Tutti gli appuntamenti
di Ferragosto

Ferragosto è una festa molto sentita e molto amata nella Bergamasca. Ecco tutti gli appuntamenti per festeggiarla nel modo migliore. Con un brindisi, un po' di musica e tanta allegria.

Ferragosto è una festa molto sentita e molto amata nella Bergamasca. Ecco tutti gli appuntamenti per festeggiarla nel modo migliore. Con un brindisi, un po' di musica e tanta allegria.


LE CELEBRAZIONI RELIGIOSE

SOLENNITÀ DELL'ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Ore 11, nella basilica di Santa Maria Maggiore in Città Alta, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, accompagnata dai canti della Cappella musicale della Basilica, diretta dal maestro don Valentino Donella, all'organo il maestro Roberto Mucci.


FESTE E TRADIZIONI

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE

Continuano le celebrazioni per il 409° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Oggi Solennità dell'Assunzione delle Beata Vergine Maria: Messe in Santuario alle ore 9, 10, 11,30 e 19; ore 7,30 Messa nella chiesa dei Celestini, ore 8 Messa nella Prepositurale; ore 16 Vespri della Solennità in Santuario. ore 2030 in santuario, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine.

FESTA AGLI SPALTI DI SAN MICHELE
Presso gli spalti San Michele, Città Alta, Festa di Ferragosto.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FONTANA, FESTA DI SAN ROCCO
Accanto alla chiesa parrocchiale, «Festa di San Rocco» in programma fino al 16 agosto. Dalle 19, servizio ristoro. I fondi raccolti saranno devoluti per la costruzione della casa del pellegrino.

I BOLIVIANI FESTEGGIANO LA «VIRGEN DE URKUPINA»
Ore 12, chiesa di Santo Spirito, via Tasso, celebrazioni per la festa della «Virgen de Urkupina», ricorrenza sentita dai boliviani immigrati che festeggiano con la Messa e a seguire, processione con balli per le vie Pignolo, Camozzi, Tiraboschi, Zambonae, Moroni, Palma il Vecchio e San Lazzaro.

SAGRA MADONNA DEL BOSCO
Dalle 19 alle 23, «Sagra della Madonna del Bosco» nel verde della Val d'Astino, in programma fino al 15 agosto. Il ricavato sarà devoluto alla parrocchia per l'eliminazione delle barriere architettoniche della Chiesa.

ARDESIO – LA “SCARETDA IN PAIS”
Quarta edizione della corsa ad ostacoli a coppie sulle <<carete>> (carriole) per le vie del centro storico. Ore 14,30 <<Scaretada baby>>, a seguire inizio della gara per adulti e premiazioni.

BREMBATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Ore 20, in occasione della solennità dell'Assunta, S. Messa e processione per le vie del paese con la statua della Madonna e al termine, fuochi artificiali.

CAPIZZONE, SAGRA DI SAN ROCCO
Frazione Mortesina, tradizionale sagra di San Rocco, in programma fino al 16 agosto. In serata, tensostruttura delle ex scuole, è attivo anche il servizio bar e cucina con animazione, giochi e tombolate.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo, festa di San Rocco. Tutte le sere, dalle 19, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria. In serata ruota della fortuna, tombolate, musica e balli.

CLUSONE – CAMMINATA IN PINETA CON I POMPIERI
Ore 8, con ritrovo al distaccamento dei Vigili del fuoco in località Pineta, partenza della manifestazione podistica ludico-motoria non competitiva sulle distanze di 6, 13 e 26 chilometri organizzzata dai Vigili del Fuoco.

ENTRATICO, FESTA INSIEME
Oratorio «S. Giovanni Bosco», Festa insieme, sagra popolare parrocchiale in programma fino al 16 agosto.

FIOBBIO, FESTE PATRONALI
Al campo sportivo continua la sagra con servizio ristoro, gonfiabili per bambini, tombolate e ballo liscio. In programma fino al 15 agosto.

GANDOSSO, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 15 agosto, via Avis, Festa democratica. Tutte le sere, dalle 18,30 (giorni festivi) o 19 (giorni feriali), apertura del servizio bar e cucina e a seguire spazio alle tombolate.

GEROSA, FERRAGOSTO INSIEME
Fino al 15 agosto, «Ferragosto insieme». Tutte le sere cena e la domenica anche il pranzo conm specialità tipiche e a seguire serate musicali e tombolate.

GHISALBA, FESTA DELL'ASSUNZIONE
Presso il Santuario, in occasione dei festeggiamenti per la festa dell'Assunzione, S. Messe alle 7, 9, 10,30, 18 e 20,30.

LEFFE, SAGRA DI SAN ROCCO
 Fino al 21 agosto, località San Rocco, tradizionale sagra di San Rocco.

LOCATELLO, SAGRA DI FERRAGOSTO

Fino al 19 ahosto, campo sportivo, «Sagra di ferragosto». Tutte le sere è attivo il servizio bar, ristorante con cucina casalinga, tombolate e giochi per piccoli e grandi.

LONNO, TORNA LA FESTA «TÒCC INSÈMA»

In oratorio, appuntamento con la festa che propone i tipici casoncelli alla lonnese e altre specialità bergamasche, musica e aggregazione. Fino al 15 agosto.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 21 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, frazione Gromlongo, «Festa di San Rocco» e dalle 19 apertura cucina, bar, tombolate e musica.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
In via Piave, prosegue la festa della Croce Bianca in programma fino a domani. Cucina aperta dalle 19, a seguire musica dal vivo, lotterie e tombolate.

PIARIO, SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, località San Rocco, sagra con specialità locali, spettacoli folcloristici e musica dal vivo.

RIVA DI SOLTO, LUMINI SUL LAGO
Oratorio San Giovanni Bosco, sagra di San Rocco in programma fino a domani. Tutte le sere buona cucina, musica e ballo liscio per divertirsi. Ore 16, mercatini di prodotti artigianali. Ore 21, spettacolo «Lumini sul lago».

ROTA IMAGNA – FERRAGOSTO IN PIAZZA
Per l'intera giornata, nel centro storico bancarelle, giochi gonfiabili, e animazione con il pagliaccio <<Caramello>>, ore 20,30 musica dal vivo con il gruppo Atmosfera, ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

SARNICO – CROCIERA NOTTURNA DI FERRAGOSTO
Ore 20,45, dal molo battello, partenza della crociera notturna di Ferragosto a bordo della Motonave Città di Bergamo. Iniziativa a pagamento.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

SPIRANO, FESTA SAN ROCCO
Ore 19,30, chiesa parrocchiale, in occasione della Solennità dell'Assunta, processione con la statua di San Rocco verso l'omonimo santuario dove verrà celelbrata la S. Messa. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Impianti sportivi, tradizionale sagra del casoncello, in programma fino al 15 agosto. Dalle 19, servizio ristoro, musica e animazione.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE
Ore 21, impianti sportivi, viale Lombardia, continua la festa di Liberazione in programma fino al 21 agosto, in serata «Non solo liscio». Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria e bar.

TORRE DE BUSI, SOGNO IN FESTA
Fino al 16 agosto, frazione Sogno, «Sogno in festa». Tutte le sere, oratorio, servizio cucina con piatti tipici, bar, pizze e in serata spettacoli musicali e giochi.

TREVIGLIO, SAGRA ALPINA AL ROCCOLO
Al Parco del Roccolo, «Sagra alpina» organizzata dalle penne nere, in programma fino a Ferragosto. Ogni sera, dalle 19, specialità bergamasche e musica con atmosfere alpine.

VILLA D'ALMÈ, COMUNITÀ IN FESTA
 In oratorio, Festa della comunità in programma fino al 21 agosto. Ogni sera, ottima cucina, musica per tutti i gusti, mostra fotografica curata da Fausto Casali, giochi gonfiabili per bambini e tanto altro.

ZANICA, FESTA ALPINA
Fino al 15 agosto, impianti sportivi, «Festa alpina di Ferragosto». Tutte le sere ballo liscio, tombolate e ristoro.


FIERE IN PROVINCIA

SARNICO, SAGRA DEGLI UCCELLI

Al Lido Nettuno, 56a Fiera degli uccelli e cani da caccia organizzata dall'Associazione Cacciatori. Ore 5, apertura, dalle 6,30 gare di canto degli uccelli da richiamo e alle 10,30 è prevista la premiazione. La fiera ospiterà anche il mercato dei cani da caccia e la mostra canina.


MERCATINI

S. PELLEGRINO, LE BANCARELLE DEL FORTE

Dalle 9 alle 19, via Papa Giovanni XXIII, «Le bancarelle del Forte», mercatino direttamente da Forte dei Marmi.


MUSICA

L'ORGANO DELLA BASILICA

Ore 18, Basilica Santa Maria Maggiore, Città Alta, continua la rassegna «L'organo della Basilica» e in occasione dell'Assunta, concerto del maestro Roberto Mucci, organista titolare della Basilica di S. Maria Maggiore e direttore dei Pueri Cantores.


... E DA NON PERDERE

LUDOTECA COMUNALE GIOCAGULP

Dalle 14,30 alle 18,30, apertura della Ludoteca Giocagulp di via D. Gnocchi 3 nel parco Turani di Redona con gioco libero.

BARESI DI RONCOBELLO, APERTURA DEL MULINO
Dalle 20,30 alle 22,30, apertura straordinaria del Mulino di Baresi. Per informazioni: 0345.84197 o 339.6271662.

CALUSCO, SPORT PER BAMBINI
Dalle 8,30 alle 17, impianti sportivi, «Agosto sport» per bambini e ragazzi in programma da lunedi a venerdi. Tutti i giorni si terranno numerose attività come atletica, fresbee, baseball, uni hockey, badminton, roller, tennis da tavolo, basket, canoa, pallavolo, judo, karate, ciclismo e rugby. Info: 348.0654465 o [email protected] o fax: 035.792091.

CLUSONE, DANZE A FERRAGOSTO
Ore 20,30, piazza Uccelli e piazza Orologio, «Danze a Ferragosto» con la sfilata in costume ottocentesco, dimostrazione di balli risorgimentali e invito al ballo per tutti, a cura della Società di danza-circolo bergamasco. Per l'occasione il palazzo comunale sarà illuminato con fari tricolori e a fine serata si libereranno in cielo centinaia di palloncini tricolori.

GRONE, SERATA DANZANTE

Ore 21, agriturismo Sant'Antonio, ballo liscio con musica dal vivo.

ROTA IMAGNA, FERRAGOSTO IN PIAZZA
Dalla mattina, bancarelle, giochi gonfiabili, momenti di animazione con il pagliaccio «Caramello» e alle 20,30, musica dal vivo con il gruppo «Atmosfere» e a seguire spettacolo pirotecnico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA