Appuntamenti di domenica 22 gennaio

Appuntamenti di domenica 22 gennaio

CELEBRAZIONI

COMONTE RICORDA SANTA ELISABETTA CERIOLI
Ore 10 chiesa della Sacra Famiglia, Messa celebrata da mons. Lino Belotti, ore 16 Messa solenne concelebrata dai Padri della Sacra Famiglia di Martinengo e presieduta dal superiore generale P. Michelangelo Moioli, animerà la corale Sacra Famiglia di Martinengo.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBILLA, FESTA A SANT'ANTONIO ABBANDONATO
Festa patronale di Sant'Antonio: Messa alle 8, ore 10,30 messa solenne presieduta dal parroco don Cesare Micheletti, ore 15 vespri e processione solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi. Animeranno le liturgie la corale Santa Croce di San Pellegrino Terme e il corpo musicale di Santa Brigida. Ore 20,30, in oratorio, tradizionale incanto.

CASNIGO, FESTA DI SAN SEBASTIANO
Ore 10, chiesa Arcipresbiterale Plebana, pontificale in onore di San Sebastiano celebrato da mons. Gaetano Bonicelli e accensione del cero da parte del Sindaco. Ore 11, benedizione e inaugurazione della restaurata sacrestia della chiesa Arcipresbiterale Plebana impartita dall'arcivescovo. Ore 11,30, benedizione degli autoveicoli su piazza San Giovanni Battista impartita da don Giuseppe Berardelli. Dalle 15, visita alla sacrestia restaurata.

COSTA DI MEZZATE, L'ESEMPIO VIEN DA ME Dalle ore 15, Oratorio, continua la seconda edizione di «L'esempio vien da me» nata dalla collaborazione tra Polizia di stato e il locale gruppo «animazione genitori oratorio», con pomeriggio di dimostrazioni dell'attività degli agenti della polizia al servizio del cittadino.

LIZZOLA, FESTA SULLA NEVE
«Montagne magiche», iniziativa organizzata dall'Assessorato al Turismo della Provincia di Bergamo rivolta ai bambini e ai loro genitori con skipass gratuiti, spettacoli, laboratori e animazione a cura di Oreste Castagna e di Silvia Barbieri con il patrocinio di Rai Yo Yo. Al mattino sci gratuito per bambini fino a 12 anni se accompagnati da un adulto pagante, dalle 13 alle 15 animazione con «Storie di neve» e gioco-laboratorio. Ospiti gli amici di Rai Yo Yo.


PEIA, FESTA DI SANT'ANTONIO ABATE
Ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa accompagnata dalla corale in onore al neo cappellano mons. Sergio Bertocchi nominato direttore dell'ufficio amministrativo della Curia e vicario a Mozzo. Ore 15, si rinnova il rito dell'«offerta della cera».

PIARIO, FESTA PER SANT'ANTONIO ABATE Ore 10,30, chiesa parrocchiale, S. Messa presieduta da padre Adriano Moraschini e animata dal Chorus Praenestinus diretto dal maestro Giuliano Todeschini. A seguire benedizione degli animali in piazza Micheletti e a seguire pranzo comunitario. Ore 16,30, vespri e processione per le vie del paese con lo stendardo del santo accompagnato dal corpo musicale di Villa d'Ogna.

FIERE

BERGAMO ANTIQUARIA
Fiera nuova di via Lunga, mostra mercato dell'antiquariato aperta fino al 29 gennaio. Sono inoltre presenti le mostre «Meraviglia della Natura» a cura di Flavio Poggi e «Sacre presenze» a cura di Emo Antinori Petrini. Orari: da lunedì a venerdì ore 15-20; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro.

INCONTRI


FAMIGLIE ESPLORANO INSIEME
Ore 14,30, al Consultorio familiare «Scarpellini», via Conventino 8, «Ferro, acqua e fuoco - Saggi folletti custodi della forza dell'acqua, del martello che batet, del ferro incandescente e del mistero del coccodrillo di montagna».

ITINERARIO PER I FIDANZATI Dalle 15 alle 18, casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, via Nullo 48, inc ontro di «Laboratorio della fede per fidanzati» per i giovani che muovono i primi passi nella relazione a due sul tema «L'abbraccio: accogliere i nostri corpi».

OROBIE FILM FESTIVAL
Ore 20,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, continua la 6.a edizione del Festival internazionale del documentario di montagna, in programma fino al 28 gennaio, con proiezione di film in concorso.

SMILE FAMIGLIA
Ore 14,30, Istituto Palazzolo, via don Luigi Palazzolo 80, «Smile family», primo incontro- dibattito e spettacolo sul futuro della famiglia con riflessione sull'educazione e sostenibilità nella famiglia.

MUSICA

SERATA MUSICALE
Ore 18, Spazio Giovani Edonè, via Agostino Gemelli, dj set Bergamods presenta Ok Club, The 60's party, Vinyl Only!, Paul Paris, Marco e Brown Barcella.

ALBINO, QUADRI DI UN'ESPOSIZIONE
Dalle 18, al Bigio l'Oster, modest Musorgskij meets Jw Orchestra con Gianluigi Trovesi, arrangiamenti di Marco Gotti.

ALZANO LOMBARDO, «L'INVERNO MUSICALE»
Ore 16,15, auditorium del parco Montecchio, via Paglia, continua la rassegna concertistica «L'inverno musicale» organizzata dall'associazione Musica Rara con il concerto dei fratelli Guarino che propongono un duo-trio con violino, violoncello e voce.

GANDINO, PRIMAVERA MUSICALE
Ore 16, Salone della Valle, piazza V. Veneto, anteprima della rassegna «Primavera Musicale a Gandino» che vede protagonista l'artsita rock canadese Bocephus King. Ingresso libero.

OREZZO, CONCERTO BANDISTICO Ore 16, chiesa parrocchiale, esibizione della banda cittadina di Gazzaniga.

TREVIGLIO, LA STAGIONE DI MUSICA
Ore 16, al Teatro Filodrammatici, continua la 9a edizione della «Stagione di musica 2012» con l'esibizione del Quartetto di Cremona.

PRESEPI

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

COMUN NUOVO, MUSEO DEL PRESEPE
Nel seminterrato di Palazzo Benaglio, museo del presepe e della cultura contadina, aperto fino al 31 gennaio dalle 14 alle 19.

DALMINE Al Museo del Presepio di via XXV Aprile a Brembo, 900 presepi dal mondo. Aperto nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei festivi dalle 9 alle 12 dalle 14 alle 19. [email protected] LOVERE, IL PRESEPE DEL '700 Nella chiesa di Santa Chiara, Borgo di Santa Maria, «Il presepe del '700», in mostra fino al 29 gennaio. Orari: festivi e prefestivi 10-12 e 14-19; feriali 14-18.

SERINA Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

TEMPO LIBERO

BREMBATE SOPRA, OSSERVAZIONE DI GIOVE
Ore 14,30, alla Torre del Sole, osservazione del sole al telescopio, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione al Planetario del film documentario «Buchi Neri», ore 18 osservazione preserale di Giove.

CISANO, MOSTRA FELINA INTERNAZIONALE Presso il centro sportivo, esposizione felina internazionale promossa da A.F. I. e aperta fino a domani. Orari: 10,30-19,30.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA