Tutti gli appuntamenti
di sabato 27 agosto

Un fine agosto all'insegna del bel tempo e delle feste. Tantissime sagre, Città Alta con numerose iniziative in programma e i musei aperti, l'avvio di Notti di luce e diversi appuntamenti musicali.

Un fine agosto all'insegna del bel tempo e delle feste. Tantissime sagre, Città Alta con numerose iniziative in programma e i musei aperti, l'avvio di Notti di luce e diversi appuntamenti musicali. Tutto da non perdere.

SAGRE E FESTE

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra dedicata al patrono in programma fino al 4 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 19, servizio ristoro.

FESTIVAL DEL FOLCLORE

Ore 11 ricevimento di tutti i gruppi in Comune; ore 20,45, in piazza Vecchia, spettacolo con i gruppi folk italiani presenti al Festival.

LA FESTA DI SANT'ALESSANDRO

Nella galleria dei Cardinali a Palazzo Frizzoni, mostra dedicata all'immagine di Sant'Alessandro nei libri e nei documenti della biblioteca civica Mai. Orari: 9,30-12,30 e 15-19. Visite guidate a cura dell'assessorato alla Cultura della Provincia alle diverse chiese dedicate a Sant'Alessandro. Ore 17, nel foyer del teatro Donizetti, seminario su «Da Bergomum a Bergamo - Lo sviluppo di una città dall'era romana al Rinascimento nel segno del culto di S. Alessandro Martire», con relatori don Giuliano Zanchi, Marina Vavassori. Ore 21, al Museo Archeologico, concerto di musica classica degli studenti del conservatorio «G. Donizetti».

NOTTI DI LUCE
Fino al 4 settembre, per la rassegna «Notti di luce», si accenderanno le luci architetturali che illumineranno le facciate della Camera di Commercio, del Comune, del palazzo della Provincia di Bergamo e il giardino di Piazza Dante. Sulla facciata della Basilica di S. Maria Maggiore verranno proiettate le tarsie di Lorenzo Lotto, a cura di Sg Lighting, Domenico Egizi e Adriano Merigo. Ore 21, basilica di Sant'Alessandro, «I racconti del Parco» lettura e premiazione dei racconti vincitori del premio letterario Camera di Commercio, con Francesca Minutoli, Walter Tiraboschi, Simone Guiducci alla chitarra, regia di Oresta Castagna, da un'idea di Tiziana Sallese. 

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO

Tradizionale Festa dell'oratorio in programma fino al 4 settembre. Ogni sera, buona cucina, cinema, teatro musica, danze, iniziative di solidarietà, giochi gonfiabili e mostra fotografica a cura dell'Unitalsi. Ore 17, stadio Kennedy, meeting di atletica.

ALMENNO S. SALVATORE, MUSICA REVIVAL E MISS NUTELLA

Ore 20, al parco Alpini, musica anni 70, 80 e 90 e disco dance, «Nutella party» ed elezione di «Miss Nutella», truccabimbi e giochi gonfiabili.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SAGRA A SAN TOMÈ
Sagra di San Tomè: ore 16 visita guidata a San Tomè e alla chiesa di San Giorgio. Ore 18 messa.

ALZANO, LA BERGHEM FEST
Alla nuova area feste-zona piscine, continua la 22a edizione della «Berghem Fest», ore 21 dibattito su «Il ruolo del Parlamento e del suo Presidente» con l'on. Giacomo Stucchi e l'on. Massimo Corsaro. Moderatore Anna Gandolfi, giornalista de «L'Eco di bergamo». Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria e musica dal vivo con Jennifer Group.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Nell'area ricreativa di via Garibaldi, festa della Pro Loco con serate di musica live, dalle 19 servizio ristoro con piatti tipici. Fino al 28 agosto.

BONATE SOTTO, FESTA ALPINA
Oratorio «San Giorgio», festa alpina in programma fino a domani. Dalle 19 apertura della cucinca casalinga con specialità culinarie e tombolate. Ore 20 esibizione in concerto del coro orobico del gruppo Alpini di Boccaleone.

BRANZI, INIZIATIVE ESTIVE
Ore 21, al camping S. Simone, serata danzante; ore 21 piazzale Caduti per la Patria, serata danzante e bancarelle; ore 22 spettacolo pirotecnico ed esibizione del coro degli alpini.

CALOLZIOCORTE, FESTA INSIEME SOLIDARIETÀ A ROSSINO

Negli spazi dell'oratorio «festa insieme di solidarietà»: dalle 19 apertura della cucina e alle 21 serata musicale con il complesso di Nicola Relly.

CAPRIATE SAN GERVASIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
All'oratorio Sant'Alessandro, festa della ocmunità in programma fino a domenica 28 agosto: ogni sera dalle 19 gustosi menù, musica dal vivo e tornei sportivi.

CARVICO, TRADIZIONALE SAGRA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale apertura della sagra in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere dalle 19 cucina con specialità bergamasche. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Carla Fontana».

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASTEL ROZZONE, FESTA PATRONALE
Fino al 29 agosto, festa patronale. Ore 22, piazza Castello, concerto musicale «San Puffo & The Nicotiners».

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE DI SAN GREGORIO

Nella frazione di San Gregorio, festeggiamenti per la festa patronale: negli spazi dell'oratorio parrocchiale, dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 14,30 tradizionale fiaccolata «Sul sentiero di papa Giovanni» con partenza da Sotto il Monte e arrivo a San Gregorio, percorrendo i vecchi sentieri utilizzata dal Beato Giovanni XXIII per raggiungere il Collegio di Celana.

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS
In viale Padania, nella zona industriale, continua la 14.a Festa Bikers, in programma fino a domenica con protagoniste le moto, musica live, balli country e cucina tipica. In serata premiazioni della migliore motociclette e premiazione dei tatuaggi dei centauri.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, XXIII sagra di San Gaetano in programma fino al 4 settembre. Dalle 19,30 apertura della cucina, ore 20,30 serata musicale con «Damiano e Rosanna» e tombolata.

FONTENO IN FESTA
Fino a domani al campo sportivo, «FontenoInFesta». Dalle 19, apertura dello stand gastronomico con specialità nostrane, bar, birreria. Serata speciale per la missione di Padre Nino Donda in Senegal. Ore 21 ballo liscio.

GORLAGO, SAGRA DEL PORCO
Dalle 19, ex colonia elioterapica, via Asperti 17, apertura della cucina e pizzeria, con animazione per i piccoli e tombolata. L'intero ricavato verrà devoluto ai progetti di sviluppo di Africall Onlus in Malawi.

GORLE, FESTA DEGLI ALPINI
Presso l'area feste, «Festa degli alpini» in programma fino al 28 agosto.

GRONE, FESTA DELLA MONTAGNA
Fino a domani, Colli di San Fermo, «Festa della Montagna». Ore 15, pomeriggio di animazione, fattoria amica e visita guidata animali da cortile. possibilità di passeggiata a cavallo e poni. Ore 21, centro sportivo, concerto con la Banda Musicale «Don Guerino Caproni» diretta da Silvano Brusetti e la cantante Michela Pinton.

GRUMELLO DEL MONTE, ESTATE SOTTO LE STELLE
Ore 21, in piazza Camozzi, serata musicale di ballo liscio con la «Gianband» (in caso di maltempo al Palafeste).

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO
Al Circolo ricreativo sportivo «Sandro Pertini», festa del pensionato con gare di bocce, servizio di ristorazione tutte le sere e la domenica a pranzo. Fino a domani.

LEFFE, FESTA SUL MONTE CROCE
Tradizionali festeggiamenti alla chiesa sul Monte Croce con servizio ristoro dalle 19, momenti conviviali e musica. Ore 15 giochi gonfiabili, in serata spettacolo pirotecnico.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
In piazzale Fanti d'Italia accanto alle piscine comunali, festa democratica in programma fino a domani: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 esbizione degli Ecks.

MADONE, FESTA CON GLI ALPINI
Alla sede degli alpini, vicino agli impianti sportivi, festa alpina in programma fino a domani. Ogni sera, cucina con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate. Questa sera, ore 22, spettacolo pirotecnico.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Nelle vicinanze del centro sportivo comunale in via Del Lazzarino, «Sota i stele», manifestazione a base di musica e birra all'insegna della solidarietà. Dalle 19, servizio cucina, pizzeria e musica dal vivo. Il ricavato andrà all'Anmic. Fino al 28 agosto.

PALADINA, MORDILESTATE
Al centro sportivo, dalle 19 servizio ristoro, bar e pizzeria. Ore 21 esibizione del Triogenico e de «Le capre a sonagli».

PARRE, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE

Ore 21, in piazza San Rocco, esibizione di gruppo folk internazionale a cura dell'amministrazione comunale. In caso di maltempo nella sala della comunità.

PEIA, FESTA DEL GRUPPO
ALPINI In serata, Cappella di via Cittadella, S. Messa e a seguire grigliata in Oratorio in occasione della festa degli alpini.

PIAZZA BREMBANA, FESTA DI FINE ESTATE
Nel centro storico, ore 10,30 mostra-mercato di prodotti tipici della valle e artigianato, animazione per bambini sulla scalinata al moumento ai Caduti, visita guidata da Giacomo Calvi all'antica chiesa di San Bernardino, ore 16, sala Polivalente, via Roma 12, per la mostra fotografica «Istanti di ieri», conferenza con proiezione delle fotografie di Eugenio Goglio a cura di Silvana Milesi.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, pizzeria, bar, ore 21 serata danzante con l'orchestra «Foto di gruppo»

PRESEZZO, GARA DI BALLO
Nella tensostruttura allestita agli impianti sportivi di via Olimpia, apertura della cucina e gara di ballo a coppie, oltre alle tombolate e ai gonfiabili per i più piccoli.

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, tradizionale sagra alpina, in programma fino a domenica 4 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SFORZATICA IN FESTA
All'oratorio S. Andrea di Sforzatica, «Sport in festa». Tutte le sere servizio di ristorazione, bar, pizzeria e a seguire ballo liscio. Fino al 28 agosto.

TORRE DE' ROVERI, LA WOODSTORR FEST
Centro sportivo comunale, via Papa Giovanni XXIII, dalle 19 apertura della cucina con grigliate, pizzeria; nel pomeriggio concerto dei Charas e dei Sticking Plaster, ore 21 esibizione dei Cidodici e Raging Device. Ingresso libero.

TRESCORE, FESTA DELLA BIRRA
Al Parco le Stanze, 19.a edizione della festa della birra: dalle 19 cucina tipica, grigliera e pizza. Ore 21 musica con i «Ska-j». Ingresso libero.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Continua la festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìt», ore 19,30 apertura stand gastronomico, musica e danze. Fino al 4 settembre.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Alla colonia fluviale, di via Al Porto 4, «Festa sul fiume» in programma fino a domani. Ogni sera, servizio cucina, pizzeria e concerti dal vivo. Ore 21, spettacolo di musiche brasiliane inserito nel Festival internazionale del folklore.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Nel parco Papa Giovanni XXIII, nel pomeriggio torneo di calcetto, prima del concerto serale del gruppo «Vascombriccola». Tutte le sere dalle 18 aperitivo, dj-set, pizza con forno a legna e grigliate di carne.

VILLA DI SERIO, SFILATA E MUSICA SCALDANO LA NOTTE
Dalle 18 alle 24, nel centro storico, notte magica con spettacoli, musica, balli, esibizioni sportive e sfilate di moda, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Associazione commercianti.

ZANICA, NOTTE BIANCA
2.a edizione della Notte bianca, organizzata da Comune, proloco e associazione commercianti. Dalle 20 alle 2 per le piazze e le vie spettacolo della Compagnia Brincadera e sfilata di moda, musica dal vivo con il gruppo Funky Asseneutro Band, ballo liscio in piazza Repubblica. In piazza XI Febbraio farà fare ai visitatori un tuffo nel passato con una mostra sugli antichi lavori in bicicletta curata dal gruppo Frammenti di Storia, e una mostra degli artisti zanichesi. In via Serio, già dalle 10 del mattino, luna park e divertimenti per i più piccoli, mentre in piazza Europa musica e salamelle con i Blisters e l'Associazione carabinieri di Zanica, e dimostrazioni di tiro con l'arco a cura della polisportiva Phb.

ZOGNO, LA NOTTE BIANCA
Per le vie e le piazze dalle 20 alle 2, esibizioni, spettacoli, animazione e arte: ore 21 gonfiabili e giochi per bambini in piazza Belotti, in via Cavour giochi di forza, caricaturista e trampolieri. In piazza Garibaldi dalle 21 alle 22 «torte in faccia» ad autorità e personaggi di Zogno (il ricavato sarà devoluto all'associazione onlus Pollicino), sempre in piazza Garibaldi esibizione e ballo di tango argentino. In via XXV aprile sino alle 23 officina pittorica ed esposizione artistica.

CAPRINO BERGAMASCO, INNO ALLA MEMORIA SUL SENTIERO DEL PAPA BUONO
Davanti alla chiesa di Sant'Antonio Abate inaugurazione del settimo sasso commemorativo, che avrà anche il ruolo di «indicatore» a pellegrini o escursionisti che stanno percorrendo il «Sentiero di Papa Giovanni XXIII». Ritrovo all'ingresso della Casa Natale del Beato Giovanni XXIII a Sotto il Monte, dove la camminata prenderà il via alle 14,30 dopo la benedizione della fiaccolata. I partecipanti si incammineranno sul sentiero che il futuro Papa percorreva per recarsi al collegio di Celana e infine a Cisano, vicino alla chiesa parrocchiale di San Gregorio celebrazione della Messa.


INCONTRI

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don B. Cadei 035.4598517 oppure 035.213089.

BOLGARE, RACCONTI E MUSICA IN PIAZZA DELLA VITA
Ore 21,15, in piazza della Vita, il Teato minimo presenta lo «Stefano Benni show», lettura teatrale all'aperto con musica dal vivo.


MUSICA

BEDULITA, ESTATE BEDULITESE

Dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e bar, ore 21 esibizione del complesso «Non solo liscio».

CALOLZIOCORTE, CIAO ETTORE
Ore 21, chiostro Maggiore, Monastero di S. Maria del Lavello, «Ciao Ettore», breve viaggio tra musica, teatro, danza e poesia.

CALUSCO D'ADDA, «ISOLA FOLK»
Ore 21, via Martiri della Libertà, per la rassegna di musica tradizionale e danze popolari, esibizione del Tabar Ensemble; ore 22,45 il Duo Simone Lombardo-Simonetta Baudino.

COMENDUNO DI ALBINO, FESTA PATRONALE
Ore 21, Oratotrio, in occasione della festa patronale di Sant'Alessandro, concerto con «Don Giosy Cento e i Parsifal». Ingresso libero.

GANDINO, ZAMPILLI D'ESTATE
Ore 19, piazza V. Veneto, per la rassegna «Zampilli d'estate», cena all'aperto, ore 21, musica con concertazione delle campane della basilica, con il concerto della formazione di una quindicina di elementi «La pastorèla».

LOVERE, MUSEO IN MUSICA

Ore 17, all'Accademia Tadini, chiusura della rassegna concertistica estiva con l'esibizione di Simone Novellino al fagotto e Giacomo Bigoni alla chitarra. Ingresso libero. Info: 035.962780 oppure www.accademiatadini.it

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, al castello visconteo, apertura della rassegna musicale «MusicalMenteInComune» con il duo pianistico a quattromani Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni. Ingresso libero.

PARZANICA, LA SETTIMANA DI MUSICA ANTICA
Ore 21, al campo sportivo, rappresentazione del dramma del compositore del '600 Claudio Monteverdi «Il ballo delle ingrate», dirige il docente di musica da camera Nicola Reniero.

RIVA DI SOLTO, CONCERTO BANDISTICO

Ore 20,30, centro sportivo comunale in località Gargarino, carosello musicale con la Fanfara alpina di Rogno e la Banda musicale di Sorisole.

RONCOLA, LIRICA IN PIAZZA
Ore 20,45, in piazza Marconi, nell'ambito della rassegna «Antico Lemine 2011», esibizione del soprano Giuseppina Colombi, accompagnata dal marito Paolo Viscardi alla chitarra.

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Ore 21, nella contrada Calchera, chiusura della rassegna con la serata «Libertango» e il quartetto «I quattro tempi».

SPIRANO, CONCERTO PARCO SAN ROCCO
Ore 20,45, al parco di San Rocco, esibizione del corpo bandistico musicale «Giuseppe Conca».


E DA NON PERDERE...

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CON LE NOTTOLE ALLA CANNONIERA DI SAN MICHELE

Dalle 16 alle 18, visite guidate gratuite alla cannoniera di San Michele, con il Gruppo Speleologico Le Nottole.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, «Scoprire Bergamo attraverso i 5 sensi» percorso sensoriale per entrare in contatto con Bergamo a tutto tondo.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1. Fino a sabato nelle ore pomeridiane apertura facoltativa per temperature elevate.

MUSEINOTTIAPERTE
Apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Museo Archeologico, mostre «Preziose per la salute, le piante della flora nativa brasiliana», «Percorso luminoso tra gli alberi. Ore 21, «Violini e chitarre al museo Archeologico» a cura degli allievi dell'istituto Musicale Donizetti; ore 22, sala del Lapidario, gelato al museo. Nell'Orto Botanico di Notte guidati dalle luci di Catellani & Smith». All'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, a chiusura della serata «Melissa Officinalis, dolcezze di mieli estivi» presentazione e assaggi di tisane da coltura biologica.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, INIZIATIVE ESTIVE
Dalle 9, ritrovo a bar del Colle Vareno, visita guidata «la buona erba e il buon formaggio»; Ore 19, palatenda al campo sportivo di Castione, Festa di S. Alessandro; ore 19, via Manzoni a Castione, Festa del '41; ore 21,30, osservatorio astronomico Presolana, a colloquio con le stelle.

CENE, AGOSTO AL PARCO PALEONTOLOGICO
Al Parco Paleontologico di via Bellora, ore 10,30 e 14,30 visita guidata, ore 16,30, laboratorio «Alla scoperta delle diversità vegetale del Parco». Attività consigliata dai 6 anni.

CLUSONE, LABORATORIO AL MAT
Ore 16, Mat- Museo Arte e Tempo, via C. Maffei 6, «Holiday click», per bambini e bambine da 4 a 11 anni che hanno tante idee che frullano in testa.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e alle 21.15. Info: www.nandorfei.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA