
Riapertura del Parco paleontologico: ore 14,30 visita guidata, ore 16,30 attività ludico e scientifica «Accadueoro».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

OSIO SOTTO EXPOSIO
Dalle 9 alle 22 si svolge la terza edizione di Exposio, percorso espositivo della attività produttive di Osio Sotto nelle vie del Centro Storico.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SERIATE, IL MUSEO MONS. CAROZZI

Dalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino «Mons. Guglielmo Carozzi», via Venezian, vicino alla chiesa parrocchiale, con esposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e alcuni personaggi di Seriate. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA