Con il telescopio
ad Aviatico

Riparte l'attività dell'osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a Ganda di Aviatico. Il Circolo astrofilo bergamasco ha previsto per agosto tre appuntamenti, il primo il 5, per tutti gli amanti delle stelle e dei pianeti.

Riparte l'attività dell'osservatorio astronomico delle Prealpi Orobiche posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto, a Ganda di Aviatico. Il Circolo astrofilo bergamasco (Cab), infatti, responsabile dell'impianto, ha previsto per questo mese di agosto tre appuntamenti per tutti gli amanti delle stelle e dei pianeti.

Venerdì prossimo 5 agosto, per esempio, è in programma la tradizionale apertura serale dell'impianto, per un'osservazione cosmica, dalle 21 alle 24. Venerdì 12 agosto, invece, è prevista in locandina «La notte delle stelle cadenti», anch'essa dalle 21 alle 24, durante la quale i visitatori, sfruttando i potenti mezzi dell'osservatorio, passeranno la sera con il naso all'insù, sperando di scorgere in cielo le famose «stelle cadenti».

Il terzo appuntamento con le stelle è per domenica 21 agosto. È una doppia osservazione. Al pomeriggio, alle 15 alle 18, è prevista un'osservazione del Sole, la stella nana più vicina alla Terra. I telescopi scruteranno le sue tempeste, le perturbazioni e le macchie solari; quindi, dalle 21 alle 24, tradizionale osservazione cosmica serale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA