Anguriamoci: Celim
domenica alla Trucca

Come meglio trascorrere una bella e calda domenica di luglio? Il nostro consiglio è di passarla alla Trucca con il Celim Bergamo. Saranno assicurati un po' di refrigerio e perché no, un po' di solidarietà che non fa mai male. Appuntamento domenica 10 luglio.

Come meglio trascorrere una bella e calda domenica di luglio? Il nostro consiglio è di passarla alla Trucca con il Celim Bergamo. Saranno assicurati un po' di refrigerio e perché no, un po' di solidarietà che non fa mai male.
Domenica 10 luglio, per tutta la giornata potrai dissetarti con le bibite e l'anguria offerte dal bar di Truccaland.

L'intero incasso della vendita delle angurie e una parte del ricavato delle consumazioni verranno devoluti al Celim Bergamo che utilizzerà il denaro raccolto per la creazione di un sistema di distribuzione di acqua potabile e di irrigazione in Bolivia e in Burkina Faso.

Il Celim Bergamo, con i suoi volontari, insieme ai giovani, alle famiglie, alle organizzazioni di agricoltori ed alle istituzioni locali sta, infatti, progettando nell'area di Sacaba, in Bolivia, un sistema irriguo intubato e diversificato che porterà acqua in modo diretto a 850 soci dell'Associazione Laguna Larati - AULL che appartengono a 12 comunità del Municipio di Sacaba per un totale di 4.250 abitanti.

Mentre in Burkina, nelle aree rurali di Gouran nella Valle de Sourou, sta progettando, insieme alla cooperativa di agricoltori SOGCAM ed alle istituzioni, un sistema irriguo funzionante grazie all'utilizzo delle pompe a pedali che beneficerà in modo diretto 450 famiglie di contadini soci singoli o appartenenti ai 7 aggregazioni nella valle del Sourou per un totale di 14.000 abitanti.

Entrambi i progetti vedranno migliorate le condizioni di salute degli abitanti locali grazie alla disponibilità di acqua potabile e una migliorata produzione di alimenti sani e diversificati. Questi i progetti che il Celim Bergamo vi invita a sostenere non solo con le consumazioni. Sarà possibile sostenere l'organizzazione «gettando» una monetina nell'urna acquatica vicino alle casse e in regalo si riceverà un simpatico segnalibro.

Per i più i più generosi, la ong ha da poco attivato tramite Paypal, uno strumento di donazione on-line con il quale poter fare la propria offerta comodamente da un computer, cliccando sul bottone «Dona on-line adesso» sulla homepage del sito www.celimbergamo.org . Per chi fosse in vacanza, potrà essere partecipe dell'iniziativa nelle domeniche 7 agosto e 4 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA