Tutti gli appuntamenti
di domenica 4 settembre

Ancora tantissime feste sabato nella Bergamasca. Sono le cosiddette feste di fine estate che faranno divertire ancora moltissimi, tra appuntamenti musicali, Notti di Luce, MuseidiNotte e la fiera di Sant'Alessandro.

Ancora tantissime feste sabato nella Bergamasca. Sono le cosiddette feste di fine estate che faranno divertire ancora moltissimi, tra appuntamenti musicali, Notti di Luce, MuseidiNotte e la fiera di Sant'Alessandro. Ecco gli appuntamenti di domenica 4 settembre

ANNIVERSARI

CAZZANO SANT'ANDREA, I 50 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Ore 9 ammassamento sul piazzale della sede e alle 9,30 partenza della sfilata lungo le vie del paese, accompagnata dalle fanfare di Trescore e Sorisole; ore 10 alzabandiera e discorsi al monumento ai caduti e alle 11 messa nel parco di Cà Manì, celebrata dal parroco don Pierino Bonomi. Ore 12,30 pranzo e alle 14,30 premiazioni ed estrazione della sottoscrizione a premi.

PRESEZZO, I 50 ANNI DEGLI ALPINI
Festeggiamenti per il 50° di fondazione del Gruppo alpini locale, del 35° della chiesetta degli alpini e del 25° della sede ufficiale. Ore 9 ammassamento agli impianti sportivi di via Olimpia e alle 9,30 partenza della sfilata fino al momumento dei caduti, deposizione di una corona di alloro, a seguire alle 10,30 messa alla chiesetta Baserghe, animata dalla corale G. David e del gruppo «Alpini e Amici di Presezzo», dopo il momento delle premiazioni e del pranzo nella tensostruttura allestita in via Olimpia, alle 16 consegna ai collaboratori delle targhe in ricordo degli anniversari.

CELEBRAZIONI

URGNANO, IL 90° DELL'INCORONAZIONE DELLA STATUA DELLA MADONNA DI BASELLA

Festeggiamenti per il 90° anniversario dell'Incoronazione della statua della Madonna avvenuta l'8 settembre del 1921: oggi giornata delle Confraternite, ore 10,30 messa solenne presieduta da mons. Armando Brambilla, vescovo ausiliare a Roma e assistente nazionale delle confraternite; ore 17,30 messa concelebrata da mons. Brambilla con i sacerdoti nativi e quelli che hanno svolto il loro ministero a Urgnano, a seguire processione con la statua della Madonna per le vie del centro storico.

FESTE E TRADIZIONI

CELAFESTADINA

Fino all'11 settembre, parrocchia San Pio X alla Celadina, «Celafestadina». Tutte le sere, dalle 19, possibilità di ristorazione, giochi e iniaziative.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nello spazio retrostante l'omonimo santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta in collaborazione con la Cooperativa Tomenone e la Parrocchia di S. Rocco, con momenti di convivialità, danze e tombolate. Fino al 4 settembre.

FESTA IN SANT'ALESSANDRO IN COLONNA

Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, ultimo giorno della sagra dedicata al patrono. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; ore 19, servizio ristoro. Ore 15,30 visite guidata alla basilica.

FESTA SEL
All'Arcibloom a Grumello al Piano, via Gorizia 17, festa Sel. Ore 10 arrivo provinciale «Riaperta la partita mettiamo in gioco i contenuti» introduce Gino Gelmi, conclusioni di Tino Magni. Ore 12 pranzo conviviale; dalle 19 apertura della cucina; ore 20,30 concerto dei «Cuccioli del maggio» cover di Fabrizio De Andrè.

PARROCCHIA MADONNA DEL BOSCO
Festa della Madonna del Bosco: ore 10 messa, ore 18 messa presieduta da don Gianni Cortinovis e processione con la statua della Madonna del Bosco accompagnata dalla banda musicale.

ALBINO, LA FESTA DELL'ORATORIO
Ultimo giorno della Festa dell'oratorio, ore 10,30 Messa all'aperto, ore 12 pranzo comunitario, ore 15 biciclettata, ore 19 servizio ristoro, ore 21 ballo liscio.

ALMENNO S. B., FESTA DELLA LEGA
Area feste del centro commerciale Pellicano, Festa della Lega, in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere buona cucina, tombolate e ruota della fortuna.

BERZO SAN FERMO, SI SFIDANO I BOLIDI DI LEGNO
3.a edizione della «Berzo Soap Box Race» al centro sportivo: ore 14 seconda manche.

BONATE SOPRA, FESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO
Area feste della zona degli impianti sportivi, chiuusra della 3.a edizione della Festa democratica: ore 12 pranzo della comunità, in serata animazione musicale da parte di gruppi di giovani.

BONATE SOTTO, IL SOTTO IL CIELO DI BONATE SOTTO

In piazza Caduti, dalle 9 esposizione enogastronomica e bancarelle del mercatino dei bambini; al centro socio culturale si potrà visitare la mostra “Dis …fare” delle opere realizzate dai Centri per Disabili della provincia di Bergamo; alle 10 e alle 11 visita guidata dallo storico Alberto Pendeggia alla chiesa di San Giorgio; dalle 10 in piazza Caduti saranno presenti «I falconieri delle Orobie» per mostra dei rapaci, intrattenimento e minididattica per bambini. Ore 15,30, al Centro Diurno Anziani, si terrà la premiazione e l'apertura della mostra fotografica; alle 16 dimostrazione di volo de «I Falconieri delle Orobie»; alle 16,45 corteo storico con sbandieratori e alle 17,15 in piazza Duca D'Aosta rievocazione storica della battaglia di Legnano. Ore 21, sul sagrato della chiesa del Sacro Cuore, musical «Madre Teresa» tenuto dalla Compagnia teatrale «Oratorio San Giorgio».

BOTTANUCO, LA GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI

5.a edizione della «giornata delle assocaizioni» organizzata dalle associazioni del territorio. Per tutto io giorno in piazza San Vittore intrattenimenti per i più piccoli con Age Bottanuco e Coldiretti; prove su miniquad per bambini a cura del Motoclub di Bottanuco, giochi gonfiabili, esposizione di animali vivi con percorso didattico ai bambini e tenuto dall'Associazione cacciatore; dimostrazione di corso di danza e di ginnastica artistica.

BREMBILLA, FESTA IN ORATORIO

In oratorio prosegue la festa in programma fino all'11 settembre; ogni sera serate musicali, sport, tombolate e cucina tipica.

CALOLZIOCORTE, FESTA IN ORATORIO

Fino al 4 settembre, oratorio della parrocchia di San Martino Vescovo, festa in oratorio all'insegna della buona cucina, del divertimento e dello sport.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
Fino al 4 settembre e il prossimo weekend, Festa alpina. Dalle 19 apertura della cucina e gonfiabili per bambini.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Presso il campo di calcetto, scuole medie, «Festa dell'uva» in programma fino all'11 settembre. Tutte le sere servizio bar, pizzeria e ristorante e a seguire intrattenimento musicale.

CARVICO, TRADIZIONALE SAGRA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale chiusura della sagra. Festa tradizionale patronale dedicata alla Madonna del Rosario, pranzo per tutta la comunità alle 12,30; ore 15,30 spettacolo di burattini, ore 18 messa solenne seguita dalla processione per le vie del paese; ore 19 apertura cucina, ore 21 serata musicale con il complesso «Alta Quota».

CASIRATE D'ADDA, FESTA DELL'ORATORIO

Festa dell'oratorio in progamma fino all'11 settembre. Ore 10,30 messa e fiaccolata in serata con sfilata per le vie del paese con gioco finale nel cortile dell'oratorio. Dalle 19,30 è attivo un servizio di cucina.

CASIRATE D'ADDA, LA GERUNDIUM FEST

Al Palagerundium di via Industrie, nella zona industriale, 13.a edizione della Gerundium Fest, in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere servizio ristoro e musica. Parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Paolo Belli di Bergamo per la lotta contro la leucemia.

CASNIGO, BEREBERGAMO
Chiusura di «BereBergamo-Valcalepio sotto le stelle» organizzata al santuario della SS. Trinità: dalle 15 alle 19 degustazione di 4 tipi di vino, ore 17 concerto lirico col il coro Mafalda Favero di Calolziocorte, il soprano Elena Bertocchi, il tenore Luigi Albani, al pianoforte Marco de Gaspari, direttore Salvo Sgrò.

CAZZANO SANT'ANDREA, FESTA ALPINA
Al Parco Ca' Mani, festa alpina in occasione del 50° di fondazione del gruppo di Cazzano e del 25° del gemellaggio con Cazzano di Tramigna (Vr).

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE E...STATE

In oratorio chiuusra della festa di fine estate: dalle 19 apertura della pizzeria, bar e cucina.

CHIUDUNO, ROCK AL PARCO DEGLI ALPINI
Dalle 15,30, al parco degli alpini di via Rili, torna «RockinRili» l'appuntamento musicale di fine estate che riunisce diversi gruppi emergenti della Bergamasca.

CISANO BERGAMASCO, FESTA IN ORATORIO
Nella struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, continua la festa dell'oratorio in programma fino a domenica. Ore 11 Messa, a seguire pranzo comunitario. nel pomeriggio concorso «Miss dolcezza», dalle 19 servizio cucina e pizzeria, ore 21 musica.

COLOGNO, MUSICATTIVA

Parco della Peschiera, «Musicattiva@Peschiera», tre giorni di musica live con band emergenti, in programma fino al 4 settembre. Tutte le sere musica, cucina e sottoscrizione a premi.

COMENDUNO DI ALBINO, MUSICA E BUONA CUCINA PER IL PATRONO
Chiusura della festa patronale dedicata a Sant'Alessadro. Dalle 19, in oratorio, servizio cucina, ore 21, ballo liscio con l'orchestra «Daniele Boni»

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Fino al 18 settembre, Oratorio in festa. Tutti weekend bar, pizzeria, musica e intrattenimento.

COSTA VOLPINO, CORTINFESTA
Negli spazi dell'oratorio S. Domenico Savio, via Nazionale 103 a Corti di S. Antonio: ore 10,30 messa per le famiglie, ore 12 pranzo della comunità; ore 14 tombolata; ore 14,30 caccia al tesoro per le vie del paese; ore 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 serata danzante.

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al Centro vivere insieme 2, quartiere della Marigolda, chiusura della XXIII sagra di San Gaetano. Ore 12,30 apertura della cucina, ore 19,30 ritrovo alla chiesina di San Gaetano per la concelebrazione eucaristica; ore 19,30 apertura cucina, ore 20,30 serata musicale con «Delio» e tombolata.

FUNGOLANDIA, LA SAGRA DEL FUNGO IN VALLE BREMBANA
6.a edizione della sagra del fungo: dalle 10,30 alle 18,30, mercatini di artigianato locale lungo l'Antica Via Porticata di Averara; ore 8 «Scopriamo i funghi della Val Brembana» escursione nel bosco con i micologi del gruppo Amb Ercole Cantù di Agrate Brianza. Ore 10, al Passo San Marco a Mezzoldo, «Uno sguardo alla vegetazione dell'Alta Valle, tra storia ed attualità» escursione accompagnata da Federico Mangili dell'Orto Botanico Lorenzo Rota di Bergamo; ore 14,30, piazza del Comune a Mezzoldo, «dimostrazione di motoseghe» spettacolo e dimostrazione di utilizzo delle motoseghe per la lavorazione del legno per la produzione di oggetti e opere; ore 16,30, all'info-point di Olmbo al Brembo «Funghi in cucina»; ore 17 a Valvorta, «Un Ecomuseo da scoprire e da giocare»; ore 18 all'Info-point di Olmo «Iniziamo a conoscere i funghi»; dalle 20 ad Averara, serata a lume di candela.

GANDINO IN FESTA PER SAN FRANCESCO DA PAOLA
Ore 17,30, chiesa S. Giuseppe, in occasione dei festeggiamenti per San Francesco da Paola, S. Messa cantata presieduta da don Maurizio Rota con la partecipazione delle Confraternite e della Corale. A seguire processione conclusiva verso la chiesa di San Giuseppe accompagnata da civico Corpo Musicale.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Fino all'11 settembre, oratorio di Barzizza, festa del paese. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, pizzeria, cucina, intrattenimento per bambini e per adulti. Il ricavato della festa sarà devoluto al Fondo Diocesano di Sostentamento per le Famiglie in difficoltà.

GORLE, FESTA DEGLI ANZIANI
Area festa, chiusura della prima edizione della festa degli anziani, promossa dal Centro Anziani.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA PARROCCHIA
Oratorio parrocchiale in festa fino all'11 settembre. Ore 10,30, Messa celebrata da don Michele Falabretti e a seguire benedizione del campo da calcio. Nel pomeriggio torneo di calcio a 7. Tutte le sere servizio bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, lotteria. Il ricavato sarà devoluto per una nuova scuola d'infanzia e asilo nido parrocchiali.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio San Filippo Neri, 16.a edizione della festa della comunità in programma fino all'11 settembre. Ogni sera dalle 19,30 apertura della cucina con grigliate, pizze e piatti speciali. Ore 21 supertombola.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA CON IL VESCOVO
Nella parrocchia dei SS. Bartolomeo e Stefano: ore 7,30, 9 e 18 messe; ore 10 accoglienza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 10,30 messa solenne presieduta dal vescovo; ore 12,30 pranzo comunitario; ore 16 torneo di giochi a squadre per ragazzi e genitori; ore 19 apertura della cucina e della pizzeria; ore 21 serata musicale.

LEFFE, SAMMAFESTA
Oratorio San Martino, «Sammafest», in programma fino all'11 settembre. Dalle 19 servizio bar, ristorante, grigliate, giochi per bambini e intrattenimento per adulti.

MOZZANICA, FESTA ORATORIO

Fino all'11 settembre, festa dell'oratorio. Tutti i giorni pranzo comunitari, serate danzanti, messe e giochi.

NEMBRO, GRAN FESTA IN ORATORIO
All'oratorio San Filippo Neri di via Vittoria, chiusura della festa. Ore 17, spettacolo di burattini, ore 19, servizio pizzeria e bruschetteria, cucina e griglia; ore 21 «Il sergente nella neve», con lettura di Roberto Squinzi e i canti del coro Alpino della Valcavallina.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Area feste, via Collodi, «Festa del cacciatore» in programma fino al 4 settembre. Ore 19 apertura bar, pizzeria e gonfiabili gratuiti per bambini. A seguire, intrattenimento musicale per adulti.

PALOSCO, SAGRA IN CAMPAGNA

In località Torre Passeri, continua la sagra in campagna in programma fino all'11 settembre. Ore 9 giornata dell'amico dell'uomo con esposizione ed esibizione di varie razze canine; ore 12 apertura della cucina; ore 15 esibizione di cani; ore 19 apertura della cucina e del bar; ore 21 ballo liscio con «Pier Forlani».

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA A BRIOLO
Al Centro La proposta, la cooperativa sociale Il Segno organizza «Segnali di festa». Ore 16 esibizione a cura del Fuoristradaclub di Bergamo «Le Jene 4x4», giornata per l'integrazione in collaborazione con l'associazione «Il Porto»; ore 19 «Il cibo degli altri: ricette dal mondo» apertura del servizio ristorante e pizzeria; ore 21 spettacolo teatrali «I vortici di Bernard».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEL PD
Nell'area della piazza polivalente di via dell'Armonia, chiusura della festa democratica organizzata dalla locale sezione del Pd. Dalle 19 apertura della cucina, ore 21 concorso riservato alle band musicali giovanili.

RONCOBELLO, FESTA DEL MULINO A BARESI
Tradizionale Festa del Mulino, organizzata dall'associazione Maurizio Gervasoni sul tema dei cereali. Ore 10 presentazione delle prime attività aperte a tutti, con possiiblità di effettuare una breve escursione alla scoperta delle terre descritte da Giovanni da Lezze nel 1596 nel trattato su Bergamo e il suo territorio. Saranno presenti i laboratori della panificazione, della pasta e degli gnocchi. Ore 12,30 pranzoa base di polenta e casöla. Alle 13,45 saluto delle autorità e i canti popolari del gruppo «Donne alla fontana» di Santa Brigida. Alle 14,45 attività nei laboratori di molitura manuale di cereali e di realizzazione delle bamboline di un tempo. Alle 15,45 recita corale del «Cantico delle creature» di Francesco d'Assisi e per tutti sarà preparata la merenda con i sapori del passato. Alle 16,45 nel grande prato che circonda il Mulino sarà celebrata la Messa. Per tutta la giornata sarà possibile effettuare le visite guidate all'interno del Mulino del Fai, alla mostra di Ilario Gabrieli «I cereali minori: dall'orzo al panìco» e al lavoro realizzato dagli studenti e dai docenti dell'Istituto Comprensivo di Valnegra dal titolo «Una ricerca iniziata 7000 anni fa». In caso di maltempo il programma della giornata potrà subire alcune modifiche.

SARNICO, LA FESTA DEI GRUPPI SPORTIVI
Al Lido Nettuno, 7.a edizione di «Sarnicosport», la festa dei gruppi sportivi.

SCANZOROSCIATE, PENNE NERE IN FESTA SUL MONTE BASTIA
Attorno alla suggestiva chiesetta degli alpini sul Monte Bastia, chiusura della tradizionale sagra alpina. Ore 12 pranzo comunitario con la partecipazione di un gruppo di ragazzi down. Dalle 19,30 apertura della cucina, animazione, canti e giochi folcloristici.

SERIATE, LA GIOVANE FESTA ALPINA
Nella tensostruttura dell'oratorio, chiusura de la giovane festa alpina. In serata apertura del ristorante e del bar.

SPIRANO, RADUNO TRUCKS
Nella zona industriale lungo la strada provinciale 122 Francesca, in via Campo Romano, 4° «Trucks raduno», la kermesse motoristica dedicata a tir. Dalle 9 alle 12 seminario sulla sicurezza stradale con relatori diversi agenti della polizia stradale. Nel pomeriggio ancora sicurezza, ma a misura di bimbo: Matteo Copia, responsabile della Polizia locale di Spirano sarà a disposizione dei piccoli della scuola dell'infanzia e primaria per insegnare loro il codice della strada attraverso un primissimo approccio alla disciplina. A seguire merenda e alle 17 estrazione della sottoscrizione a premi. Ore 17,30 partenza del giro dei camion per le strade della Bassa.

STEZZANO, SETEMBER FEST
Zona Semeraro, continua la festa della birra con momenti di intrattenimento, in programma fino all'11 settembre: tutte le sere cucina e pizzeria. Ore 21 esibizione dei Medicina Crow.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa all'oratorio San Luigi Gonzaga, ogni sera dalle 19, apertura delle cucine, serate musicali, animazioni e sport.

TELGATE, IL VECCHIO WEST AL CAMPO SPORTIVO

Al centro sportivo di via Gaetano Scirea, 3.a festa di Agata sul tema «C'era una volta il West» con esibizioni in maschera proposte dalle 17 associazioni presenti. Nel corso della giornata laboratori creativi a tema.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
55.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca» organizzata dalla Pro Loco: dalle 6,45, 6.a edizione «Per Colli e vigneti 2011», dalle 8 bancarelle lungo le vie del paese; dalle 11,30 alle 12,30, all'incrocio di via Locatelli con via Ospedale, aperitivo musicale con la banda degli Arturo Fiesta Circo; ore 12,45, serbizio bar e cucina, ore 15,30, esibizione di arti marziali; dalle 15 alle 18, in via Locatelli, esibizione itinerante della Barabba Gulasch band ed esbizioni di clowneria e giocoleria e dalle 20,30 al Parco le Stanze; dalle 16 alle 18, all'incrocio di via Locatelli con via Ospedale, esibizione dalla Banda Fratelli dal vivo acustico; dalle 18,30 alle 19,30, all'incrocio di via Locatelli con via Ospedale, aperitivo musicale con Ila & The Happy Trees; dalle 19,30 alle 20,30, area feste del parco Le Stanze, cena musicale con la Banda Fratelli; ore 19, in piazza Cavour e al parco delle Stanze, servizio bar, cucina tipica, pizzeria; ore 21 in piazza Cavour, esibizione degli «Innocenti evasioni tour» cover Lucio Battisti; dalle 21 al Parco Le Stanze, concerto elettrico dell'Arturo Fiesta Circo; dalle 21,30, concerto conclusivo di «Strade di festa» con Bepi & The Pismas.

TREVIGLIO, FESTA A CASTEL CERRETO
Continua la festa di Castel Cerreto organizzata dal gruppo «Amici del Cerìt», ore 19,30 apertura stand gastronomico, musica e danze. Fino al 4 settembre.

TREVIGLIO, FESTA ALLA GEROMINA
Alla parrocchia S. Nome di Maria della Geromina continua la festa patronale in programma fino al 12 settembre. Ore 12 pranzo comunitario, ore 18 spettacolo con la Compagnia Sblattero, dalle 19,30 servizio cucina nostrana con specialità bergamasche e pesca di beneficenza. Ore 21 musiche e danze.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa dell'oratorio in programma fino all'11 settembre: ore 12 pranzo comunitario; ore 14 volo in mongolfiera al Parco del Serio; ore 16 giochi gonfiabili gratuiti per i più piccoli; dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria con servizio al tavolo, ruota della fortuna e tombolate; ore 21 musica con l'Orchestra «Non solo liscio».

ZANICA, FESTA ORATORIO
Fino all'11 settembre, oratorio, Festa in ricordo di Giuseppe Ghidotti. Tutte le sere, intrattenimento musicale.

ZOGNO GROTTE DELLE MERAVIGLIE

Apertura delle Grotte delle Meraviglie dalle 14,30 alle 17,30
www.grottedellemeraviglie.com Inf  366.4541598

FIERE

FIERA DI SANT'ALESSANDRO IN SALSA WESTERN

Al polo fieristico di via Lunga, chiusura della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale dedicata al bestiame e all'agricoltura, spaziando dall'agriturismo al settore equestre, dalle degustazioni di prodotti tipici alla musica country, dal giardinaggio alle atmosfere western, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg. Ore 8,15, messa celebrata da mons. Paolo Rossi. Ore 10, nella hall centrale, attribuzione del premio «Allevatore della miglior carne bovina bergamasca». Orari: 9-19. Ingresso 7 euro, ridotto 4 euro; fino a 12 anni ingresso gratuito, dai 12 a 16 anni e over 65 anni ticket ridotto. Parcheggio 2 euro. Programma completo sul sito www.fieradisantalessandro.it

VILLONGO, LA SAGRA DEGLI UCCELLI

In piazza Vittorio Veneto, 35.a Sagra degli ucccelli, abbinata alla mostra del cane da caccia. Ore 6,30, gara di canto. Ore 11, gare e a seguire premiazioni. Nel pomeriggio, ore 14, gara individuale di pesca alla trota in vasca artificiale, mostra canina.

INAUGURAZIONE

ALMENNO SAN SALVATORE, IL VESCOVO BENEDICE IL NUOVO ASILO
Accoglienza del vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi davanti all'oratorio. Ore 16, discorsi delle autorità davanti alla nuova scuola dell'infanzia che precederanno l'inaugurazione il taglio del nastro previsti per le 16,30. Ore 17 messa celebrata dal vescovo nel salone al piano superiore della nouva scuola, a seguire alle 18 visita ai locali e rinfresco. Allietano il pomeriggio il coro giovanile dell'oratorio e il Corpo musicale di Almenno San Salvatore.

INCONTRI

I MAESTRI DEL PAESAGGIO

In occasione del meeting dei maestri del paesaggio, grande spazio verde in Piazza Vecchia con fiori e aiuole organizzato dall'Associazione Arketipos. Ore 9,30, Teatro Sociale, meeting con relazioni di Cleve West, Lodewijk Baljon, Charlotte Rowe, Daniel Vasini. Ore 9,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione «I cicli verdi». Ore 15-19,30 visite guidate ai luoghi di Città Alta.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI

Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

SAN PELLEGRINO TERME

Per tutto il giorno, lungo viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato di qualità e curiosità d'epoca. Musica Bergamo BERGAMOESTATE Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Voci del lago» di Lovere diretto da Enrico Ruffini.

CONCERTO BANDISTICO
Ore 10,30, Quadriportico del Sentierone, concerto dell'Associazione musicale di San Pellegrino Terme.

CORI AL QUADRIPORTICO

Ore 21,15, Quadriportico del Sentierone, esibizione delle «Voci del Lago» di Lovere dirette da Enrico Ruffini.

NOTTI DI LUCE
Per «Notti di luce», si accenderanno le luci architetturali che illumineranno le facciate della Camera di Commercio, del Comune, del palazzo della Provincia di Bergamo e il giardino di Piazza Dante. Sulla facciata della Basilica di S. Maria Maggiore verranno proiettate le tarsie di Lorenzo Lotto, a cura di Sg Lighting, Domenico Egizi e Adriano Merigo. Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, concerto del maestro Fabrizio Vanoncini, organista dei Polifonici Gogis in Alta Valle Brembana e direttore della Corale S. Cecilia di Romano di Lombardia.

ALMENNO SAN SALVATORE, TRIBUTO A BOB MARLEY
Ore 21, via Borgo Antico, esibizione della «Big Bamboo». Ingresso libero.

CLUSONE JAZZ
Ore 17, Monte San Lucio, esibizione dell'Archimia String Quartet. Ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE, ESTATE SOTTO LE STELLE
Ore 21, piazza Camozzi, «Estate sotto le stelle», serata di liscio con l'orchestra Raf Benzoni. In caso di mal tempo si terrà al Palafeste.

MOZZO, MUSICA IN VILLA
Ore 16, villa Dorotina, esibizione del soprano Giuseppina Colombi, del tenore Sergio Rocchi accompagnati al pianoforte da Samuele Pala. Ingresso libero, in caso di pioggia il concertà si terrà al teatro Agorà.

SAN GIOVANNI BIANCO, CIAO LIVIO FEST
In oratorio «Ciao Livio fest» in memoria di Livio Milesi, tragicamente scomparso anni fa in un incidente stradale. Ore 15 esibizione de i Mega e i Route Sixtynine; ore 19, dei Rock box e alle 21,30 dei Gotto esplosivo e dei Los Fuocos. Ingresso libero. In funzione il servizio bar e cucina.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al Parco Le stanze, ultimo appuntamento con la Festa della Birra e Musica organizzata dal gruppo volontari dell'oratorio. Oltre all'area ristoro, ore 21 concerto del Bepi & The Priasmas. Ingresso libero. Tempo libero Bergamo

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro (da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo) e delle Cannoniere di S. Michele (dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni). Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

GUIDE TURISTICHE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo al Monumento Donizetti, visita guidata «Dal giardino al parco pubblico».

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park con nuove attrazioni in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. In programma fino al 20 settembre. Tutti i giorni fino alle ore 19, attrazioni scontate. Il mercoledì giostre scontate per tutto il giorno. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; festivi 11-1.

CAMERATA CORNELLO, LA CHIESA DI S. LUDOVICO AL BRETTO
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura della chiesa di S. Ludovico al Bretto. In tali orari sarà garantita la presenza di un operatore culturale.

GORNO, VIAGGIO NELLE VISCERE DELLA MONTAGNA
Continuano le visite e gli approfondimenti del sito minerario di Costa Jels. Appuntamento alle 15 al Museo delle miniere, in piazzale Quinto Bersaglieri.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata gratuita a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

ORIO AL SERIO, I POKÉMON PORTANO NINTENDO 3DS
Al centro commerciale Oriocenter Shopping center, 1.a edizione del Pokémon Camp, evento itinerante con tornei ufficiali e numerose postazioni di gioco Nintendo 3Ds e Nintendo Ds.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI MOIRA ORFEI
Nell'area dell'Orio Center, Circo di Moira Orfei, con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei in programma fino al 18 settembre con lo spettacolo «Il bacio del leone». Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Oggi spettacoli alle 17,30 e alle 21,15. Info: www.nandorfei.com

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA PARROCCHIALE
Ore 15 visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura del Comune, parrocchia e associazione «La Piazza» di San Paolo d'Argon.

SERIATE, IL MUSEO MONS. CAROZZI
Dalle 10 alle 12, apertura del museo cittadino «Mons. Guglielmo Carozzi», via Venezian, vicino alla chiesa parrocchiale, con esposti cimeli, documenti, fotografie che raccontano storia, fatti e alcuni personaggi di Seriate. Ingresso libero.

SERIATE, SUMMER GRANGER TOUR

Alla Cascina Granger, nel primo pomeriggio finale del Trofeo Summer Granger Tour.

VILLA D'ALMÈ, MOTORADUNO

Ore 14, arena, esposizione di moto storiche con stand di meccanici e rivenditori di moto. Ore 15, tour per le vie del paese che si concluderà alle 16 con le premiazioni dei soci del moto club «Prealpi Orobiche».

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA