Venerdì speciale a Bergamo
Ecco cosa fare a S. Alessandro

È un weekend speciale quello di questa settimana. Siamo alla fine di agosto e festeggiamo il patrono della città di Bergamo, Sant'Alessandro. La città, ma anche la provincia, si mobilita con numerose iniziative.

È un weekend speciale quello di questa settimana. Siamo alla fine di agosto e festeggiamo il patrono della città di Bergamo, Sant'Alessandro. Cerimonie religiose, concerti e spettacoli, le bancarelle in centro. La città, ma anche la provincia, si mobilita con numerose iniziative. Scopri qui tutti gli appuntamenti.


LE CELEBRAZIONI PER SANT'ALESSANDRO

BASILICA DI S. ALESSANDRO IN COLONNA

Solennità di Sant'Alessandro, patrono della città e della Diocesi di Bergamo. Nella Basilica di Sant'Alessandro in Colonna, ore 8,30 Lodi mattutine, Messe alle ore 8, 9, 10,30, 12; ore 17,45 secondi Vespri della solennità seguiti alle 18,30 dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal Coro dell'Immacolata.


FESTE E TRADIZIONI

ESTATE AGLI SPALTI DI SAN MICHELE

In serata agli Spalti San Michele, Città Alta, serata di beneficenza con la cover band «Bon Jovi».

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino al 4 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 12 e 19, servizio ristoro.

FESTIVAL DEL FOLCLORE
Ore 16 in piazza Pontida, spettacolo con i Gruppi folk stranieri presenti al Festival.

MUSICAL BANDISTICO PER NOTTI DI LUCE
Da oggi al 4 settembre, per la rassegna «Notti di luce», si accenderanno le luci architetturali che illumineranno le facciate della Camera di Commercio, del Comune, del palazzo della Provincia di Bergamo e il giardino di Piazza Dante. Sulla facciata della Basilica di S. Maria Maggiore verranno proiettate le tarsie di Lorenzo Lotto, a cura di Sg Lighting, Domenico Egizi e Adriano Merigo. Ore 21, in piazza Vecchia, musical per orchestra di fiati, solisti, coro e voce recitate «Zaad van Satan» messo in scena dal Corpo bandistico di Nese «E. Astori» in occasione del 130° della sua fondazione. Sul palco anche il gruppo «Gli Zanni» di Ranica, il corpo di ballo di Reggio Emilia, la danzatrice Alesdsandra, la voce narrante Diego Ghisetti. Ad assistere allo spettacolo il console generale del Belgio François Cornet D'Elzius.

PER IL PATRONO INGRESSO LIBERO AI MUSEI DELLA FONDAZIONE BERGAMO
In occasione della festa patronale di Sant'Alessandro, la Rocca con la sezione ottocentesca del Museo storico di Bergamo (dalle 9,30 alle 19, piazzaòe Brigata Legnano 16), il Museo Donizettiano (ore 9,30-13; 14-17,30, via Arena) e il Campanone (dalle 9,30 alle 21,30 in piazza Vecchia) resteranno aperti con ingresso prolungato e gratuito.

SOLENNITÀ DI SANT'ALESSANDRO
Solennità di Sant'Alessadro martire, patrono della città e della Diocesi di Bergamo. In Cattedrale, Messe alle ore 7 e 9. Ore 10,30 preceduta dal corteo processionale che partirà dall'episcopio, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi e concelebrata da altri presuli bergamaschi e dal clero diocesano (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo). Ore 17 Vespri pontificali presieduti dal vescovo (partecipa la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo). Ore 18, Messa concelebrata dai canonici del Capitolo Cattedrale.

SUL SENTIERONE BANCARELLE E GIOCHI PER I BAMBINI
Sul Sentierone e in piazza Matteotti, in occasione della festa di Sant'Alessandro, stand con prodotti di articoli diversi e di qualità. Nel corso della giornata, scivoli e altri giochi di intrattenimenti per bambini e ragazzi a cura della cooperativa Comap.

VISITE GUIDATE A PALAZZO FRIZZONI PER SANT'ALESSANDRO

Nella galleria dei Cardinali a Palazzo Frizzoni, mostra dedicata all'immagine di Sant'Alessandro nei libri e nei documenti della biblioteca civica Mai. Orari: oggi 15,30-19; domani 9,30-12,30 e 15-19. Ore 16 e 17,30 visita guidata di Palazzo Frizzoni a cura del Presidente del Consiglio Guglielmo Redondi e del prof. Giovanni Carullo.

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO
Tradizionale Festa dell'oratorio in programma fino al 4 settembre. Ogni sera, buona cucina, cinema, teatro musica, danze, iniziative di solidarietà, giochi gonfiabili e mostra fotografica a cura dell'Unitalsi. Ore 21,30 serata con le giovani band locali.

ALZANO, LA BERGHEM FEST

Alla nuova area feste-zona piscine, continua la 22a edizione della «Berghem Fest», ore 21 serata con gli on. Roberto Calderoli, Roberto Maroni, Angelino Alfano, moderatore Enrico Mentana. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria e musica dal vivo con Zanchi e la sua fisarmonica.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa della Pro Loco con serate di musica live, dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici. Fino al 28 agosto.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
Oratorio «San Giorgio», festa alpina in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura della cucinca casalinga con specialità culinarie e tombolate. Ore 20 esibizione con concerto della banda Alpina di Sorisole.

CALOLZIOCORTE, FESTA INSIEME SOLIDARIETÀ A ROSSINO
Negli spazi dell'oratorio «festa insieme di solidarietà»: dalle 19 apertura della cucina e alle 21,30 tombolata con ricchi premi.

CAPRIATE SAN GERVASIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio Sant'Alessandro, festa della ocmunità in programma fino a domenica 28 agosto: ogni sera dalle 19 gustosi menù, musica dal vivo e tornei sportivi.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DI SANT'ALESSANDRO
Ore 10,30, celebrazione della Messa, ore 17,30 solenne processione con la statua del santo, cui seguirà la Messa alla chiesa parrocchiale. Al campo sportivo, dalle 19 servizio ristoro e musica.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO
Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

In viale Padania, nella zona industriale, continua la 14.a Festa Bikers, in programma fino a domenica con protagoniste le moto, musica live, balli country e cucina tipica.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, XXIII sagra di San Gaetano in programma fino al 4 settembre. Dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Delio» e tombolata.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE DI SANT'ALESSANDRO
Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, messa solenne presieduta dal vescovo ausiliare di Milano mons. Dario Delpini; ore 20,30, tradizionale processione lungo le vie del paese con la statua del santo. Ogni giorno tornei di carte, gare di pesca, esibizioni sportive. Ore 21,30, «Ruota della fortuna» e «Fuochi di artificio sul fiume Adda» offerti dal Comune.

FONTENO IN FESTA

Fino a domenica al campo sportivo, «FontenoInFesta». Ore 18 sgambata di Fonteno. Dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria, serata musicale e gonfiabili per i bambini. Ore 21 ballo liscio.

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO
Dalle 19, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, apertura della cucina e pizzeria, con animazione per i piccoli e tombolata. L'intero ricavato verrà devoluto ai progetti di sviluppo di Africall Onlus in Malawi.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI
Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO
Al Circolo ricreativo sportivo «Sandro Pertini», festa del pensionato con gare di bocce, servizio di ristorazione tutte le sere e la domenica a pranzo. Fino al 28 agosto.

LEFFE, FESTA SUL MONTE CROCE
Tradizionali festeggiamenti alla chiesa sul Monte Croce con servizio ristoro dalle 19, momenti conviviali e musica.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
In piazzale Fanti d'Italia accanto alle piscine comunali, festa democratica in programma fino a domenica: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 concerto del gruppo «Liberi di Sognare» con le canzoni dei Nomadi.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domenica. Ogni sera, cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE»

Nelle vicinanze del centro sportivo comunale in via Del Lazzarino, «Sota i stele», manifestazione a base di musica e birra all'insegna della solidarietà. Dalle 19, servizio cucina, pizzeria e musica dal vivo. Il ricavato andrà all'Anmic. Fino al 28 agosto.

PALADINA, MORDILESTATE
Al centro sportivo, apertura della festa con tappa della XXI edizione della manifestazione «Isola folk» con l'esibizione del gruppo folk veneto «Mair Strax», a seguire del trio Beisso-Dametti-Guglielmetti. Per tutti servizio di bar e ristorazione.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar, ore 21 spettacolo di ballo e animazione con la scuola di ballo «Orobic dance».

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, tradizionale sagra alpina, in programma fino a domenica 4 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SERIATE, UNA NOTTE SOTTO LE STELLE PER SANT'ALESSANDRO
Al centro pastorale Giovanni XXIII di Paderno ore 19 cena a base di grigliata come in un accampamento romano; ore 21 veglia di preghiera aperta a tutti sul sagrato della chiesa dedicata al Santo, ore 22 gioco notturno, con giochi, musiche e danze.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

TORRE DE' ROVERI, LA WOODSTORR FEST
Centro sportivo comunale, via Papa Giovanni XXIII, dalle 19 apertura della cucina con grigliate, pizzeria; ore 21 esibizione del dj Admiral e della Dinamo Folk Rock Band. Ingresso gratuito.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELLA BIRRA E MUSICA
Al Parco le Stanze, 19.a edizione della festa della birra: dalle 19 cucina tipica, grigliera e pizza. Ore 21 musica con i Sikitikis. Ingresso libero.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Apertura della festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìit», ore 19,30 apertura stand gastronomico, ore 21 serata danzante con l'orchestra Luciano. Fino al 4 settembre.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume» in programma fino a domenica. Ogni sera, servizio cucina, pizzeria e concerti dal vivo. Ore 21, omaggio a De Andrè con gli Ottocento.

VILLONGO IN FESTA PER SANT'ALESSANDRO
Ore 8 Messa nella chiesa parrocchiale, ore 10,30 Messa nella chiesetta romanica, ore 12 pranzo comunitario, ore 18 Messa solenne in parrocchia concelebrata dai sacerdoti nativi che hanno operato nella comunità. A seguire, processione fino alla chiesetta di Sant'Alessandro accompagnata dal locale corpo musicale. Alla sera, musica con Manuel e alle 23 spettacolo pirotecnico.


INCONTRI

IDEE E STRUMENTI PER LA CONOSCENZA DI SÈ

Ore 21, sala ex Scuderie, via Borgo Palazzo 16, per il ciclo di incontri che propone idee e strumenti per la conoscenza di sè, «Il lavoro su di sè. Renè Daumal». Ingresso libero. L'incontro è organizzato dall'associazione I.S.A. di Brescia.

PONTE NOSSA, TESTIMONI DEL NOSTRO TEMPO... SAVINO PEZZOTTA
Ore 20,30, oratorio S. Giovanni Bosco, serata con Savino Pezzotta, sindacalista e politico che parla sul tema «L'amore e il lavoro, fonte della nostra vita».

PREDORE, ALLA SCOPERTA DELLA VILLA ROMANA
Ore 21, auditorium civico, per la rassegna «Archeducando qua e là», incontro sul tema «La Villa romana di Predore: l'impianto termale»; per i bambini stessa ora, alla biblioteca comunale, «Oggi mi diverto alle terme: costruiamo le terme romane!».

S. GIOVANNI BIANCO, IL RICORDO DI MARIO GIUPPONI
Ore 21, casa Ceresa, «Sol senter de la me eta», raccolta di poesie di Mario Giupponi presentate in ricordo dello stesso ad un anno dalla scomparsa.

SONGAVAZZO, I PROCESSI MIGRATORI
Ore 17,30, Centro Sportivo, via Toselli, «Le disuguaglianze e i processi migratori» incontro con la partecipazione di Eugenio Torrese, Giorgio Fornoni e Mushtaq Sultan che racconterà la sua esperienza.


MERCATINI

SERINA
Dalle 9 alle 19, all'Arena Pro Loco, mercatini dell'artigianato.


MUSICA

BRANZI, LE7NOTE

Ore 21, chiesa parrocchiale, chiusura della rassegna musicale «Le7note» con concerto dell'organista Emanuele Carlo Vianelli, titolare ai grandi organi del Duomo di Milano.

MOIO DE CALVI, MUSICA SOTTO LE STELLE
Ore 21, parco comunale, «Musica sotto le stelle» con gli «Street gang».

SERINA, ORCHESTRA VOCALE IN CONCERTO
Ore 21, al chiostro del monastero, concerto della «Chorus Band» orchestra vocale a cappella.

STROZZA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, nel borgo di Amagno, concerto del «Trio chitarristico» di Bergamo.


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1. Fino a sabato nelle ore pomeridiane apertura facoltativa per temperature elevate.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo al piazzale davanti al monastero di Sant'Agostino alla Fara, partenza del «Tour del mistero» con filo conduttore «La magia del Risorgimento», iniziativa di Paolo Moschini, presidente del Gruppo archeologico bergamasco. La tariffa di partecipazione è di 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 6 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565, [email protected].

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 16, parco degli Alpini a CAstione, Baby Dance, animazione per bambini; dalle 16, casa della Foresta a Castel Orsetto, proiezione del filmato a tema ambientale.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Ore 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA