Domenica tornano
le cascate del Serio

Domenica quarto e penultimo spettacolo offerto dalle cascate del Serio. Verso le 10,50 i guardiani della diga del Barbellino apriranno le paratie di mezzofondo dell'invaso artificiale e dieci minuti dopo, alle 11, l'acqua produrrà il triplice salto.

Domenica quarto e penultimo spettacolo offerto dalle cascate del Serio. Verso le 10,50 i guardiani della diga del Barbellino apriranno le paratie di mezzofondo dell'invaso artificiale e dieci minuti dopo, alle 11, l'acqua produrrà il triplice salto. «Speriamo nel bel tempo – dice il sindaco Benvenuto Morandi – e nell'affluenza in paese, così come avvenuto nelle precedenti edizioni, di alcune migliaia di turisti. Lo spettacolo della cascata attira tanta gente in quanto, oltre ad essere affascinante, è ambientato in una natura incontaminata, che aiuta a meditare e a ritemprare lo spirito. L'impegno della nostra amministrazione è quello di offrire un turismo basato anche sulla valorizzazione delle nostre bellezze naturali e la cascata è uno dei punti di forza del nostro impegno».

A questo quarto incontro con la cascata sono abbinate una serie di manifestazioni culturali organizzate da Comune, Consorzio turistico di Valbondione presieduto da Giacomo Dubiensky, Cooperativa Ski Mine di Schilpario il cui responsabile è Anselmo Agoni, e dall'Enel. Oltre alla mostra del fungo proposta dal Gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna, all'Osservatorio floro-faunistico di Malsana. Si inizia sabato con una mostra-convegno al palazzetto dello sport dal titolo «Acqua, ferro e fuoco». Il programma prevede alle 10 la visita guidata alla mostra per le scolaresche, alle 11 l'inaugurazione e il convegno, con una dimostrazione del funzionamento dei magli e della lavorazione del ferro. Seguirà, alle 16,30, la proiezione del documentario «Illuminare il buio» sulla storia dell'illuminazione delle miniere e, alle 21, il concerto del Coro Idica.

Domenica alle 9 apre la mostra dei prodotti tipici al palazzetto, poi le visite guidate alla diga del Barbellino. Dopo lo spettacolo della cascata, sempre al palazzetto l'associazione «Scuola in fucina» rimetterà in funzione i magli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA