A Bergamo il tour di Mulino Bianco
In piazzale Alpini laboratori e teatro

Arriva anche a Bergamo, in piazza degli Alpini, dal 30 settembre al 3 ottobre, il Tour di Mulino Bianco, il progetto di educazione alimentare finalizzato a sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione. Teatro e laboratori per i più piccoli.

Arriva anche a Bergamo, in piazza degli Alpini, dal 30 settembre al 3 ottobre, il Tour di Mulino Bianco, il progetto di educazione alimentare finalizzato a sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione, con particolare riguardo a colazione e merenda.

L'iniziativa, che in due anni ha già toccato oltre 100 città italiane e ospitato più di 600 mila visitatori, è stata anche l'occasione per effettuare un sondaggio sulle abitudini degli italiani a colazione dal quale emerge che per due terzi di loro il risveglio è vissuto come un momento positivo in vista della giornata da affrontare e il primo pensiero è rivolto alla colazione, che per il 34% degli intervistati è la prima cosa da fare appena aperti gli occhi. E il 59% ha l'abitudine di farla in famiglia.

«Il viaggio del Tour di Mulino Bianco attraverso l'Italia, arrivato a toccare oltre 100 città, ci ha permesso di raccogliere molte testimonianze e informazioni sulle abitudini degli italiani a colazione e merenda. Quello che emerge è una fotografia, semplice ma veritiera, degli italiani al risveglio» spiega Elena Bernardelli, direttore marketing Bakery Italia di Mulino Bianco.

Il Mulino dell'iniziativa sarà in piazza Libertà ed è aperto a tutti coloro che sono interessati a intraprendere un'esperienza alla scoperta delle origini della nostra tradizione alimentare e dell'importanza dell'equilibrio nutrizionale, con particolare attenzione alla colazione all'italiana e alla merenda.

Il Tour del Mulino Bianco ospiterà inoltre attività di «edutainment», pensate per imparare giocando, dedicate ai bambini di età scolare, ai quali è destinata un'area accanto al Mulino che raffigura la Valle degli Amici del Mulino. I bambini possono partecipare al laboratorio Mani in Pasta, al teatro «Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino» e al nuovo laboratorio«Cibo= Energia». Mani in pasta consente in particolare ai bambini di scoprire più da vicino gli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Dopo un'introduzione sull'origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, lo chef accompagna i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell'attività creativa e manuale, dall'impasto alla realizzazione di biscotti e tortini.

Nel teatro «Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino», invece, i bimbi vanno alla scoperta insieme ad un animatore di tante curiosità legate all'origine degli ingredienti, i loro differenti utilizzi, l'orto e le caratteristiche degli alimenti che trovano sulla loro tavola.

Infine l'edizione 2011 del Tour di Mulino Bianco si arricchisce di una nuova attività che ha come protagonista il mondo del pane. Il pane da sempre accompagna la vita di tutti: alimento versatile e gustoso, arricchisce qualsiasi momento della giornata, come semplice accompagnamento o protagonista del pasto.

Tutti i laboratori, che fino ad oggi hanno ottenuto un grande successo coinvolgendo oltre 100.000 bambini, sono su prenotazione ed è possibile riservare dei laboratori speciali per le scuole. All'interno del Mulino Bianco è inoltre previsto uno spazio permanente dedicato ai bambini dove poter disegnare e colorare. Ecco gli orari del Mulino: 9-13/ 15.30- 19.30.
Per conoscere altre info www.mulinobianco.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA