Gli appuntamenti
di domenica 27 novembre

Feste in preparazione del Natale, incontri culturali e tanta musica. Ecco cosa si fa in questa ultima domenica di novembre. Ecco cosa fare domenica.

Feste in preparazione del Natale, incontri culturali e tanta musica. Ecco cosa si fa in questa ultima domenica di novembre. Ecco cosa fare domenica.


CELEBRAZIONI E FESTE

ASSOARMA BERGAMO PER I 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA

Ore 9 ammazzamento e alzabandiera al parco Suardi, ore 9,30 inizio della sfilata per via san Giovanni, via Pignolo, via Tasso; ore 10 messa nella chiesa di San Bartolomeo, ore 11 sfilata in largo Belotti, piazza Alchieri, viale Papa Giovanni con arrivo in piazza Vittorio Veneto per la deposizione di una corona di alloro alla Torre dei caduti e onori finali. Ore 13 pranzo al 3° Reggimento Aves Aquila di Orio al Serio. Accompagnano la Fanfara dei Bersaglieri «Generale Arturo Scattini», la banda musicale degli alpini di Ranica e la sezione Alpini Ana di Bergamo.

CASAZZA, I 35 ANNI DELL'AIDO E I 45 DELL'AVIS
Ore 8,45 ritrovo al bar dell'oratorio, ore 9 messa nella chiesa parrocchiale, ore 10 corteo con deposizione di una corona floreale alla memoria al cimitero; ore 10,30 sala della comunità, cerimonia ufficiale e consegna delle benemerenze. Ore 12,30 pranzo sociale.

CORNALBA, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
Ore 8,30, palazzetto delle sport, ritrovo e partenza dell'autocolonna con omaggio alle lapidi dei partigiani Caduti a Zogno, Ambria, Algua e Rosolo. Ore 10,15, S. Messa in suffragio e a seguire discorso del sen. Tullio Montagna, presidente ANPI Regione Lombardia. Ore 12, Serina, omaggio alle tombe dei Caduti Russi.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Replica il 3-4 e dal 7 all'11 dicembre.

CAZZANO, FESTA DI S. ANDREA
Ore 8, 10,30 e 18, chiesa parrocchiale, S. Messe in occasione dei festeggiamenti di S. Andrea. Ore 15, preghiera comunitaria e processione in paese. Ore 16, presentazione del progetto per il nuovo Oratorio.

COLOGNO AL SERIO, LA SAGRA DEL MELGOT
Ore 9,30 al piazzale del mercato, ritrovo dei mezzi agricoli, ore 10 partenza della sfilata lungo le vie del centro verso la chiesa parrocchiale per la messa di ringraziamento. A seguire benedizione delle macchine agricole e degli animali. Ore 12 apertura del punto ristoro, nel pomeriggio laboratori ludico-didattici legati all'ambiente e alla natura, apertura dei negozi e degustazioni con prodotti tipici bergamaschi. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

FILAGO, SAGRA NOVEMBRINA
Dalle ore 8, centro paese, 7.a edizione della «Sagra Novembrina» con bancarelle di ambulanti, hobbisti, stand di associazioni locali, musica e spettacoli.

FORESTO SPARSO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 9, piazzale delle elementari, nell'ambito della giornata del ringraziamento organizzata da Coldiretti, ritrovo dei mezzi agricoli e a seguire sfilata per le vie del paese con benedizione e Messa finale.


INCONTRI

L'OTTOCENTO, ARTE PER TUTTI

Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia, Città Alta, Elena Dorofeev parla su «Brjullov. Un pittore russo in Italia. Tracce e influenze».

STEZZANO, SERATA IN GIALLO

Ore 17,30, sala di rappresentanza del Comune, nell'ambito dell'iniziativa «A qualcuno piace giallo», lettura teatrale di «Almost blue» di Carlo Lucarelli con Ferruccio Filipazzi ed Erminio Cella. Ingresso gratuito.

TREVIGLIO, SALONE DELLO STUDENTE
All'immobile ex Canossiane alla Bcc, via Carcano 15, salone dello studente. Orari: 9,30-12 e 14-18. Mercatini Bergamo IL MERCATINO DEI NONNI Nei locali del centro don Orione, via Don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio del mercatino dei nonni in programma oggi e il 3-4 dicembre. Orari: 10-12 e 15-18. Provincia ARCENE Dalle 9 alle 19, piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato a cura del gruppo Idea, dell'Ass. Locomotiva giovanile e dell'ass. Ola. I fondi derivati dalla vendita verranno utilizzati per sostenere le iniziative dell'assessorato ai Servizi Sociali.

CALOLZIOCORTE, CREA ED ESPONI
Dalle 8,30, zona Lavello, 5.a edizione della fiera «Crea ed esponi», a cura della Pro Loco.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DI NATALE
Nel salone polifunzionale dell'oratorio di Sala, dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 22, tradizionale «Mercatino di Natale», aperto fino al 4 dicembre.


MUSICA

2 MANY STRINGS 4 SWING

Al Druso di via Galimberti, concerto swinge blues con Morgan Carminati insieme a Silvano Senighelli, Paolo Fusini e Gigi Cortinovis.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 11, casa natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, concerto degli allievi e dei docenti dell'istituto superiore «G. Donizetti».

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE
Ore 17, sala Piatti, via S. Salvatore 6, Città Alta, VI Festival violoncellistico internazionale «Alfredo Piatti», con esibizione della violoncellista belga Sarah Dupriuez e del pianista Tomoko Honda. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

MADAMA BUTTERFLY
Ore 15,30 al Teatro Donizetti, piazza Cavour, per Bergamo Musica Festival, «Madama Butterfly», tragedia giapponese di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, musica di Giacomo Puccini, con l'Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro del Bergamo Musica Festival diretto da Fabio Tartari, e con il Balletto di Milano.

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione dei BBQ.

PONTERANICA, IL TRIO FLAMENCO
Ore 18, al BoPo, via Valbona 6/a, esibizione del Trio Flamenco composto da Ignacio Panades, chitarrista, Marco Billa, chitarrista flamenco e Marco Capoferri, percussionista.


APPUNTAMENTI SOLIDALI

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

CASTAGNATA BENEFICA SUL SENTIERONE
Nel pomeriggio, Sentierone, castagnata benefica indetta dall'Associazione Stomizzati e con la collaborazion e del Ducato di Piazza Pontida. LO SCRIGNO All'oratorio in via Longuelo, 39, vendita di oggetti e decorazioni per il Natale: biancheria per la casa ricamata a mano, idee regalo, confezionati da alcune signore di Longuelo. Il ricavato sarà devoluto a don Mario Cassera, per il completamento dell'impianto idrico nella sua missione in Birmania. Orari: 9-12,30 e 14,30-19,30.


E DA NON PERDERE

ARCHEDUCANDO QUA E LÀ

Ore 15-16, Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella, percorso guidato su «Ville, domus e terme a Bergamo e nel suo territorio in età romana». In contemporanea, per i bambini, nell'aula didattica, percorso «Ci sono ville...e ville!».

DALL'ARCHIVIO AL MUSEO
Ore 16, al Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, percorso guidato all'interno della sezione Ottocento del Museo storico di Bergamo «Le età del Risorgimento». Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

LABOROTARY
Ore 10,30, alla Gamec, via S. Tomaso 53, laboratori gratuiti per bambini dai 6 ai 12 anni offerti dal Rotary Club Bergamo Nord, all'insegna della creatività, per scoprire l'arte contemporanea da protagonisti. Ingresso gratuito. Info: 035.270272 int. 408 oppure [email protected]

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE

In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

BREMBATE SOPRA, IL PIANETA GIOVE
Ore 15, parco astronomico «La Torre del sole», osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario e alle 18, osservazione del pianeta Giove.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

ZOGNO, SAPORI E CULTURA
Ore 14,30, nell'ambito di «Sapori e Cultura», visita alla contrada dei biligocc e all'antica struttura di essicazione delle castagne secondo la tradizione bergamasca per la produzione dei «Biligocc». Dalle 15,30 alle 19, mercatino di antichi mestieri e dei prodotti locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA