Cibi e paesaggio
Gustar Gandino

L'appetito vien mangiando o… camminando? La Pro Loco Gandino evita il dilemma e organizza per domenica 10 luglio la sesta edizione della Gustar Gandino, la camminata enogastronomica che percorre le vie del centro storico e i sentieri che portano alle frazioni di Cirano e Barzizza.

L'agevole e ombreggiato percorso di 9 chilometri toccherà anche luoghi suggestivi come il Convento delle Orsoline e il laghetto Corrado, da poco riportato in piena efficienza. Dopo i gustosi antipasti, il menu prevede prodotti tipici come casoncelli, lingua salmistrata, l'antica «carne cunciada» con polenta di Mais Spinato di Gandino.

La formagella sarà arricchita dal miele locale e il dolce conclusivo sarà servito sotto i portici del Municipio. Gadget a non finire per i partecipanti e tre distinte partenze in Piazza Vittorio Veneto, ogni mezz'ora a partire dalle 10.15. Previste aree attrezzate per bebè o intolleranze alimentari (celiachia, ecc.).

Le iscrizioni (20 euro gli adulti e 5 euro i bambini dai 6 ai 12 anni) sono aperte sino a mezz'ora prima del via compatibilmente alla disponibilità di posti. Info al 329.2506228 oppure sul sito www.gandino.it .

© RIPRODUZIONE RISERVATA